Sei in Formula 1

Formula 1

Ferrari, è ufficiale: Sainz Jr. affiancherà Leclerc nel 2021-22

14 maggio 2020, 11:57

Ferrari, è ufficiale:  Sainz Jr. affiancherà Leclerc nel 2021-22

Adesso è ufficiale: sarà Carlos Sainz junior a prendere il posto di Sebastian Vettel in Ferrari dal 2021. Dopo aver annunciato martedì la separazione a fine anno dal pilota tedesco, il cui contratto non sarà rinnovato, il Cavallino Rampante ha confermato firmato a partire dalla prossima stagione del 25enne spagnolo, figlio del due volte campione del mondo di rally e vincitore di tre Dakar, Carlos Sainz. Il futuro ferrarista ha debuttato in Formula Uno nel 2015 con la Toro Rosso, dove è rimasto per tre anni prima di correre con la Renault (2018) e la McLaren (2019). Nella passata stagione ha centrato il suo primo e ancora unico podio (terzo a Interlagos) mentre in qualifica non è mai andato oltre la terza fila.
Sainz si è legato alla Rossa con un contratto biennale, fino al 2022. "Sono felice di poter annunciare che Carlos entrerà in una parte della Scuderia Ferrari a inizio dalla stagione 2021 - commenta il team principal Mattia Binotto - Con già cinque campionati alle spalle, ha dimostrato di possedere un grande talento e ha messo in evidenza quelle doti tecniche e caratteristiche che lo rendono il profilo ideale per essere parte della nostra famiglia. Abbiamo integrato un nuovo ciclo che ha raggiunto l'obiettivo ultimo tornare al vertice della Formula 1. Sarà un percorso lungo e non privo di difficoltà, soprattutto nello scenario di un quadro economico e regolamentato che sta cambiando in maniera repentina e che impone di affrontare questa sfida in maniera diversa rispetto al recente passato.Siamo convinti che una coppia di piloti sia ricca di talento e personalità come quella formata da Carlo e Carlos, la più giovane degli ultimi cinquant'anni di storia della scuderia, sia la migliore combinazione possibile per il consenso che di quelli che sono prefissati ". 

 "Sono molto felice di correre per la Scuderia Ferrari dal 2021 in avanti e sono entusiasta di pensare al mio futuro con questa squadra". Prime parole da ferrarista in pectore per Carlos Sainz, che dalla prossima stagione affiancherà Leclerc al volante della Rossa. "Ho comunque ancora un anno importante da trascorrere con McLaren e non vedo l'ora di tornare a gareggiare in questa stagione", ha aggiunto Sainz. Nato a Madrid, classe '94, lo Spagnolo ha disputato 102 Gran Premi nell'arco di cinque stagioni in Formula Uno, ottenendo quale miglior piazzamento il sesto posto nella classifica Piloti nel 2019, anno in cui è anche salito per la prima volta sul podio , in occasione del Gran Premio del Brasile. 

Addio Renault, Ricciardo alla McLaren nel 2021
McLaren Racing ha ufficializzato la media con Daniel Ricciardo, che lascia la Renault, un accordo pluriennale per disputare la mondiale di Formula 1 dal 2021. Il team ha contestualmente aggiornato quello di Carlos Sainz jr, in previsione di passare alla Ferrari, lascerà la squadra alla fine della stagione 2020 dopo due anni con la McLaren.