Sei in Musica

concerti

Salmo: Il 'Playlist tour' arriva stasera in Cittadella

di Pierangelo Pettenati -

11 settembre 2019, 10:57

Salmo: Il 'Playlist tour' arriva stasera in Cittadella

Parte questa sera il «Parma Cittàdella Musica», rassegna di concerti e spettacoli organizzata da Puzzle Concerti di Parma ed Intersuoni di Torino, in collaborazione con Fondazione Teatro Regio di Parma e con il patrocinio e la coorganizzazione del Comune di Parma, il patrocinio della Regione Emilia Romagna, il patrocinio di «Parma, io ci sto!» e il sostegno di Chiesi Farmaceutici. In uno dei luoghi più rappresentativi ed amati della città torna la grande musica con una serie di appuntamenti diversi e rivolti a un pubblico di tutte le età e dai gusti differenti.
L’artista di apertura è Salmo, il rapper sardo che in poco tempo ha scalato le classifiche di gradimento e di ascolti (sommando le vendite ai servizi musicali on line), diventando uno dei protagonisti della nuova scena italiana.
 La sua unicità sta nell’aver preso il rap e averlo innestato con elementi di elettronica e “rap hardcore”, creando così uno stile personale, con poche concessioni alle melodia in favore di un impatto molto più energico ed aggressivo. Era poco più che un esordiente quando fu scelto per aprire e aumentare la tensione prima del concerto dei Prodigy a Reggio Emilia nel 2015, ma già si capivano le sue potenzialità liriche e musicali. La promessa di allora è diventata realtà, confermata appunto dai numeri. «90MIN», il singolo che nel settembre del 2018 ha anticipato la pubblicazione dell’album «Playlist» (avvenuta nel novembre successivo), ha dominato le classifiche registrando da subito numeri record: numero 1 della classificaFIMI/GfK, della classifica Top 50 di Spotify, della Top 100 e della Hip Hop/Rap di Apple Music e più di 1 milione di stream in 24 ore (debutto più alto di sempre in Italia per un brano solista) che l’hanno portato direttamente nella Top 100 Globale diSpotify (prima volta per un artista italiano). «Playlist» è invece entrato direttamente al primo posto degli album più venduti. È stato anche il primo artista italiano a lanciare in esclusiva su Netflix un video musicale e ad avere un canale dedicato sul sito hard PornHub, da dove ha lanciato il nuovo album. 
La biglietteria oggi aprirà alle 17; i cancelli saranno aperti dalle 19.30 in via Delle Rimembranze, mentre il concerto inizierà alle 21. L’appuntamento di domani è con Antonello Venditti che celebra in tour i 40 anni da «Sotto il segno dei pesci». Infine giovedì prossimo il ritorno di «Notre Dame De Paris» (fino a sabato 21). Per informazioni gruppi e persone diversamente abili: tel. 0521.993628. Mail info@puzzlepuzzle.it, sito www.parmacittadellamusica.it.