19°

"Libri con le ruote"

Arriva la biblioteca...in bicicletta

Ricevi gratis le news
0

Da oggi Parma ha una biblioteca viaggiante: si chiama “Libri con le ruote”, un progetto che nasce da un’idea di Andrea Saccon, realizzato a cura di Associazione ParmaKids, con il patrocinio e il contributo di Comune di Parma e con il contributo di Fondazione Cariparma e Fondazione Monteparma.
Libri con le ruote è una biblioteca itinerante su due ruote. Una biblioteca green, a impatto zero, guidata da un ciclista d’eccezione, Andrea Saccon, appunto, in arte “La Sajetta”.
“Un modo intelligente di lavorare insieme”, lo ha definito l'assessore Laura Maria Ferraris, presentando il progetto sotto i Portici del Grano. “La proposta – ha fatto notare l'assessore - è arrivata nell'ambito del bando che abbiamo promosso per incentivare la lettura, ed è stata presentata con lo spirito non di chi avanza pretese, ma di chi intende cogliere una opportunità. E' un progetto gioioso, intelligente, che ci vedrà partecipi con le biblioteche Pavese, Biblioteca di Alice e Ilaria Alpi, che usciranno dalle loro sedi per andare a contatto diretto con i cittadini, in questo caso con i bambini”.
Di “strade nuove per stimolare i ragazzi e costruire la comunità del domani” ha parlato Paolo Andrei, presidente di Fondazione Cariparma, che sostiene il progetto insieme a Fondazione Monte Parma.
A spiegare come funziona “Libri con le ruote” (prima iniziativa del genere in Italia rivolta ai bambini) sono stati lo stesso ideatore e materiale divulgatore Andrea Saccon, e le volontarie di ParmaKids Federica Sassi e Virginia Maini.

Un lontano e ideale parallelo di amore e passione per la cultura "su due ruote" con il professore che in Anfghanistan consegna i libri ai bimbi che non possono andare a scuola (leggi la notizia).

Il progetto
Con un carico di libri per bambini fino a 10 anni, la biblioteca viaggiante di Parma farà tappa nelle aree verdi della nostra città: 5 appuntamenti gratuiti in cui sarà possibile leggere, sfogliare, guardare e prendere a prestito i libri della biblioteca e ascoltare le storie lette dalla Sajetta.
Il primo appuntamento si terrà venerdì 6 maggio al Parco G. Ferrari (Quartiere Cittadella); venerdì 13 maggio la biblioteca farà tappa al Parco di Via N. Pelicelli (Quartiere Montanara), per poi proseguire venerdì 20 maggio al Parco di Piazzale Pablo (Quartiere Pablo); venerdì 27 maggio la biblioteca sarà al Parco di Via Argonne (Quartiere Molinetto) e venerdì 3 giugno al Parco Nord (Quartiere San Leonardo, Via Paradigna). Ogni appuntamento con la biblioteca viaggiante si terrà dalle ore 17.
Ad ogni appuntamento con Libri con le ruote i bambini potranno ritirare uno speciale passaporto su cui sarà applicato un timbro per ogni incontro a cui si è preso parte. Chi collezionerà almeno 4 timbri riceverà un buono sconto del valore di 5euro (spendibile entro il 31 dicembre 2016 su un acquisto del valore di €15), offerto da Libri e Formiche, la libreria dei ragazzi di Parma. Il passaporto di Libri con le ruote potrà anche essere ritirato da Libri e Formiche, in via Mistrali, 2 a Parma.

Le 5 tappe della biblioteca viaggiante ospiteranno i titoli delle Biblioteche comunali di Parma per bambini: Biblioteca Pavese, Biblioteca di @lice e Biblioteca Internazionale Ilaria Alpi.
Parmakids ha infatti partecipato, nell’autunno 2015, a un avviso pubblico per la realizzazione di attività di promozione della lettura e di educazione permanente presso le biblioteche del Servizio Sistema Bibliotecario del Comune di Parma.
Tale Avviso ha consentito la realizzazione di nove progetti, tra cui “Libri con le ruote. La biblioteca viaggiante di Parma”, che andranno ad arricchire la programmazione delle attività per adulti e bambini realizzate nelle biblioteche.
Grazie a questa collaborazione, chi prenderà parte agli appuntamenti della biblioteca viaggiante potrà accedere al prestito e sottoscrivere gratuitamente la tessera delle biblioteche comunali di Parma. Ad ogni tappa sarà presente un bibliotecario per consigli suggerimenti e dritte. I libri presi in prestito dai bambini potranno essere restituiti in biblioteca o all’appuntamento successivo con “Libri con le ruote”.
Alla base di questo progetto c’è prima di tutto Andrea Saccon, in arte “La Sajetta”, che ha proposto l’idea di portare i libri in bicicletta e la lettura nei parchi cittadini.
C'è l'Associazione Parmakids, che ha creduto nell’idea fin dal primo momento, lavorando con Andrea per svilupparla e renderla vera, ci sono le Biblioteche di Parma (@lice, Internazionale Ilaria Alpi, Guanda e Pavese) che hanno messo a disposizione libri e bibliotecari, e il Comune di Parma, che patrocina e sostiene il progetto.
Fondazione Cariparma e Fondazione Monteparma hanno offerto il supporto economico necessario, la libreria “Libri e Formiche” ha offerto un supporto tecnico e i Parchi del Ducato che ci hanno proposto di leggere libri sulla varietà incredibile di esseri piccolissimi, piante e animali che popolano il nostro pianeta.
La componente più importante di questo progetto sono le mamme, i papà, i nonni, gli zii, baby-sitter e tate, e, naturalmente, i bambini. Nella pagina Facebook dedicata all’iniziativa (https://www.facebook.com/Libriconleruote/?fref=ts) gli utenti troveranno tutte le informazioni riguardo ai singoli eventi e saranno disponibili mappe con la localizzazione della biblio-bici.
Questa particolarissima bici sarà accompagnata da una mascotte d’eccezione, un simpatico coccodrillo con un caschetto da aviatore, che non ha ancora un nome: per questo motivo tutti i bambini, tramite i grandi con un account Facebook, potranno proporre un nome e poi votare il preferito tra i più belli proposti. Ogni lunedì inoltre, sulla pagina Facebook di “Libri con le ruote”, si potrà scegliere il libro da leggere durante l’incontro della settimana.
I libri saranno scelti sulla base di un tema che sembra complesso ma che in realtà, declinato per l’infanzia, è molto semplice: la biodiversità. Libri con le ruote aderisce infatti al progetto dei Parchi del Ducato per sensibilizzare grandi e piccini all’importanza e alla valorizzazione della biodiversità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Selfie in montagna e maltempo d'agosto: Gazzareporter, ecco le foto premiate

INIZIATIVA

Selfie in montagna e maltempo: Gazzareporter, ecco le foto premiate

A Rocco Casalino il primo Tapiro d'oro della nuova stagione di Striscia la notizia

Rocco Casalino

TELEVISIONE

A Rocco Casalino il primo Tapiro d'oro della nuova stagione di Striscia la notizia

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

fashion week

Federica Pellegrini "Divina", incanta le passerelle di Milano - Le foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

10 edifici scolastici della nostra città: li riconosci tutti?

GAZZAFUN

10 edifici scolastici della nostra città: li riconosci tutti?

Lealtrenotizie

Paura a Soragna per un bimbo in bicicletta urtato da un'auto

Si è attivato anche l'elicottero del 118

INCIDENTE

Paura a Soragna per un bimbo in bicicletta urtato da un'auto

incidente

Schianto contro un'auto a Collecchio: grave un motociclista

guardia di finanza

Frode fiscale internazionale, coinvolto anche il Basket Parma

Fra i 16 indagati c'è l'ex presidente Bertolazzi. Sequestro per 25 milioni. Ecco come funzionava il sistema di sponsorizzazioni

FATTO DEL GIORNO

Lavori in viale Europa: molti disagi

2commenti

controlli

Ponte Taro: otto in una notte alla guida sotto l'effetto di alcol o droga

1commento

via emilio lepido

Ladri nella notte da Pittarosso: sparita la cassaforte

PRIMO PIANO

I negozi e la domenica: "Aperti, sono comodi", "no, meglio stare in famiglia" Videoinchiesta

Viaggio tra commesse, clienti, negozianti: ecco cosa pensano della proposta del ministro Di Maio di chiudere gli esercizi la domenica

Varano Melegari

Mirko Reggiani, morire a 42 anni

LUTTO

Addio alla prof Bacchi, una vita per la scuola

VIA TOSCANA

Il rumore dei treni? Fuori legge notte e giorno

4commenti

INTERVISTA

I fotografi svelano i "segreti" delle chiese di Colorno. In attesa del "PhotoLife"... 
Video Foto

L'associazione Color's Light compie 30 anni e propone la mostra "Le chiese di Colorno" in Reggia

Lavori

Ponte sul Taro, arrivano i droni

Golf

Molinari presenta la Ryder Cup che si gioca questa settimana a Parigi Video

lesignano

Incidente sulla pista da motocross: è gravissimo

GAZZAREPORTER

Pratospilla, un altro porcino gigante

Via Mantova

Dopo l'incidente, i residenti insorgono: «Qui tutti corrono troppo»

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le offese a Giulia e l'odiatore che è in noi

di Anna Maria Ferrari

1commento

EDITORIALE

Il dovere di restituire. La lezione di Dallara

di Michele Brambilla

ITALIA/MONDO

REGGIO EMILIA

Tentò di stuprare la figlia di 11 anni: condannato a 4 anni e 8 mesi

GENOVA

Tredicenne litiga con la mamma, si butta dal balcone e muore

SPORT

CICLISMO

Il Giro d'Italia 2019 partirà da Bologna. Crono-prologo sul monte di San Luca

Pallavolo

Italia nel girone con Serbia e Polonia

SOCIETA'

curiosità

Parma-Brescia, una volta scesi dal treno... il confronto tra le stazioni Foto

1commento

parma centro

Con "S-Chiusi in galleria" il teatro riapre i negozi sfitti

MOTORI

ANTEPRIMA

Finalmente e-Tron: l'elettrico secondo Audi Fotogallery

RESTYLING

Jeep: è l'ora del nuovo Cherokee. La vera novità? Costa meno