Tizzano
Sono state ancora ore intense di lavoro lungo la Massese, per contrastare la frana in località Cisone che continua, costante, a scendere lungo il versante e a minacciare la strada.
In questo video di Luca Arisi del 6 dicembre 2025 la frana ripresa dal drone (DJI Air 3).
Il personale e mezzi delle ditte incaricate da Anas ed dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile hanno proseguito nel rimuovere la terra che incombe a monte della statale, per alleggerire la pressione esercitata dal fronte e salvaguardare l’arteria, fondamentale per le terre alte. Un impegno incessante di mezzi e personale che prosegue da giovedì, quando alle prime ore del mattino, improvvisamente, lo «storico» movimento franoso era ripartito.
Si lavora notte e giorno, sperando che rallenti, per avere il tempo di pianificare interventi diversi. Ieri erano due gli escavatori che hanno lavorato direttamente sul corpo di frana, deviando l’acqua per farla defluire. Ed è ancora presto per capire se questo abbia avuto un beneficio sul suo andamento.
Anche ieri mattina i tecnici della Regione sono tornati sul posto ed hanno effettuato una nuova ricognizione utilizzando un drone, che ha sorvolato il fronte per osservare la situazione e la sua evoluzione. I picchetti che erano stati posizionati continuano a muoversi, mostrando il continuo procedere del terreno. Nelle ultime 24 ore pare che il fronte si sia allargato. Altre crepe, prima del versante, si sono aperte lungo la strada, sintomo di un movimento in continua evoluzione. Si attende e si spera in una positiva evoluzione. Nel frattempo i lavori proseguiranno, così come il monitoraggio e il presidio notturno. Salvo situazioni eccezionali la direzione è quella di tenerla la strada aperta al traffico, ma è difficile capire quanto si potrà andare avanti. Tutti gli scenari sono stati valutati.
Mercoledì è stato fissato un sopralluogo congiunto degli enti coinvolti e sarà il momento per valutare la situazione e le prossime decisioni.
Maria Chiara Pezzani
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata