×
×
☰ MENU

Il Parma Clima ingaggia Josè Diaz

Il Parma Clima ingaggia Josè Diaz

27 Ottobre 2021,08:40

Il Parma baseball comunica di aver raggiunto un accordo per la prossima stagione agonistica con il lanciatore venezuelano Josè Alexander Diaz Lezama.

Diaz, classe 1993, dispone del doppio passaporto venezuelano e croato e giocherà nel campionato italiano con lo status di atleta comunitario.

Il nuovo lanciatore del Parma Clima è ben conosciuto dal pubblico parmigiano: lo scorso anno ha infatti disputato il campionato di serie A con la divisa dell'Oltretorrente ed ha vinto la classifica stagionale degli strikeout mettendone a segno ben 161. Per lui un record di sei vittorie e cinque sconfitte con una media pgl di 1.85.

La sua esperienza sul monte di lancio è iniziata nel 2012 nell'organizzazione dei Miami Marlins che lo hanno assegnato fino al 2014 alla Lega estiva dominicana. Nei due anni successivi ha giocato a livello di Rookie League con i GLC Marlins, di “singolo A” con i Greensboro Grasshoppers e di “singolo A avanzato” con i Jupiter Hammerheads. Dal 2013 al 2016 ha giocato anche nella Lega invernale venezuelana con i Leones di Caracas. Il debutto a livello europeo è avvenuto nel 2017 con i rumeni dell'Atletico Alexandria in Coppa CEB. Nel 2018 e nel 2019 ha giocato nel campionato croato con le formazioni dell'Olimpia Karlovac e del Vindija Varazdin.

Nel 2019 ha debuttato nella nazionale croata in occasione dei campionati europei svoltisi in Germania e nello scorso mese di settembre ha condotto la Croazia alla conquista di un inaspettato settimo posto nel torneo continentale che si è disputato in Piemonte. Nella gara d'esordio ha disputato otto riprese al limite della perfezione nella vittoria per 8 a 2 sulla favorita Germania: in quella gara Diaz ha concesso ai tedeschi solo tre valide e sei basi per ball senza subire punti e mettendo a segno dieci eliminazioni al piatto.

Il nuovo pitcher comunitario dei campioni d'Europa ha poi giocato contro gli azzurri nei quarti di finale incassando tre punti e sei valide in quattro riprese. La sua ultima apparizione è avvenuta nella finale per il settimo e l'ottavo posto contro il Belgio quando ha salvato la vittoria croata lanciando con successo le ultime due riprese del match.

© Riproduzione riservata

Commenta la notizia

Comment

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI