Sei in Rugby

INTERVISTA

Rugby Colorno, Umberto Casellato è il nuovo Head Coach - Video

10 giugno 2021, 19:34

Alla Rugby Colorno è stato presentato il nuovo organigramma societario. Per la stagione 2021/22 guiderà la prima squadra Umberto Casellato. Il nuovo Head Coach, fresco dello scudetto vinto il 02 giugno con la Rugby Rovigo, era stato nel 2018 designato dai biancorossi Director of Rugby.

La squadra arrivata nona nel Peroni top10, al termine di una stagione sfortunata, riprenderà gli allenamenti il 19 luglio. A coadiuvare il nuovo tecnico, vi saranno l’Assistant Coach Filippo Frati, mentre il predecessore, l’argentino Cristian Prestera sarà assistente del pacchetto di mischia e trasmetterà ai due colleghi il bagaglio di conoscenze sul club colornese e i giocatori in forza in prima squadra, visti i tanti di attività in biancorosso. A Colorno arriva in veste di Director of Rugby Stefano Romagnoli e ritorna in qualità di Direttore Sportivo Paolo Bergonzi. Queste le parole di Casellato: “Sono felice di tornare in un club che sento famigliare, e dove ritrovo numerosi amici.

La squadra che avrò a disposizione ha giocatori interessanti e la rosa sarà particolarmente giovane. Cercheremo fin dai primi allenamenti di lavorare sui punti deboli e sugli aspetti che nella scorsa stagione non hanno funzionato, senza tralasciare i punti di forza che caratterizzano il modo di giocare del club. Puntiamo al sesto posto in classifica”.

Ed aggiunge: “Parlo un linguaggio affine a Frati, con cui ho lavorato in passato; possediamo caratteri diversi ma ci accomuna lo stesso modo di intendere il rugby. Entrambi abbiamo giocato nel ruolo di mediano di mischia per cui abbiamo una visione analoga, cambia un po’ il temperamento, e credo che questo possa solo che essere un bene, un valore aggiunto”.

Casellato conclude così: “Dal prossimo luglio condurremo gli allenamenti con doppia seduta, una la mattina e l’altra la sera, perché solo così si consente ai ragazzi di avere il massimo rendimento psico-fisico, che in altri termini potrà consentirci di esprimere il nostro gioco al massimo livello”.
La seconda squadra iscritta al campionato di serie C ha presentato come Head Coach il sudafricano Riaan Mey, ed Assistente Allenatore Daniele Goegan.

Tommaso Villani