Sei in Musica

MUSICA

Parma accenderà le luci sulla "Geografia del buio" di Bravi

Il 9 novembre al Campus Industry Music la prima data del tour

di Pierangelo Pettenati -

06 febbraio 2021, 09:24

Parma accenderà le luci sulla "Geografia del buio" di Bravi

Tutti ricordano l’ultimo concerto visto, piccolo o grande che fosse, ma nessuno può dire con certezza né quando né di chi sarà il prossimo. 
Qualcuno teme che un prossimo concerto non ci sarà mai: sono i gestori dei locali chiusi da ormai un anno e che non sapranno se riusciranno a resistere fino alla riapertura. Perché ormai andata la primavera e senza certezze per l’estate, tutti stanno ormai guardando all’autunno, al quale mancano però 9 mesi. 
Ecco perché ha creato tanto interesse l’iniziativa legata all’ultimo concerto partita pochi giorni fa dalle pagine social di tutti i locali italiani e ripresa da tutti i media e da tanti utenti: in un periodo così, è molto più importante del solito l’annuncio della partenza di un nuovo tour italiano, quello di Michele Bravi, uno degli artisti giovani più interessanti per la direzione che ha saputo dare alla propria carriera. È di ieri, infatti, la notizia che il suo «La geografia del buio tour», prodotto da Vivo Concerti, partirà martedì 9 novembre e lo farà proprio da Parma, dal Campus Industry Music: 


«Annunciare un tour nella parentesi più incerta del nostro mondo – commenta il cantante – è un modo per cercare di ricostruire la normalità nel buio che stiamo attraversando. C’è bisogno di spettacoli e sarà un onore potermi esibire per chi avrà voglia di sostenere la musica».
Il tour è collegato alla pubblicazione dell’omonimo concept album, uscito lo scorso 29 gennaio sia sulle piattaforme digitali online che in formato CD e con il quale prosegue il percorso di costante miglioramento artistico: partito da X Factor (vinto nel 2013 con «La vita e la felicità» scritta da Tiziano Ferro), a 26 anni sta portando a compimento il processo di maturazione che lo vede in costante crescita sia in termini di popolarità che di qualità, che non si limita alla musica. 


Nel 2017 è tra i tutor del cast del serale di «Amici» e dà la voce alla versione italiana di «Remember me» («Ricordami») dalla colonna sonora del film della Disney «Coco». Nel 2018 pubblica per Mondadori «Nella vita degli altri», il suo primo romanzo.