19°

29°

Gossip

Da Grace a Clooney, matrimoni celebri

Ricevi gratis le news
0

George Clooney, mito di fascino maschile e simbolo dello scapolo sciupafemmine (quante!) ha ceduto alla bellissima (in pochi minuti pure lei è diventata un'icona di bellezza e eleganza) Amal. Un matrimonio veneziano sotto i riflettori, super-invitati, festa da sogno e cornice insuperabile. Un'occasione e uno spunto vip-gossip per fare un salto a matrimoni celebri. Un salto in mode, icone e storie d'amore (più o meno) celebri.

Il Re del rock ha detto si il 1° maggio del 1967, dopo più di nove anni di fidanzamentocon Priscilla Beaulieu. Lei, quando si conobbero, aveva 15 anni e lui era di leva in Germania. 

Venerdì 29 aprile 2011, Londra, Kate e William, il royal wedding più mediatico di sempre, oscurato parzialmente però dal lato b della damigella, la sorella della sposa, Pippa Middleton. Davanti ai 1900 ospiti riuniti nella cattedrale, William si è presentato con l'uniforme da colonnello delle Guardie irlandesi. A seguire hanno fatto il loro ingresso in abbazia, Kate e James Middleton, madre e fratello della sposa, quindi il principe Carlo e Camilla, il Duca di York con le figlie. Poi è arrivata Pippa Middleton, testimone della sposa, con un abito lungo e aderente insieme ai sei paggetti. Il costo del matrimonio è di 20 milioni di sterline.

Un royal wedding che fece epoca: Carlo e Diana. Il matrimonio si svolse mercoledì 29 luglio 1981 nella Cattedrale di San Paolo a Londra, scelta perché offriva più posti a sedere rispetto all'Abbazia di Westminster, tradizionalmente usata per i matrimoni reali. Alla cerimonia parteciparono infatti oltre 2.000 invitati. Le nozze, ribattezzate "da favola", furono trasmesse in mondovisione e seguite da oltre 750 milioni di persone, mentre furono 600 mila quelle che inondarono le strade di Londra per vedere la sposa nel percorso che l'avrebbe portata alla cattedrale. Lady Diana indossava un abito in taffetà e seta color avorio, adornato da pizzi antichi e con uno strascico lungo ben sette metri. All'altare, la giovane invertì per errore i primi due nomi di Carlo, pronunciando "Filippo Carlo" invece che "Carlo Filippo", e non espresse voto di obbedienza al marito, una scelta voluta da entrambi.

Il principe e la nuova principessa di Galles trascorsero parte della loro luna di miele nella villa di proprietà della famiglia Mountbatten, situata a Broadlands, nell'Hampshire, prima di volare a Gibilterra e imbarcarsi sul panfilo reale Britannia per una crociera attraverso il mediterraneo. Visitarono l'Egitto, la Tunisia, la Sardegna e la Grecia e terminarono il viaggio di nozze con un soggiorno nella tenuta di Balmoral, insieme al resto della Famiglia Reale,[24] prima di trasferirsi definitivamente nel loro appartamento di Kensington Palace e nella proprietà di Carlo vicino Tetbury, Highgrove

Lei è uno dei simboli della femminiltà di sempre. Il suo abito da sposa è uno dei più imitati e dei più famosi di sempre. Grace Kelly e Ranieri di Monaco si sposarono il 19 aprile 1956 presso la Cattedrale dell'Immacolata Concezione di Monaco. L'abito fu disegnato da Helen Rose della MGM. L'abito consisteva di una parte superiore con attaccato un sotto-corpetto ed un supporto per la gonna. Ad esso erano collegate due gonne sovrapposte. La mise di Grace Kelly comprendeva anche il copricapo, il velo, le scarpe, i pizzi ed il libro delle preghiere incastonato di perle che l'attrice portò con sé lungo il corridoio all'ingresso in chiesa. L'abito nuziale di Kate Middleton nel 2011 è dichiaratamente ispirato a questo.

Simbolo di questo Parma, Fantantonio Cassano ha sposato Carolina Marcialis in una chiesa vicino a Portofino nel giugno 2010. All'epoca Cassano giocava nella Samp, infatti tra gli ospiti c'era il presidente della Sampdoria, Riccardo Garrone, l'ex tecnico blucerchiato Delneri e il suo talent scout Fascetti. 

Ha anticipato di pochi giorni il suo amico George. Angelina Jolie e Brad Pitt si sono sposati in gran segreto in Francia nella lussuosa dimora della coppia, Le Chateau Miraval. 

Luglio 2011, uno degli scapoli d'oro, Alberto di Monaco sposa Charlene Wittstock. Prima il rito civile, poi la cerimonia religiosa nel Principato vestito a festa. Un matrimonio, lui è il figlio di Grace e Ranieri, dagli inevitabili paragoni.

Gli Stones all'epoca erano in Costa Azzurra per registrare un lp che farà storia: Exile on main street. Mick spiazzò tutti invitandoli a Saint Tropez. Il matrimonio tra Mick Jagger e Bianca Perez-Mora Macias si svolse nella suggestiva Chapelle de Sainte Anne  il 12 maggio 1971.

 

 

Per par condicio non potevamo non mettere il wedding day, il fab four wedding o il beat wedding di Sir Paul Mc Cartney. Linda e Paul  si sposarono il 12 marzo 1969, otto giorni dopo che John Lennon sposò Yoko Ono (a Gibilterra). Linda era già incinta di Mary McCartney. Lei e suo marito ebbero tre figli, oltre a Heather Louise, nata dal precedente matrimonio e riconosciuta da Paul: Mary Anna, la celebre stilista Stella Nina e James Louis.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Arte e Gusto: il quarto compleanno, ecco le foto della festa

PGN

Arte e Gusto: il quarto compleanno, ecco le foto della festa

Sondaggio: qual è il miglior bar di Parma per l'happy hour?

GAZZAFUN

Sondaggio: 10 ristoranti di mare di Parma e provincia, vota il migliore!

Festival della parola: tre giorni alla Corale Verdi in ricordo di Luigi Tenco

12 tg parma

Festival della parola: tre giorni alla Corale Verdi in ricordo di Luigi Tenco Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Domani ultimo giorno per Imu e Tasi miniguida

FISCO

Ci siamo: ultimo giorno per Imu e Tasi miniguida

Lealtrenotizie

I sub, l'elicottero in volo, poi il ritrovamento del cellulare: ecco i passi che hanno permesso di rintracciare Cristopher

SAN PROSPERO

Dall'elicottero al ritrovamento del cellulare: ecco come è stato rintracciato Cristopher Foto Video 

CARABINIERI

Furti sulle auto in sosta: arrestato un 23enne a Collecchio

1commento

CARABINIERI

Rapinarono un connazionale a Soragna: arrestati quattro indiani

I quattro uomini sono ai domiciliari e vivono a Soragna, Busseto, Guastalla (Reggio Emilia) e Castellucchio (Mantova)

Lutto

Addio a Ficini, storico pasticciere di via Bixio

ANIMALI

Conigli abbandonati in varie zone della città, è allarme

5commenti

PARMA

Edilizia popolare: 8 nuovi alloggi in via Casa Bianca Video

Sicurezza

Polizia municipale, più interventi ma organico ridotto

CALCIO

Il mercato del Parma: per l'attacco spunta Abel Hernandez, ex Palermo Video

TRADIZIONE

«Rozäda äd San Zvàn», non solo tortelli

FIFA18

Si cerca il «videogiocatore» crociato

1commento

PARMA

Giovedì al Paganini la 73esima assemblea dell'Upi Video

Accoglienza

Parma, dal 2015 274 migranti liberate dalla tratta

Lutto

Valtaro e Valceno piangono monsignor Groppi

SOS ANIMALI

Frisky è scomparso a Calicella di Langhirano Foto

GAZZAREPORTER

Divani e reti abbandonate tra via Gazzola e borgo del Naviglio Foto

vigili del fuoco

Tragedia sfiorata in Pilotta, cade un mattone dal tetto sul marciapiede

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La magia di una vita (vera) al tempo dei social

di Michele Brambilla

ECONOMIA

Quota 100? Come cambiano le pensioni. L'inserto del lunedì

ITALIA/MONDO

NAPOLI

Tragedia al porto: auto cade dal traghetto e schiaccia due persone

AMSTERDAM

Furgone sul pubblico di un festival pop in Olanda: un morto

SPORT

SPORT

Rugby Colorno: Serie A maschile in fase di costruzione Video

BRESCIA

Striscione offensivo di Forza Nuova contro Mario Balotelli

SOCIETA'

IL CASO

Pesce allevato o pescato? Stesso gusto, prezzo molto diverso, eppure...

1commento

LA PEPPA

La ricetta Faraona ripiena - Ecco come renderla morbida

MOTORI

Elettrica

Silenzio, arriva Jaguar i-Pace: il Suv a zero emissioni

PROVA SU STRADA

Peugeot 3008 1.6 BlueHDi, al volante del Suv del Leone

2commenti