13°

23°

consiglio comunale

Varchi e multe, il Comune: "Segnaletica corretta"

Ricevi gratis le news
3

Nel carcere di via Burla c'erano 548 detenuti a fine 2015 di cui 65 in regime duro del 41 bis. In arrivo c'è poi una nuova sezione da 200 posti per detenuti senza fissa dimora che potrebbe creare in prospettiva problemi sociali alla loro scarcerazione. Nel carcere sono soli 7 i detenuti in regime di semilibertà e 90 gli ergastolani, molti di mafia che non usciranno mai. Un quarto dei detenuti ha problemi di droga è un quarto, quindi oltre 100, sono extracomunitari Sono alcuni dei dati forniti dal garante dei detenuti di Parma Roberto Cavalieri che ha sottolineato problemi igienici e sanitari, dovuti anche all'aumento dell'età media. Sono infatti 70 gli ultra sessantacinquenni. È' di 29 milioni di euro all'anno in costante crescita il costo del carcere di via Burla, uno dei più grandi d'Italia e che fra quelli con minori programmi di inserimento all'esterno.

 

Tutti d'accordo sul nuovo regolamento per gli aiuti economici per affitti e bollette a indigenti. Si anche alle modifiche per l'adeguamento dell'Isee. La novità principale è' la possibilità per chi viene aiutato di ripagare Comune con lavori socialmente utili.

Smog, da oggi è emergenza in tutta la regione. L'annuncio di Folli. Le misure decise perché alcune centraline in Regione da 14 giorni sforano i limiti di pm10 e dunque scatta l'emergenza antismog. Le misure previste sono riscaldamento a massimo 19 gradi , divieto di usare legna nei camini aperti e controlli più stretti sui veicoli inquinanti. L'annuncio è arrivato in risposta a un'interrogazione di Savani.

Via libera del consiglio comunale all'unanimita a 4 nuovi elettrodotti interrati che andranno a servizio del nuovo quartiere Sant'Eurosia, di Pilastrello e Malandriano, di Marore e di via Martinella, tutti in partenza dal Botteghino.

Ghiretti prende posizione sull'arrivo certo di rifiuti da Reggio Emilia rifacendosi agli impegni presi in campagna elettorale sul non arrivo di rifiuti da fuori. "Questa è una sconfitta pesante per tutta la politica parmigiana a partire da questa giunta che non si dimette dopo aver preso impegni contrari". L'assessore Folli ricorda che il mondo istituzionale è cambiato e a decidere sono oggi Regione e Governo che ha fatto ancora peggio con lo SbloccaItalia. "Patto scritto sulla sabbia ma Iren mantiene attiva la richiesta di bruciare 195 mula all'anno a Ugozzolo. L'accordo della Regione all'inizio non dava certezze sul rispetto delle quantità smaltite. Il Comune è però riuscito a opporre un parere negativo all'ampliamento dell'inceneritore nella conferenza dei servizi", e questo per Folli e' da ritenere comunque un successo: "Reggio si dovrà adeguare ai nostri standard: Parma e' il miglior comune capoluogo e potrà avere risparmi per un milione di euro".

Nicola Dall'Olio (Pd) chiede che venga attivato un sistema automatico di notifica delle multe e che venga spostato all'altezza della piscina il varco di via Zarotto. Folli ridice no allo spostamento e sottolinea che la segnaletica è adeguata e non c'è nessuna trappola per gli automobilisti. "Per le notifiche il tempo e' di 90 giorni ed è rispettato ampiamente- spiega Folli -. Si valuterà la possibilità di avvisare chi fa transiti seriali ma ancora non c'è' la certezza di poterlo fare". Dall'Olio rivendica la richiesta per via Zarotto e chiede che siano spenti la notte quando non ci sono linee di bus in funzione.

Vittorio Adorni rimane presidente della partecipata Parma Zero Sei: lo ha annunciato al consiglio il sindaco Pizzarotti ringraziandolo perché lo fa a titolo gratuito.

Pellacini e Cattabiani sono intervenuti chiedendo al Comune di intervenire sul tema delle notifiche fasulle che sarebbero state fatte da Pge per le multe. Pellacini chiede l'audizione del presidente Tosi in commissione e preannuncia un'interrogazione parlamentare. Ferretti risponde che è stata aperta un'indagine interna su Pge chiedendo le procedure di notifica attuate dalle due società incaricate di cui una sono le Poste. Per domani è prevista un'assemblea dalla quale usciranno conclusioni che saranno rese pubbliche.

 

La Tep ha il 65% dei mezzi di classe Euro 4 o superiore a fronte del 17% di Piacenza o del 35% di Bologna. Inoltre dopo l'estate entreranno in funzione i nuovi bus da 18 metri per la linea dall' Autostrada al Campus. L'annuncio di Folli in risposta a Ghiretti (pu) che chiedeva chiarimenti sulla situazione e ha però lamentato la carenza di mezzi adatti ai disabili e il fatto che Tep potrebbe essere acquisita da Seta, che ha valori notevolmente inferiori di bus ecologico.

 

L'ordine del giorno

Si parlerà di multe: la Guarnieri (Ap) presenterà un'interrogazione sull'istituzione di corsie riservate ai soli mezzi pubblici di trasporto che in un solo mese sembra aver determinato la stratosferica cifra di 16mila multe a carico dei cittadini. Sempre di multe si parlerà con l'interrogazione di Dall'Olio (Pd) sul varco in via Zarotto e la notifica delle sanzioni. L'opposizione (Ghiretti, Buzzi, Pellacini, Dall’Olio, Cattabiani, Guarnieri) presenterà una la mozione che impegna il sindaco e la Giunta a rivedere il sistema di raccolta dei rifiuti. Scuola: sarà discusso il regolamento di determinazione delle tariffe dei servizi per l’infanzia, scolastici ed extrascolastici. Ad illustrarlo, il vicesindaco Nicoletta Paci. La delegata al Welfare Laura Rossi illustrerà gli interventi di assistenza economica a favore delle persone e famiglie. La stessa Rossi esporrà le modifiche e le integrazioni al regolamento per l'applicazione dell'Isee (Indicatore della situazione economica equivalente). Un regolamento già approvato. L'assessore ai Lavori pubblici Michele Alinovi tratterà invece la costruzione di elettrodotti a 15 kv in cavo sotterraneo (Dorsale Marore, "Dorsale Coop", "Pilastrello-Malandriano-Bozzani") per nuove interconnessioni in uscita dalla nuova cabina primaria del Botteghino nel Comune di Parma. Interrogazioni di Ghiretti su Ludopatie e parco mezzi Tep.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • la rivolta di atlante

    03 Febbraio @ 03.07

    la rivolta di atlante

    QUALCUNO SPIEGHI A QUESTI LEGULEI LA FONDAMENTALE DIFFERENZA TRA CORRETTO E OPPORTUNO.ASPETTO FIDUCIOSO IL VERDETTO ELETTORALE PER UNA DIMOSTRAZIONE PRATICA DELLA DIVERSITÀ.

    Rispondi

Video

2commenti

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

fedez

social

Ironia sul figlio, Fedez attacca Striscia poi fa autocritica Video

Le Follie, via Paradigna: la serata Hot Friday - Ecco chi c'era: foto

FESTE PGN

Le Follie, via Paradigna: la serata Hot Friday Ecco chi c'era: foto

Vigili del fuoco australiani, un altro anno sexy. Per beneficenza Foto

calendario

Vigili del fuoco australiani, un altro anno sexy. Per beneficenza Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

KATE FINN, la donna morta nel cercare il cibo perfetto

VELLUTO ROSSO

Teatro Due: Kate Finn, la donna morta nel cercare il cibo perfetto Video

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

La commessa della gioielleria: «Ho reagito così perché non sopporto le ingiustizie»

Tribunale

La commessa della gioielleria: «Ho reagito così perché non sopporto le ingiustizie»

Inchiesta

Conquibus, il gip stoppa la Csc della Gagliardini

FIDENZA

Addio a Gianfranco Monti, il mago di bici e motorini

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

4commenti

Appennino

Scoppia la guerra delle castagne

PATTINAGGIO

Greta Maestri, da Sissa ai podi europei

Sissa Trecasali

Addio a Marco Marchesi, fu un bravissimo portiere

TRAGUARDO

Elsa e Fernanda, le gemelle centenarie

Luca Rigoni

«Questo Parma ha fame e qualità»

il caso

Fondi per le periferie sbloccati, Pizzarotti: "Una manina ce li ha ridati" Video

LA CONFERMA

Via Europa, asfalto rimosso perché non rispettava gli standard

Una nota del Comune fa chiarezza: nessun esborso in più per le casse comunali

via europa

Aggressione a bottigliate, stop a cibo e bevande ad un locale per 5 giorni

anteprima gazzetta

Sicurezza e ambiente, buone notizie per Parma e provincia

SPONSORSHIP

Parmacotto sponsor ufficiale delle nazionali di sci

PARMA

Via Torelli: "fumo dal motore", paura su un bus. I passeggeri scendono precipitosamente

Si tratta di una perdita di vapore per problemi al radiatore

8commenti

serie A

Verso Parma-Lazio, D'Aversa spera di avere (in extremis) Gervinho

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Sicurezza, l'aria è cambiata. Ma la guardia resti alta

di Francesco Bandini

2commenti

CHICHIBIO

Trattoria Mussi, semplicemente la buona cucina di montagna

ITALIA/MONDO

manovra

Durissima la Commissione Ue: "Italia,deviazione senza precedenti nella storia"

GRAN BRETAGNA

Sesso con sconosciuti come "terapia" per una 23enne autistica: bufera a Manchester

SPORT

nassau

Mondiali juniores judo: sfuma subito il sogno iridato di Magnani

PARMA CALCIO

Stulac rientrato, Inglese in gruppo. Gervinho più no che sì

SOCIETA'

sanità/Regione

Venturi "punito" dall'Ordine? AcEMC: "Sorpresi, sconcertati e preoccupati"

Ironia

Pescatore a caccia di pesci nella Parma ("Nel fango?")

MOTORI

MOTO

Prova Harley-Davidson Sport Glide

ANTEPRIMA

X7, il Suv di lusso di Bmw Fotogallery