La prima donna
A piccoli passi, ma ci siamo. Il primo luglio, salvo clamorosi imprevisti, l’annuncio degli arbitri per la prossima stagione diventerà a suo modo una giornata storica per il calcio italiano: Maria Sole Ferrieri Caputi, 32 anni, livornese, sarà ufficialmente arruolata nel gruppo degli arbitri di serie A e serie B.
Una svolta per l’intero movimento che apre così definitivamente agli arbitri donna. Ferrieri Caputi, una laurea in sociologia ma la passione per il pallone, fa parte della Can C ed è arbitro internazionale. Il suo curriculum fa capire la forza, la tenacia e il carattere: a 25 anni il debutto in serie D, a 30 quello in serie C e solo dopo un anno la prima gara in serie B. Ferrieri Caputi è già entrata nella storia perché nel dicembre 2021 è diventata la prima donna ad arbitrare una partita di Coppa Italia con una squadra di serie A: si giocava Cagliari-Cittadella e lei svolse un’ottima prova, anche grazie all’ausilio del Var (nel corso dell’incontro annullò tre reti).
Adesso è scattato il countdown per l’esordio nel massimo campionato italiano e chissà che poi per Maria Sole non si aprano anche le porte dei più prestigiosi palcoscenici europei, sul modello della francese Stéphanie Frappart, il primo arbitro donna a dirigere una finale di Supercoppa Uefa (era il 2019, Liverpool-Chelsea) e il primo ad arbitrare in Champions League (2020, Juventus-Dinamo Kiev).
«Posso garantire che se arriverà ad arbitrare in serie A una donna è perché lo merita», ha precisato l’ex arbitro internazionale e designatore degli arbitri di serie A e B Gianluca Rocchi, a margine di un seminario a Firenze su arbitri e Var, organizzato da Ast, Ussi e Aia. Rocchi ha sottolineato che oggi le donne sono «preparate sia dal punto di vista fisico che da quello tecnico». Chi arriva in serie A dunque «è perché ha meritato la promozione sul terreno di gioco». Proprio come nel caso di Maria Sole Ferrieri Caputi: il countdown è iniziato.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata
Powered By GMDE srl
Comment
Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma