La Gazzetta di Parma oggi

 

Notizie locali e nazionali, inchieste, approfondimenti, inserti, speciali, rubriche e dal 2019 anche un magazine mensile bilingue, “Parma City Mag”, dedicato agli eventi della città e della provincia. Da nave corsara la “Gazzetta di Parma” è diventata, negli anni, un quotidiano multiforme e flessibile, mantenendo tuttavia quella curiosità un po' irriverente verso la città e il mondo che è l'impronta della sua anima e l'essenza della parmigianità. Ecco allora una ricca offerta di iniziative editoriali che scandiscono i giorni della settimana: lunedì, 16 pagine dedicate agli avvenimenti sportivi del weekend, con grande spazio al calcio minore e giovanile, e 8 pagine speciali di economia, con servizi su aziende locali, pezzi di servizio e approfondimento; martedì, 4 pagine dedicate alla scuola e all'università, che raccolgono voci e progetti di studenti e professori; mercoledì, l'inserto di 8 pagine “Salute & Benessere”, con approfondimenti scientifici di medicina, mantenendo sempre un carattere divulgativo e di servizio; giovedì, “Gusto”, inserto di 8 pagine dedicato al food in tutte le sue sfaccettature, con ricette, recensioni dei critici della “Gazzetta”; sabato le 8 pagine di costume dell'inserto “Lifestyle”, dalla moda ai motori e agli animali; domenica, 8 pagine di cultura su libri, arte, cinema e teatro, arricchite da speciali rubriche di importanti firme.

Un riuscito mix di notizie locali e nazionali, il coraggio di portare la parmigianità in prima pagina: questa la chiave del successo della Gazzetta, che vede il proprio cuore nella redazione della cronaca della città. Al tempo stesso, assieme al giornale cammina il sito web: da un lato notizie e approfondimenti “meditati” a tutto tondo sulla carta, dall'altro la capacità di informare il lettore in tempo reale, arricchendo la comunicazione con video e link di approfondimento.

Così, nel corso degli anni, ha consolidato la propria quota di mercato in edicola, che senza i quotidiani sportivi sfiora l’80%. Per migliorare la distribuzione in abbonamento è disponibile da alcuni anni l’innovativa Gazzetta Card, mediante la quale gli abbonati possono ritirare il quotidiano in qualunque edicola convenzionata.  Oltre al giornale, la “Gazzetta” distribuisce poi iniziative editoriali soprattutto legate al territorio (volumi, guide, cartine, libri fotografici, etc).

La presenza della Gazzetta si estende in modo capillare e autorevole anche nel mondo digitale, dove dal 2008 il sito del giornale pubblica ogni giorno news, approfondimenti oltre che i fatti di cronaca di città e provincia già dalle prime ore del mattino. Il portale si pone come punto di riferimento non soltanto per la lettura delle notizie, ma anche per poter vivere la città attraverso canali di servizio dedicati a eventi, ristoranti, cinema e svago. I numerosi servizi digitali, come la ricezione di breaking news tramite WhatsApp e Facebook, la puntuale newsletter del mattino e il presidio in tempo reale sui social network, consentono ai lettori di essere costantemente aggiornati sulle principali piattaforme digitali. Abbonandosi alla versione digital della Gazzetta di Parma, è possibile sfogliare il giornale non soltanto da PC ma anche da smartphone e tablet tramite app. E grazie all’abbonamento Gweb+, dalle 5 del mattino in anteprima i principali contenuti esclusivi del giornale in edicola.