Sei in Sport

Accordo Parma baseball - Rodriguez

25 febbraio 2021, 08:55

Accordo Parma baseball - Rodriguez

Il Parma baseball comunica di aver raggiunto un accordo per la stagione agonistica 2021 con l'interno Leomartires “Leo” Rodriguez, atleta comunitario di passaporto spagnolo. Nella passata stagione il Parma baseball e Rodriguez si erano già accordati per il tesseramento dell'atleta ma le vicende legate alla pandemia ne avevano bloccato l'arrivo in Italia.

Nato a Vicente Noble (Repubblica Dominicana) l'undici novembre 1991, Rodriguez ha giocato con l'organizzazione dei Los Angeles Dodgers, dapprima a livello di singolo A con i Rancho Cucamonga Quakes, poi a livello di singolo A avanzato con i Great Lakes Loons e raggiungendo infine il livello di Triplo A con la squadra di Albuquerque nei ruoli di seconda e terza base. Il suo primo contatto con il baseball italiano risale al 2016 quando venne chiamato a stagione inoltrata dal Novara per sostituire il “tagliato” Josè Garcia. Rodriguez tornò in Italia nel 2018 per vestire la divisa del Città di Nettuno. Utilizzato prevalentemente nel ruolo di terza base, chiuse la stagione con 35 valide in 111 turni, una media battuta di .315 nobilitata da nove doppi e tre fuoricampo: decisivo alla prima giornata il suo homerun al nono inning nella gara vinta 1-0 contro il Parma Clima.

Nel 2019 Rodriguez ha giocato con il Nettuno City confermando la proprie qualità. La sua stagione si è conclusa con una media battuta di .326, frutto di 30 valide (7 doppi e 6 fuoricampo) in 92 turni. Nel mese di settembre 2019 è stato protagonista nel torneo di Qualificazione Olimpica di Parma e Bologna con la nazionale spagnola. Nell'occasione il nuovo tesserato del Parma baseball si è espresso su livelli di assoluta eccellenza chiudendo la manifestazione al quarto posto nella classifica dei battitori con sei valide in quindici turni. Con la nazionale spagnola ha conquistato anche una medaglia d'argento agli Europei 2016 ed un brillante terzo posto al Super Six 2018.