Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Moreno Morello

Moreno Morello

TELEVISIONE

Aggredito Moreno Morello di Striscia la Notizia in un hotel di Roma

Intervista a Simonetti dei Goblin stasera al Campus Industry

INTERVISTA

Goblin, Simonetti : "I giovani ci riscoprono grazie a internet"

Finale a sorpresa per X Factor:  Lorenzo batte i favoriti Maneskin Video

talent

Finale a sorpresa per X Factor: Lorenzo batte i favoriti Maneskin Video

2commenti

Notiziepiùlette

Parma tra passato e presente: riscopri la tua parmigianità

GAZZAFUN

Parma tra passato e presente: riscopri la tua parmigianità

Data - Ora inizio 19/11/16 - 23:00

Data - Ora fine 19/11/16 - 23:59

Tipologia Feste e Mercati

Località Provincia

l'agenda

Sapori, giochi e paesaggi d'autunno: il weekend è servito

L'agenda del weekend
Ricevi le news
http://www.gazzettadiparma.it/http://www.gazzettadiparma.it/evento/eventi/391535/sapori-giochi-e-paesaggi-d-autunno-il-weekend-e-servito.html 16/12/2017 06:51:03 16/12/2017 06:51:03 40 Sapori, giochi e paesaggi d'autunno: il weekend è servito false DD/MM/YYYY 0

BARDI
PSYCHIATRY HORROR: GIOCO DI RUOLO AL CASTELLO
Un gioco di ruolo che sembra uscito da un racconto del terrore: corridoi bui, passaggi segreti, misteri, intrighi. Sarà questa la trama della serata da “sold out“, che si terrà sabato, a partire dalle ore 20, alla fortezza di Bardi. Il titolo dell’evento, da solo, mette già i brividi: è “Psychiatry Horror- Dove la mente uccide”. Gli ingredienti per un perfetto horror, del resto, ci sono tutti: una grande multinazionale farmaceutica, un progetto top secret tenuto nascosto per anni e rinvenuto in un luogo insospettabile, una misteriosa sequenza di incidenti e un gruppo di mercenari chiamati a recuperare quella che sembra essere la scoperta del secolo. I partecipanti, già al limite della capienza, esploreranno i laboratori segreti e percorreranno i tunnel nascosti che collegano le varie stanze. Scopriranno così cosa si aggira nei bui corridoi e, armati di coraggio e, soprattutto, di infinito sangue freddo, proveranno a portare alla luce gli esperimenti.Al termine del gioco, dopo le fatiche della battaglia, ad attendere gli ospiti del maniero ci sarà un ricco buffet.Fortissima sarà la suggestione creata dagli ambienti della roccaforte. La serata è riservata agli adulti e non è consigliata “ai deboli di cuore”. Il costo è di 50 euro a persona. Prenotazione obbligatoria. 0525.733021 E.M.

BASILICAGOIANO
GIOCHI, MUSICA E MERENDA AL CENTRO SPORTIVO
Domenica alle 15, nella Palestra del Centro sportivo di Basilicagoiano si terrà «Domenica dei bambini», che si snoderà in vari intrattenimenti: giochi, trucca bimbi, musica e merenda. Alle 16 verrà distribuita la torta fritta. L’iniziativa è organizzata dal Gruppo «Amici della Befana» e il ricavato sarà devoluto in beneficenza. N.F.

BORGOTARO

VISITE ALL’ALCOVA DI MARIA LUIGIA CUSTODITA A PALAZZO PICENARDI
sabato e domenica Borgotaro, protagonista, com’è noto, di una parte della vita di Maria Luigia, aprirà le porte al pubblico, di Palazzo Picenardi, un autentico gioiello architettonico nascosto, uno «scrigno» di contenuti importantissimi, che, per l’occasione, grazie alla disponibilità della Contessa Giovanna Marchini Càmia Albertoni Picenardi, sarà eccezionalmente aperto.
I visitatori (non solo borgotaresi) potranno ammirare, con la guida eccezionale dei curatori della mostra, Giovanni Signani, Barbara Zilocchi ed Elisabetta Fadda, la parte del palazzo, ove Maria Luigia d’Asburgo ed il marito Adam Albert von Neipperg, vennero ospitati, un appartamento ducale dall’intatta architettura settecentesca, con «petit dejeuner», alcova, camera di Neipperg e bagno, interamente arredati con mobili, quadri e oggetti realizzati appositamente per Maria Luigia.
L’evento, si inserisce nella mostra che è in corso a Parma, al Museo Glauco Lombardi, per il bicentenario di Maria Luigia a Parma. Con questa visita all’appartamento ducale così ben conservato, si potrà assaporare, in un cento senso, un pezzo di storia, compiendo un affascinante tuffo nel passato. Questo l’orario di apertura: dalle 10 alle 12 (partenza ultima visita) e dalle 15 alle 17 (partenza ultima visita). La durata di ciascuna visita (con un massimo di 10 persone) sarà di 20 minuti circa.
L’ingresso è gratuito, senza prenotazione. E’ vietato scattare foto all’interno del palazzo. Per info Ufficio Informazioni Turistiche 0525-96796. 

BUSSETO
FESTA PER LA GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO
È in programma domenica la «giornata del ringraziamento», organizzata da Coldiretti Parma in conclusione dell’annata agraria: quest’anno l’evento si terrà a Busseto. Alle 10.30 il vescovo di Fidenza, Carlo Mazza, presiederà la messa nella chiesa Collegiata di San Bartolomeo. Al termine saranno benedetti i mezzi agricoli: successivamente sarà inaugurato il nuovo ufficio di zona Coldiretti, con un buffet aperto ai presenti, che chiuderà l’iniziativa. M.D.

COLLECCHIO
BREVE VIAGGIO DENTRO LA MUSICA
Un'occasione per giocare e divertirsi con i vostri bambini. Domenica il «Teatro alla Corte» della Corte della Giarola ospiterà il primo dei quattro appuntamenti, rivolti ai bambini dai tre anni in su, promossi da «Uot-unità organizzazione teatrale»: si tratta di laboratori teatrali per bambini e genitori creativi, rivolti a diversi fasce d’età, della Compagnia Giocateatro. Domenica, a partire dalle 16, prenderà il via il «Breve viaggio dentro alla musica» (dai 6 anni), in cui i bambini verranno guidati dal musicista e compositore Lorenzo Donadei alla creazione di un piccolo spettacolo musicale. Prenotarsi al 346/6716151. d.f.

INCANTESIMI PER OGGETTI SPIGOLOSI
sabato alle 17, presso il Centro Culturale Villa Soragna, l’invenzione di Ettore Guatelli e del suo Museo sarà presentata attraverso lo sguardo di una delle protagoniste della fotografia italiana contemporanea, Silvia Camporesi, attenta interprete di luoghi singolari carichi di stupore e meraviglia. La fotografa illustrerà il suo nuovo progetto, denominato Mirabilia, che intende raccogliere in un unicum i luoghi meravigliosi del Bel Paese, tra i quali è inserito anche il Guatelli. L’occasione è il finissage della mostra «Incantesimi per oggetti spigolosi» di Giacomo Gerboni e Matteo Sclafani. s.pr.

COLORNO
SFIDA TRA MOSTARDE  AL MERCATO DELLA TERRA
Gara per la migliore mostarda di frutta fatta in casa domenica durante il mercato della terra che vedrà presenti, dalle 9 alle 13, i produttori a km0 in piazza Garibaldi davanti alla Reggia per la vendita di prodotti agricoli di stagione su iniziativa di Slow food, Pro loco e Comune. c.cal.

SI BALLA IL LISCIO AL CRAL FARNESE
sabato a partire dalle 21,30, al Cral Farnese di via Roma, 28, si danzerà il liscio con l’orchestra Silvano e Mauro. Per informazioni e prenotazioni telefonare allo: 0521815468. R.T.

A TAVOLA CON LA MAIALATA AL CENTRO VENARIA
Domenica alle 12,30 è in programma la «Maialata» con ricco menù al Circolo Maria Luigia – Centro sociale Venaria per tesserati, famigliari ed amici. Per prenotazioni e informazioni: tel. 0521814628 – 3388435615. R.T.

SCATTI IN MOSTRA ALLA REGGIA E AL MUPAC
Fino a domenica 27 novembre durante la visita guidata alla Reggia sono visitabili le mostre fotografiche allestite in occasione di Colorno Photo Life, al piano nobile (Mario Lasalandra, Vasco Ascolini e Robert Pujade), all’appartamento del principe (Luigi Tazzari, Daniela Calanca, Mariella Rosi, Andrea Gasparotto, Cinzia Battagliola) e all’appartamento del duca (Omar Lorenzoni, Riccardo Varini, Carla Iacono). Alle mostre dell’appartamento del duca ingresso gratuito sabato e festivi. Al Mupac e al piano terra dell’Aranciaia fino al 20, sabato e festivi, sono visitabili, ad ingresso gratuito, le mostre di Ettore Moni, del Gruppo Fotografico Color’s Light, della Bottega Photographica Boretto, e della Collettiva Castelvetro Piacentino. R.T.

FELEGARA
SERATA DANZANTE AL CENTRO MOLINARI
sabato, al centro sociale «Bruno Molinari» di Felegara, a partire dalle 21,15, è in programma una serata danzante con la «Radar Folk». g.l.

FELINO
"I PROMESSI SPOSI» AL COMUNALE
Musica, canto e recitazione per far rivivere la magia del romanzo più conosciuto ed apprezzato di Alessandro Manzoni. Il Gruppo Musical Parrocchia di Felino è pronto per portare in scena al cinema teatro comunale di via Verdi a Felino il musical de «I Promessi Sposi». La rappresentazione vedrà la sua prima alle 21 di sabato mentre, domenica si replicherà sia alle 15.30 che alle 20.30. I biglietti saranno in vendita presso il Teatro Comunale prima di ciascun spettacolo al costo di 10 e 5 euro. Per chi fosse interessato vi è pure la possibilità di acquistare i ticket in prevendita sempre alla biglietteria del Cinema Teatro Comunale. s.d.

FIDENZA
LIRICA, CANTI POPOLARI E DANZA AL MAGNANI
A teatro per sostenere il gruppo Alzheimer di Fidenza. Per il secondo anno consecutivo il sodalizio che svolge attività di supporto ai malati di Alzheimer e alle loro famiglie, organizza per domenica alle 16, al teatro Magnani, uno spettacolo di musica lirica, canti popolari e danza, allo scopo di offrire agli anziani ospiti delle strutture del territorio , un pomeriggio di musica e svago. Protagonisti del gran galà intitolato «Parlami d’amore...» saranno il soprano Paola Sanguinetti e il tenore Domingo Stasi accompagnati al pianoforte da Milo Martani, Il balletto sarà a cura dell’ Accademia Danza e dintorni, con coreografie di Bianca Costanza Chiapponi e primo ballerino Michele Cosentino. Lo spettacolo sarà preceduto dal corto teatrale «Storie di tango e di rotonde» a cura della compagnia di Teatralzheimer «Gli s-memorabili», composta da volontari della associazione, parenti degli utenti e personale delle strutture. La vendita dei biglietti sarà aperta sabato 19 novembre dalle 17 alle 19. L’incasso dello spettacolo servirà a sostenere le attività del gruppo sostegno Alzheimer Fidenza. S.L.

MANGIAMUSICA DEBUTTA CON AGLIARDI
E’ Niccolò Agliardi il primo ospite di Mangiamusica – Note pop, cibo rock, rassegna al via sabato sera alle 21 al Teatro Magnani di Fidenza.  L’autore della colonna sonora di «Braccialetti rossi», che ha anche firmato la hit di Laura Pausini «Simili», sarà accompagnato al pianoforte da Edwyn Roberts, coautore del brano della Pausini, suo amico e collaboratore da anni.
Non solo musica in questo nuovo format creato e diretto dal giornalista Gianluigi Negri: ogni serata di Mangiamusica prevede, infatti, la <scoperta> e la degustazione dei migliori prodotti del <Made in Borgo>, con gli artisti del gusto che, sul palco, durante l’<intervallo> dello spettacolo musicale, racconteranno le loro storie. Domani inaugurerà la rassegna il Caseificio sociale Coduro, incoronato da <Gambero rosso> come miglior produttore italiano di Parmigiano Reggiano.
Sia lo spettacolo che la degustazione sono gratuiti. E questa è una caratteristica della rassegna voluta dal Comune e organizzata dall’associazione Mangia come scrivi. Tra musica e parole, Agliardi sarà intervistato dal critico musicale Enzo Gentile e, per l’occasione, oltre ai brani che lo hanno reso famoso, presenterà il suo nuovo libro «Ti devo un ritorno», appena uscito per Salani. «Mi sono ispirato – racconta il cantautore - a una vicenda realmente accaduta. E' ambientato alle isole Azzorre, dove lo “strano” naufragio di una nave in avaria porta sull’isola un carico di cocaina. È qui che Pietro, protagonista del romanzo, incontra Vasco. Alla fine, credo sia un romanzo non di formazione ma di più formazioni. Un romanzo sulle persone che si vogliono bene».

METTI UNA DOMENICA ALL'ORATORIO
 Metti una domenica all’oratorio. Per tutti i ragazzi della comunità di don Gianemilio Pedroni, si terrà, domenica, dalle 15.30, all’oratorio di San Michele, un festoso momento, intitolato «Insieme è più bello …». Gli animatori della parrocchia intratterranno i ragazzi con giochi, canti, animazione e merenda insieme. S.L.

MUSICA E BALLI ALL'EX MACELLO
Pomeriggio di musica e ballo, domenica, al centro ex macello di via Mazzini, organizzato dall’associazione anziani. Dalle 15 si ballerà con i Radar Folk. Sarà un bel momento di aggregazione per stare insieme e fare un giro di valzer. S.L.

FONTANELLATO
CONCERTO D'ARMONICA PRO TERREMOTATI
Domenica la sala polivalente La Ghiacciaia di piazza Pincolini ospiterà il «Gran Concerto Pro Terremotati» organizzato dall’associazione Amici di San Salvatore e Santa Croce. Dalle 16, William Tedeschi e la sua armonica faranno fare un viaggio nei ritmi e nelle atmosfere degli anni ‘60, folk e country. L’ingresso sarà ad offerta. c.d.c.

«MR. BANG»  E LE SUE CLOWNERIE
Tutto pronto al Labirinto della Masone per il terzo, imperdibile, appuntamento con le Mirabolanti Acrobazie, la minirassegna di spettacoli circensi organizzata dalla Fondazione Franco Maria Ricci in collaborazione con L’ufficio Incredibile.
Domenica pomeriggio le sale e le piazze del Labirinto ospiteranno «Mr. Bang» e le sue surreali clownerie tra giochi di fumo, esplosioni e scoppiettanti gags. Due le performances in programma, la prima alle 15,30 e la seconda alle 17,30, che andranno in scena anche in caso di maltempo e saranno incluse nel biglietto d’ingresso del Labirinto che comprende la visita al parco di bambù, alla collezione d’arte di Franco Maria Ricci e alla mostra temporanea. Nella piazza centrale del Labirinto sarà inoltre allestita un’elegante sala da tè per chi vorrà scaldarsi gustando una deliziosa merenda «firmata» Spigaroli. Per ogni biglietto intero acquistato nel giorno dello spettacolo verrà consegnato un voucher che darà diritto ad uno sconto per l’ingresso allo spettacolo di domenica 27 novembre.c.d.c.

TORNA L'APPUNTAMENTO CON L'ANTIQUARIATO
Torna in centro storico l’appuntamento con il mercatino dell’antiquariato di Fontanellato. Domenica, per tutto il giorno, saranno esposti attorno alla Rocca Sanvitale pezzi d’antiquariato d’epoca, oggetti vintage, retrò e di modernariato e tanti altri oggetti di ogni stile. Ad affiancare il mercatino ci saranno anche, come ogni domenica mattina, il mercato tradizionale di via Roma e il Mercato della terra di fronte al Santuario.

FORNOVO
LA CRONACA NERA NEL LIBRO DI BAGNOLI
sabato alle 18,15, nella sala del consiglio si terrà la presentazione del libro «La cronaca nera in Italia. I perché della sua spettacolarizzazione», del giornalista e scrittore Davide Bagnoli. In quest’opera l’autore, partendo da un’analisi dettagliata che indaga sul come siano stati raccontati i fatti più emblematici della storia della cronaca nera italiana, cerca di dare risposta ad alcun importanti quesiti sul tema, in particolare. L’incontro prevede, oltre all’intervento dell’autore, la presenza di Luca Berni, avvocato, Giuseppe Roncoroni, medico psicanalista: esperti che contribuiranno ad arricchire il dibattito su un tema di grande attualità. Parteciperanno inoltre Barbara Pelosi, della biblioteca comunale e Dante Bolzani, alla testiera. do.ca.

LAGDEI
IL LUPO PROTAGONISTA DI INCONTRI  E ESCURSIONI
Protagonista del weekend targato Rifugio Lagdei sarà, sabato, l’animale più affascinante e sfuggente dei nostri boschi, il lupo. Due gli appuntamenti in programma: si parte, nel pomeriggio, con una chiacchierata sul lupo con gli esperti e si prosegue, in serata, con un’escursione notturna con dimostrazione di wolf houling (emissione di ululato). Il Parco nazionale dell’Appennino tosco emiliano organizza una bella serata a parlar di lupi con gli esperti del Wolf Appenine Center, il gruppo di lavoro sul lupo appositamente costituito. Alle 17 al Rifugio in un incontro aperto a tutti, si parlerà di ultime ricerche, metodi di studio, problematiche legate al ritorno del lupo e all’ibridazione con i cani. Alle 21 (dopo la cena possibile dalle 19,30), per chi vuole, la serata proseguirà con una piccola uscita durante la quale si farà una dimostrazione di una tecnica di studio: il wolf houling (verrà emesso un ululato con il megafono e seguirà qualche minuto di ascolto nel buio in silenzio per individuare eventuali risposte). Il percorso prevede un dislivello massimo di 200 metri, per una percorrenza di circa 2 ore escluse le soste. Per info e prenotazioni obbligatorie incontro ed escursione: oppure 328.8116651. Domenica si prosegue con Winter Is Coming, l’iniziativa a cura della Guide Ambientali Escurisonistiche di Terre Emerse che porterà i partecipanti sul Monte Orsaro per assaporare le prime avvisaglie dell’inverno. L’escursione, che partirà alle 10 dal Rufugio Lagdei, prevede un dislivello di circa 600 metri e una percorrenza di 4 ore e mezza escluse soste. Info e prenotazioni obbligatorie 347.7553053. b.m.

LANGHIRANO
CENA PER SOSTENERE UN FILM CONTRO LE MAFIE
 sabato si terrà nel teatro Aurora la cena siciliana, organizzata dalla Consulta dei giovani, a sostegno della realizzazione del film contro le mafie sulla vita dell’artista Emanuele Modica, ”Il Pittore della Tenda”. Per le prenotazioni: 3284653765. e.g.

L'ALBERO DELLA VITA DI SIMONA IN MOSTRA
sabato alle 17 inaugura a Langhirano, negli spazi della Libreria LiberaMente in via Mazzini, la mostra delle opere artistiche di SafirArte, curate da Simona Bianchi Guarenghi, ispirate all’albero della vita. Tutti sono invitati al taglio del nastro. e.g.

LESIGNANO
PIGARELLA DAY AL CROSSODROMO
Domenica al crossodromo di Lesignano, il motoclub Pigarella, in collaborazione con Moto Club Parma, organizza il “Pigarella day: una giornata dedicata interamente a tutti i soci tesserati, collaboratori del Pigarella e gli appassionati di cross . L’appuntamento è alla pista di Monte Michelone, su via Parma tra Lesignano e Mulazzano Ponte, dalle 9. m.f.

MEDESANO
DANZE CON ORCHESTRA ALLE TRE TORRI
Domenica alle 15,30, al centro sociale «Le tre torri» di Medesano si balla con l’orchestra «Silvano e Mauro». g.l.

MAZZANI
SERATA ANNI SETTANTA CON PANTALONI A ZAMPA
Ritornano a Mezzano Inferiore gli anni ‘70 con una festa tutta da ballare. sabato sera dalle 20, l’ElyRose Cafè diventerà una «macchina del tempo» per un tuffo nel passato. E’ gradito l’abbigliamento a tema. c.d.c.

MONTICELLI
IN PISTA CON IL KIZOMBA  REMEMBER FESTIVAL
Ben sette nazioni rappresentate, tre continenti e quindici coppie di artisti internazionali per un evento indimenticabile. E ancora: ventisei ore di stage, otto ore di social (ballo libero), due serate di ballo, dieci ore di musica da non perdere e oltre centocinquanta persone iscritte al festival. Sono i numeri strabilianti del «Kizomba remember festival» in programma al «Salotto del Lallo» di via Marconi 1 fino a domenica pomeriggio.
La kizomba è un genere musicale e uno stile di danza che ha cominciato ad essere composta tra la fine degli anni ‘70 e i primi anni ‘80 in Angola e non appartiene, quindi, alle danze caraibiche o latino-americane; nasce principalmente come ballo popolare e si tratta di una fusione di semba angolana (corrispondente al predecessore della samba) con stili musicali come lo zouk, derivanti dalle isole caraibiche francesi. L’evento è stato organizzato dall’insegnante di balli afrolatini e kizomba Max Dousey in collaborazione con il «padrone di casa» Lallo Contardi. sabato a partire dalle 10.30, prenderanno il via le lezioni di ballo che proseguiranno fino alle 20 quando tutti potranno finalmente sedersi a tavola per degustare un’ottima cena; alle 22 inizierà la serata «100% kizomba». Domenica, sempre a partire dalle 10.30 e per tutta la giornata riprenderanno le lezioni.  Per chi lo desidera, sarà messo a disposizione un sarto professionista e si potranno, inoltre, ordinare vestiti, magliette, gonne e pantaloni realizzati proprio con i tessuti africani oppure si potrà portare un proprio indumento e personalizzarlo sempre con tessuti africani.  Per informazioni, contattare Max Dousey (333/1219959) oppure consultare la pagina facebook «Salotto del Lallo». d.f.

NOCETO
MUSICA E BALLI NEL SALONE AVIS
Sabato di liscio domani presso il salone Avis a partire dalle 21. La musica è curata dall’esperto Dj Lupetto. Ingresso riservato ai soci del circolo Avis Fenalc. m.m

____________________

PARMA 
BIBLIOTECHE COMUNALI - QUANDO LEGGERE È UN GIOCO DA RAGAZZI
Le Biblioteche del Comune di Parma, in collaborazione con la Cooperativa Sociale “Le Pagine”, aderiscono all'«International Games Day @ Your Library 2016» e organizzano per sabato  un'intera giornata dedicata al gioco.
International Games Day è un’iniziativa lanciata dall’American Library Association nel 2007 e nata col duplice intento di mostrare le potenzialità educative del gioco e le capacità aggregative della biblioteca nei confronti di tutte le fasce di utenza. In Italia la giornata ha visto l'adesione di AIB, Associazione Italiana Biblioteche, e degli sponsor Asterion e Red Glove, che hanno messo a disposizione alcuni dei loro giochi alle biblioteche partecipanti.
Domani un pubblico di tutte le età potrà quindi divertirsi nel corso di numerosi appuntamenti organizzati presso le Biblioteche del San Paolo – Guanda e Internazionale Alpi, la Biblioteca Pavese, la Biblioteca di Alice e la Biblioteca Civica.
La giornata prenderà il via alle 10 presso la Biblioteca di Alice, dove la cooperativa Terra dei Colori organizzerà una mattina di animazione per i bambini fino ai 6 anni: allestimenti materici e digitali, proiezioni e giochi di costruttività, spazi per la creatività e l'esplorazione con i materiali di Re MIDA, allestimento ludico con numerosi giochi pensati per i più piccoli. L'ingresso è gratuito.
Alle 10:30 presso le Biblioteche del San Paolo – Guanda e Internazionale Alpi sarà invece il momento dei giocatori over 55 della rassegna Argento Vivo, per i quali il Taro-Kun Go Club di Parma ha organizzato una presentazione e una prova pratica del "Go".
Il Go è un suggestivo gioco da tavolo originario della Cina e oggi diffusissimo in tutto l'estremo Oriente. Partendo dalla storia millenaria e dalle semplici regole, i membri del Club del Go di Parma assisteranno i partecipanti in una prova pratica del gioco. Gli interessati all'evento possono già prenotare al numero 0521.031011, da lunedì a venerdì e dalle 9 alle 13.
Al pomeriggio l'offerta dell'IGD si arricchirà ulteriormente con altri appuntamenti imperdibili, a partire dal torneo Scacchi in biblioteca organizzato da ASD Associazione Scacchistica Parmense che si svolgerà presso la Biblioteca Pavese alle ore 15. Qui gli appassionati di questo gioco senza tempo potranno sfidarsi in 6 turni semi-lampo da 15 minuti a testa e ambire ai ricchi premi divisi per fasce d'età e offerti dalla Cooperativa Sociale “Le Pagine”. L'iscrizione è gratuita con preiscrizione gradita all’indirizzo mail scacchistica.parmense@gmail.com , al numero di telefono 342 8431701 o sul sito www.scacchisticaparmense.com. Le iscrizioni verranno confermate sul posto dalle ore 14 alle ore 14.45.
A partire dalle 16 presso Spazio Giovani della Biblioteca Civica ci si potrà divertire tutti insieme con tanti giochi da tavolo e di carte come Dixit, Ticket to Ride, Scacchi, Dama ,Kaleidos, Lupus in Tabula, Briscola, Scala 40 e “Parma Città Divisa”, il gioco creato in occasione del 25 Aprile da Spazio Giovani in Biblioteca Civica e Istituto Giordani. Alle 17 verrà offerta la merenda a tutti i partecipanti. L'ingresso è gratuito.
Alle 15 le Biblioteche del San Paolo – Guanda e Internazionale Alpi inaugureranno la nuova “sezione gioco” e permetteranno a tutti di provare i titoli che costituiscono la propria collezione, modellata in base alle caratteristiche di attenzione alla multiculturalità che ha sempre contraddistinto la biblioteca. Giochi tradizionali di vari paesi del mondo come Go, Perudo, Oware e Mikado si accompagnano a classici dei giochi da tavolo come Carccassone, Machi Koro, Ticket to Ride Europa, Keltis, Perudo, Timeline, Alhambra e tanti altri. L'associazione Comelasfoglia animerà il pomeriggio accogliendo i partecipanti e coinvolgendoli nei giochi più adatti alla loro età e ai loro interessi, garantendo a tutti ore di riflessione e divertimento.
L'ingresso è gratuito e rivolto a un pubblico dai 4 ai 99 anni. r.c.

TEATRO REGIO E AL TEATRO DUE - OMAGGIO ALLA POESIA SHAKESPEARIANA
Ogni giorno, nel mondo, qualcuno scrive una sceneggiatura che riproduce un meccanismo drammatico shakespeariano. Al drammaturgo più famoso nel mondo Teatro Due e Teatro Regio dedicano una vera e propria maratona di spettacoli, sabato e domenica, in occasione della ricorrenza del quadricentenario dalla morte.
Inserita nella «Shakespeare Marathon» promossa da Reggio Parma Festival, l’iniziativa renderà omaggio alla poesia shakespeariana con letture, proiezioni cinematografiche, coreografie e concerti. sabato alle 16, nel Nuovo Spazio Shakespeare 2 del Teatro Due verrà proiettata in prima italiana «The Winter’s Tale» con la regia di Kenneth Branagh e Rob Ashford (film tratto da una delle produzioni teatrali londinesi di maggior successo della scorsa stagione). Alle 16.30 nella Piccola Sala andrà in scena «Le meravigliose avventure di Guglielmino Scuotilancia», spettacolo per bambini che conduce alla scoperta del mondo del teatro. Alle 19, nello Spazio Bignardi, «Grandi poeti leggono i sonetti»: i sonetti del Bardo saranno affidati alla voce di poeti di fama internazionale come Tony Harrison, Jamie McKendrick e all’attrice Siân Thomas (interprete della Royal Shakespeare Company). Alle 20.30 nel Nuovo Spazio Shakespeare 1, seguirà lo spettacolo di danza «Sonnets Dance», su coreografie di Michela Lucenti. Alle 21.30 un eccezionale gruppo di attori guiderà il pubblico in un viaggio all’interno dei sonetti del Bardo (a cura di Fulvio Pepe), attraverso confronti tra musica e musicalità del verso, tra inglese elisabettiano e italiano moderno, tra lingua colta e dialetto, tra poesia e teatro. Infine, alle 23, il pubblico potrà trasferirsi nel Ridotto del Teatro Regio per il concerto del soprano Cristina Zavalloni e del pianista Andrea Rebaudengo che interpreteranno «Shakespeare’s Sonnets» op. 125 di Mario Castelnuovo Tedesco. Domenica alle 15.30, nel Ridotto del Teatro Regio, sarà la volta del concerto «Shakespeare forever young», con musiche di Salieri, Beethoven e Verdi interpretate dal soprano Giulia Bolcato e dal tenore Antonio Mandrillo.
Per informazioni: Biglietteria del Teatro Due, Tel. 0521 230242; Biglietteria del Teatro Regio, Tel. 0521-203999.Lucia Brighenti

BAGANZOLA -  APRE L'EMPORIO EQUO-SOLIDALE DI NATALE
Dalla biancheria della casa ai corredi per il bagno, dai tessuti indiani all’artigianato bengalese. E ancora: decorazioni di Natale, ornamenti, idee regalo, servizi da the e porcellane. Novità di quest’anno, le tazze realizzare direttamente in Bangladesh. Sono solo alcuni degli oggetti davvero originali che si possono trovare all’Emporio solidale di Natale che aprirà i battenti domenica mattina in piazza Salvarani 25/a a Baganzola ed è realizzato dall’associazione di promozione sociale «Filodijuta» guidata da Lorena Sghia: il negozio rimarrà aperto fino al prossimo 6 gennaio dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30. L’Emporio di Natale è un temporary shop a sostegno del progetto di scuola primaria «Lekhapora Shikbo» del quale fanno parte le scuole dedicate al compianto Tommaso Onofri, Paola Cannas e Domenico Belotti. Lo staff bengalese, coordinato dal parmigiano Alessandro Mossini, è composto da 16 persone che ogni giorno operano per rendere la scuola e l’istruzione una realtà e non solo un sogno, per più di 300 bambini. Il Filodijuta opera, inoltre, a stretto contatto con la popolazione locale nel rispetto delle differenze culturali, di credo e di estrazione sociale. Il tradizionale strudel del Trentino sarà in vendita perseguendo, ovviamente, lo scopo della solidarietà della nei giorni 8 e 18 dicembre direttamente in negozio. d.f.

VIALE MENTANA - MOSTRA ANNUALE DEL COLLEZIONISMO
sabato e domenica, al Circolo filatelico e numismatico Parmense di viale Mentana 31/a, si terrà la settima mostra annuale del collezionismo. In esposizione cartoline della Parma che fu, medaglie di Maria Luigia, francobolli, monete, vecchi apparecchi radio, incarti per arance, etichette di vino e tanto altro ancora. Orari: domani 9.30-12 e 15-18, domenica 9.30-12 e 15-17. Ingresso libero.

VIA MONTEBELLO - LA BOTTEGA SOTTO CASA: 50 BANCARELLE DI QUALITA'
Domenica torna la “Bottega sotto Casa” in via Montebello. Dalle 8 alle 20 via Montebello sarà chiusa al traffico e riempita di stand di oltre cinquanta operatori che esporranno le loro merci. Ci sarà come al solito una zona dedicata ai bambini con le giostre e i gonfiabili.

VIA PALERMO - NOVEMBEER FEST: AL WORKOUT PASUBIO
Al Workout Pasubio in via Palermo, sabato e domenica, arriva il NovemBeer Fest direttamente dalla Baviera con : birra, cucina bavarese e musica. La manifestazione inizierà domani dalle 19 con l’assaggio di quattro birre in abbinamento a quattro tipici piatti. Sarà servita la birra originale del famoso festival tedesco, la Lowenbrau nel tradizionale boccale di vetro. La cena sarà allietata da musica, dalla disco al concerto live. Special guest Georgia Lee. Domenica invece la serata sarà allietata - per la rassegna WaPa Sunday Live- dalle 21, con i Sleepwalker’s station, gruppo indie folk tedesco. Durante la serata , oltre a degustare la birra, si potranno acquistare bottiglie e gadget del famoso birrificio di Monaco.

BORGO SANTA CATERINA - LIVE ALL'ARCI ZERBINI
Al Circolo Arci Zerbini nella serata di sabato ci saranno ospiti i Wicked Dub Division & Michela Grena.

STRADA GARIBALDI -  CONCERTO DI FORTEPIANO  AL MUSEO LOMBARDI
Si svolgerà domenica alle 16 il concerto sul fortepiano ducale di Maria Luigia nell'ambito della rassegna Musica al Museo: Cimarosa, Rossini Mozart saranno i tre maestri del Belcanto interpretati dal Terzetto Printemps. Ingresso libero previo acquisto del biglietto di ingresso al Museo (euro 5). Prenotazione al 0521/233727.
____________________________

PELLEGRINO
IN PIAZZA «AL MERCÀ D’NA VOTA»
Domenica il mercato solidale Gas Valceno farà ritorno a Pellegrino Parmense. Con lo scopo di promuovere e valorizzare le produzioni di qualità del nostro territorio, il Gas, in collaborazione con il Comune di Pellegrino e la Pro loco, ha organizzato infatti un’intensa giornata di attività, con “al mercà d’na vota” che prenderà il via alle ore 10 per concludersi alle 19.
Tra le tantissime proposte, subito dopo la presentazione ed il saluto delle autorità che avranno luogo alle ore 11, vi saranno “Dal grano alla farina”, dimostrazione con mulino ad acqua a cura dell’azienda agricola Luigi Cenci; “Antichi intrecci” con le ceste che prenderanno forma tra le mani di Valerio Cordani; e le “Improvvisazioni della cortigiana zingara” grazie ad Ilaria Caputo che incanterà grandi e piccini con la magia della sua arte circense.
All’originale e particolare mercato potranno partecipare tutti i produttori agricoli, singoli o associati, del territorio; ma anche operatori dell’artigianato agroalimentare iscritti all’Albo degli Artigiani limitatamente ai prodotti manipolati, conservati, trasformati o valorizzati ottenuti da produzioni agricole locali; singoli cittadini in forma volontaria con esclusiva vendita di prodotti propri, sia di artigianato che di produzione agricola locali; liberi cittadini residenti nel territorio, che non svolgono come attività prevalente la commercializzazione di prodotti e beni. Info: 0525/59395. E.M.

PONTREMOLI
LA STORIA DI UN EROE PARTIGIANO
Il romanzo «Occhi tra le foglie» dello scrittore Giacomo Pinelli prenderà vita sul palco del Teatro della Rosa sabato e domenica: si terrà infatti l’omonima pièce teatrale, con sceneggiatura firmata dallo stesso Pinelli e la regia di Monica Rosa alle 21. L’intero cast è composto da attori locali non professionisti: la stessa regista Monica Rosa, Federica Gussoni, Emanuele Sordi, Luca Veroni, Isabella Bola, Valentina Simoncini, Gregorio Fenocchi, Giacomo Bergamaschi e Valentina Zinzula, quest’ultima anche costumista dello spettacolo. La scenografia è a cura di Stefano Agostinetti e Lorenza Azzoni, mentre luci e suoni sono opera di Roberto Mazzini e Gabriele Americani. Al trucco le addette rispondono ai nomi di Franca Fenocchi e Stella Del Vecchio. La storia che gli spettatori godranno è sospesa tra il presente e il passato dell’eroe partigiano Giovanni, ormai anziano e tormentato dai sensi di colpa e desideroso di riscattare i suoi sbagli prima di morire: per fare questo dovrà chiedere aiuto alla nipote Silvia e al suo fidanzato Giampiero, il quale si rivelerà essere il vero motore di una ricerca che porterà a un risultato sorprendente. I cambi scena e i flashback daranno la suspense ideale per vivere e comprendere una storia profonda e attuale. Ingresso: 15 euro per gli adulti, 5 per gli under 12. M.M.

ROCCABIANCA
MERCATINO AGRICOLO E MANICARETTI PER TUTTI
Domenica dalle 14 alle 19, alla «Vecchia Pesa» di Fontanelle, specializzata in alimentazione biologica e vegana, mercatino agricolo e offerta a tutti di «Mela Brulè» e manicaretti. P.P.

SANT'ANDREA BAGNI
«WINTER BIKE» CI RIPROVA
Domenica a Sant’Andrea Bagni andrà in scena l’ottava edizione del «Winter Bike», escursione in mountain bike che, in programma il 6 novembre, è stata rimandata di due settimane a causa del maltempo. Il ritrovo della manifestazione, che da anni raduna sulle colline centinaia di appassionati provenienti da tutta la provincia, sarà alle 8 davanti al parco Mescita di Sant’Andrea Bagni, con partenza alle 9. Due saranno i percorsi: uno lungo, da 28km e 1100mt circa di dislivello, e uno corto da 24km 850mt circa di dislivello. G.L.

SISSA
GLI ORIZZONTI PADANI DI ZONI
sabato, a Villa Marchi, a Sissa verrà presentato il catalogo della mostra «Orizzonti Padani» di Bruno Zoni. L’appuntamento è alle ore 16, negli spazi espositivi, per un «Tè con l’arte»: un incontro col pubblico in un luogo di grande suggestione per ripercorrere il cammino creativo di Zoni. Interverrano Tiziana Tridente, assessore alla Cultura del Comune di Sissa Trecasali, Stefania Provinciali, curatrice della mostra e del catalogo, Pier Paolo Mendogni, giornalista e critico d’arte. La mostra resterà aperta fino al 27. L’ingresso è gratuito.

SIVIZZANO
VALCENO  IN TAVOLA: IL MAIALE È SERVITO
Proseguono anche in questo fine settimana gli appuntamenti gastronomici con «Valceno in Tavola – Sua Maestà il Maiale», la rassegna promossa dalla Proloco di Varano Melegari, giunta quest’anno alla ventiduesima edizione. Fino a domenica l’appuntamento è all’Agriturismo Monte Prinzera, in località Piazza di Mezzo di Sivizzano.
Il menù propone salumi misti di maiale nero, crostino con pasta di salame e formaggio, cotiche con i fagioli, risotto con pasta di salame e funghi porcini guarnito con spalla cotta, cappelletti in brodo con stracotto di maiale nero, stinco arrosto, cotechino bollito, guancialini in umido. La prenotazione è obbligatoria. Dopo il successo dell’apertura l’agenda degli appuntamenti si sposta in Val Sporzana, per poi tornare in Val Stirone e proseguire in Val Ceno e Val Taro, con piatti ispirati a Sua Maestà il Maiale, l’animale simbolo della tradizione contadina. Esplorare il territorio per conoscerne le bellezze, parlare con la gente e scoprirne gli angoli più nascosti, che molto spesso, si rivelano essere i più belli, è infatti una fra le priorità dell’iniziativa culturale e gastronomica della rassegna. Gli appuntamenti dei prossimi due fine settimana sono il 25-26-27 novembre al ristorante Locanda Lago Blu in località Ceriato - Pellegrino Parmense, il 2-3-4 dicembre all’agriturismo Cà del Chino– Montesalso- Varano de Melegari, e il 4 dicembre a pranzo al ristorante «A’ la Maison» in Piazza del Mercato 5 a Fornovo Taro. V.Stra.

SORAGNA
VALZER E MAZURKE AL CIRCOLO ANZIANI
Proseguono gli incontri di ballo liscio nella sede del Circolo Anziani di Soragna. sabato dalle 21 sino all’una di notte sarà la musica di Romano ad allietare la serata. L’ingresso è riservato ai soci muniti di tessera. S.V.

TANETO
 AL FUORI ORARIO
sabato sera, a partire dalle 22.30, salirà sul palco del Fuori Orario Timothy Jude Smith, in arte Timmy Trumpet: è un dj e produttore australiano, uno dei personaggi più apprezzati ed amati nel panorama internazionale edm. Timmy è unico nel suo genere e, infatti, durante le sue esibizioni intrattiene il pubblico suonando la tromba creando uno show mozzafiato. Timmy Trumpet è noto musicalmente in tutto il mondo per aver introdotto elementi jazz nella sua musica dance riuscendo a trovare un`armonia a dir poco vincente, non a caso nel 2015 è stato nominato dj numero uno in Australia nei Dj Awards.  Navette gratuite ininterrottamente da Parma con partenza da piazza Garibaldi. Info: www.arcifuori.it oppure 0522/671970. D.F.

CHRISTMAS SHOPPING NIGHT
sabato sera, dalle 20 alle 23, a Taneto di Gattatico, è in programma «Christmas Shopping Night», un'apertura straordinaria serale del garden store Mondo Verde in via Tonelli 30/C, dove da una settimana è stato allestito il Villaggio di Babbo Natale. E' l'evento ideale per chi vuole vivere un'emozionante esperienza di shopping natalizio in un ambiente magico e suggestivo. Ingresso 2 euro, gratuito per i bambini fino a 10 anni

TORRECHIARA
QUANDO IL CIBO NASCE PER AMORE
Un week end per scoprire i templi di gusto e cultura della Val Parma. questa domenica torna “Quando il cibo nasce per amore ...” un tour guidato che lega la visita a un prosciuttificio, alla degustazione di buon cibo dell’Appennino, al racconto di Bianca nel Castello di Torrechiara.  Si può scegliere se partire dallo IAT di Parma in Piazza Garibaldi 1, in centro città, con un bus navetta alle ore 10, oppure arrivare con i propri mezzi a Torrechiara in Piazza Leoni alle 10,30 dove parte il Tour che prevede alle 11 la visita a un prosciuttificio sulle prime colline, alle 12.30, la degustazione a cura di La Tavola del Contado, alle 15 la visita in castello con una guida professionista vestita in abiti medievali, con il personaggio di Bianca Pellegrini. il costo tutto compreso è di 40 euro per chi parte da Torrechiara, 65 euro per chi parte in bus navetta da Parma“Il legame con i buoni prodotti della terra affonda le radici nei secoli, come si può vedere nella rappresentazione che Pier Maria ha voluto lasciare delle proprie terre, minuziosamente illustrate nella Camera d’Oro che infatti è il cuore della visita inclusa nel tour e raccontata dalle nostre bravissime guide” spiegano gli organizzatori.
“La degustazione comprende un ottimo crudo 30 mesi e gli altri salumi locali, salame di felino, coppa, strolghino. Per il re dei formaggi, il Parmigiano Reggiano, viene presentata una verticale composta da tre diverse stagionature dello stesso produttore di montagna e il tutto è accompagnato da una giardiniera così buona che è già famosa su Tripadvisor”. Per informazioni e prenotazioni: Iat PR 0521.218889 e Assapo@ppennino 328.2250714. Inoltre, come ogni domenica, a Torrechiara ci saranno le visite guidate di “Bianca & Pier Maria” al castello, con orari 10.30, 12, 15 16.30, e costo di 3 euro (più l’ingresso al castello di 4 euro). e.g.

TORRILE
LA CORALE DON FURLOTTI ALLA SALA CIVICA
Nella sala civica di San Polo, domenica, alle 15,30, concerto della corale «Don Arnaldo Furlotti» di San Secondo diretta dal maestro Giorgio Pedrini. Ingresso libero. c.d.c.

TRAVERSETOLO
CENA FRIULANA PER I TERREMOTATI
sabato alle 20 nella sede del circolo “Il Grappolo” a Vignale, cena degustazione a base di prodotti tipici friulani abbinati a cinque vini. L’incasso sarà devoluto a favore della popolazione di Montegallo (Ascoli Piceno), uno dei paesi colpiti dal terremoto. Info 0521.344549. B.M.S.

ROLLERCOASTER LOVE UN INNO ALL'AMORE E AL CORAGGIO
«Rollercoaster Love«, il nuovo lungometraggio indipendente e autoprodotto dai felinesi Valla e D’Ambrosio, fresco del premio Best Feel-Good Movie ricevuto al Sydney Indie Film Festival, sarà proiettato sabato alle 21 al Teatro Aurora di Traversetolo, preceduto dall’esecuzione dal vivo di un brano della colonna sonora. Gli alti e bassi dell’amore, come i su e giù di una folle corsa sull’ottovolante. Di questo parla il film. Una data da non perdere per chi ancora non è riuscito a vederlo o per chi vuole riassaporarne la trama. Il lungometraggio, dopo il debutto a Parma lo scorso marzo, ha già percorso tanta strada: è di ottobre il premio Best Feel-Good Movie assegnato dal Sydney Indie Film Festival dopo aver ottenuto in totale 5 nominations (miglior film, miglior montaggio, migliore score musicale, miglior commedia e appunto miglior feel-good movie). “Questa notizia è stata di grande soddisfazione per tutto lo staff Wolf Studios – commenta Valla - visto che infondere positività è l’intento principale del nostro fare cinema”. Ad agosto era arrivato il premio “miglior film” secondo l’organizzazione della 18esima edizione del Festival di Lenola (LT) “Inventa un film”, a settembre la proiezione a Venezia alla casa del Cinema e sempre ad ottobre la selezione negli States al Louisville's International Festival of Film (Kentucky).
Un lavoro fatto sì di sacrifici ma anche di tante preziose collaborazioni dalle riprese fino alla post-produzione, dal Comune di Felino al patrocinio della Provincia di Parma, passando per la collaborazione con le giovanili di football dei Parma Panthers e delle Starlight Cheerleaders, senza dimenticare amici, genitori e persone che hanno creduto nel progetto, contribuendo anche economicamente tramite una campagna di crowdfunding, rendendo possibile la realizzazione del film.
Un territorio, quello di Parma e della sua provincia, che ha ispirato buona parte delle scene e ha offerto scorci nuovi come Felino, Sala Baganza, Torrechiara e Traversetolo ma anche altri luoghi della regione, come Marina di Ravenna, Ravenna stessa e Faenza: territori che hanno fatto da sfondo a una storia anche per cinefili più esterofili. I titoli di testa sono della CHD Animation, un gruppo di ragazzi di Vicenza dalla creatività innata che Emanuele ha incontrato alla premiazione di un suo cortometraggio Nobody Knows (contro il bullismo), in occasione di un festival del Nord Italia.
Da non dimenticare poi per la realizzazione della colonna sonora originale del film la collaborazione con il cantautore americano Joshua W. Scott, gli Earthist, la giovanissima band parmigiana di ottime promesse, e la cantautrice parmigiana Elisa Bocchia che aprirà la serata di sabato con la canzone "20 Seconds" scritta per “Rollercoaster Love” insieme a Daniele Nigro alla chitarra che ha curato l’arrangiamento e la registrazione della canzone. “Un brano che si ispira a La mia vita è uno zoo di Cameron Crowe – precisa Bocchia - un film che incita ad essere coraggiosi, a lasciare da parte dubbi e condizionamenti esterni per inseguire i propri sogni perché a volte bastano ‘venti secondi di spudorato coraggio’ per riuscire a prendere decisioni che possono portare a risultati grandiosi. E questo film parmigiano ne è la dimostrazione: un progetto in cui la passione e la forza di volontà hanno vinto su tutto, con risultati sorprendenti e grandi soddisfazioni per coloro che ne hanno preso parte.”
Un mix travolgente per una pellicola davvero curiosa, accattivante ed emozionante che ispirandosi a una storia vera ambisce parlare a tutti noi. Per altre informazioni è possibile visitare il sito del film www.rollercoasterlove.com e la pagina Facebook dedicata (www.facebook.com/rclovemovie). r.c.

VALTARO-VALCENO E LIGURIA
UN SENTIERO CHE CONDUCE ALLA BAIA DEL SILENZIO
Domenica il gruppo guide ambientali escursionistiche Valtaro e Valceno propongono una splendida escursione nel territorio ligure.  La camminata sul mare, con percorso ad anello, andrà alla scoperta dell’incantevole Sestri Levante, passando per uno dei promontori più famosi della Liguria, Punta Manara.  Un sentiero semplice ma affascinante, che attraversa la famosissima Baia del Silenzio, adatto anche ai bambini, e che è reso ancor più suggestivo dalla fioritura della vegetazione dai mille colori che contrasta col blu intenso e cristallino del mare.
Il panorama spazia da Sestri a Portofino, con la Corsica, le isole toscane e le Alpi marittime, mentre dalla parte opposta si possono ammirare, da un’angolazione diversa, lo Zatta e gli altri monti che segnano il confine tra Liguria ed Emilia. Partenza alle ore 8,46 dalla stazione di Borgotaro con treno diretto- da Parma alle ore 7,48- e arrivo a Sestri alle ore 10,20. Ritorno in treno alle ore 16,48 e arrivo a Borgotaro alle 19,13 -a Parma alle 20,04 (info e prenotazioni: 339.7843072; antonio.mortali@trekkingtaroceno.it).  Sempre domenica, in quel di Borgotaro, Davide Costa porterà gli escursionisti tra la Val Mozzola e la Valtaro, in attesa dei caldi colori d’autunno, costeggiando il torrente Testanello. Quella proposta, sarà una speciale camminata di interesse storico-naturalistico, alla ricerca di antiche storie, tra enormi castagni, borghi dimenticati e Appennino che cambia, in un’area oggi poco frequentata, ma, un tempo, luogo di passaggio e brigantaggio. testimonia quanto questa zona d’Appennino fosse importante per l’economia della Valtaro, della provincia di Parma e dell’Emilia Romagna.
Oggi è un mondo difficile da esplorare a causa dell’abbandono, tra fitti boschi e villaggi semi-abbandonati che ci raccontano molte vicende, ma suggestivo in molti passaggi, aspettando le prime nevi, ormai alle porte.
Percorrendo tracce di sentieri oggi non più utilizzati, tra boschi di quercia e castagno, i partecipanti risaliranno parte del torrente Testanello, fino a giungere nel secolare castagneto di Pian del Monte per la pausa pranzo.
Ritrovo ore 8.30 a Tiedoli (info e prenotazioni: 340-3892488; 335.6272521; e-mail: davide.costa@trekkingtaroceno.it). Erika Martorana

ZIBELLO
PIACERI E DELIZIE ALLA CORTE DI RE CULATELLO
Dopo i successi straordinari di Sissa e di Polesine, la kermesse «November Porc…speriamo ci sia la nebbia», ideata e promossa dalla Strada del Culatello di Zibello, e dal Consorzio Antichi Produttori di Culatello e Spalla Cruda, con il sostegno dei Comuni interessati, il patrocinio della Provincia di Parma e della Regione Emilia Romagna, fa «tappa» a Zibello, nella «capitale» della zona di produzione di «Sua maestà» il culatello. Non a caso l’appuntamento di Zibello è denominato «Piaceri e delizie alla corte di re culatello».

sabato, fin dal mattino aprirà il mercato dei prodotti tipici provenienti da tutte le regioni italiane. Fra i vari stand vanno segnalati il Bar Menabrea, il punto Averna San Domenico in tour e il merchandising ufficiale di November Porc (che attende tutti con l’abbigliamento 2016 «Linea Notte»). Dietro al Chiostro dell’ex convento, ci sarà il parco giochi per bambini, con giostre e intrattenimenti. Si potrà anche fare beneficenza divertendosi con il «Tiro al Salame», a cura del Circolo Cultori ed Estimatori del Suino. Intorno alle 12 aprirà il PalaPorc, dove volontarie e volontari preparano piatti della tradizione. Diversi eventi allieteranno la giornata tra cui, alle 16.30, nella sala civica «Pallavicino» il concerto della giovane banda «I Fiatoni» diretta dal maestro Michele Grassani (con cui collaborano i maestri Riccardo Gatti e Sara Musini). Iniziativa, questa, che rientra nel progetto educativo musicale promosso dalla Scuola di musica Arti e Suoni con la collaborazione della Regione. In serata, quindi, spazio alla notte giovane che attira con la musica (a Zibello dj di Radio Bruno, e musica live dei 6 come Sei) e piatti sfiziosi fra cui il MacPorc, autentico takeaway con prodotti locali e l’immancabile birra Menabrea.
DOMENICA
Domenica, alle 9 riaprirà il mercato con specialità locali e di quasi tutte le Regioni italiane, oltre ad una vasta scelta di artigianato, mentre in tarda mattinata i «masalèn» locali inizieranno a insaccare lo Strolghino da Guinness che, una volta terminato, potrà essere ammirato in tutta la sua lunghezza, fino alle 15, quando verrà cotto e distribuito gratuitamente a tutti i presenti. Nella suggestiva cornice del Teatro Pallavicino, inoltre, da venerdì a domenica, spazio alla mostra «Il cibo e la moda» (in un connubio inedito) a cura di Monica Vietta, Karina Gosteva e Valerio Buttarelli. Per i camper, Zibello ha riservato parcheggi in via Caduti di Nassirya, davanti alla Caserma dei Carabinieri, in piazzale Lelio Guidotti – via Avalli (Zona Campo Sportivo) e nella Zona Artigianale. Ci sarà anche il Raduno camperisti (ormai un classico) organizzato da Camper Club Fidenza e Alpini delle Terre del Po: si tratta di una sorta di «villaggio» con degustazioni e assistenza, con una quota da pagare (info: 339 3819803). A proposito di arrivi, November Porc è meta anche di gruppi ciclistici. Oltre alla «costante» presenza di Fiab Parma bicinsieme, a Zibello domenica arriveranno gli appassionati del pedale del Milano Folding Bikers, che viaggeranno in treno fino a Cremona, da dove, sulle due ruote percorreranno la ventina di chilometri che li separa dalla kermesse. Da ricordare infine che per tutto il mese di novembre, 21 ristoranti della Strada del Culatello di Zibello hanno aderito a «A Tavola con November Porc» preparando menù a base di maiale con piatti della tradizioni e rielaborazioni gastronomiche a prezzo dichiarato: Osteria Ardenga (Diolo); Trattoria Salumeria Colombo (Polesine); Alle Roncole (Roncole Verdi); Locanda Jolly (Zibello); Al Cavallino Bianco (Polesine); Hotel Ristorante Sole (Busseto); Hosteria del Maiale (Polesine); Locanda Stendhal (Colorno); Nabucco (Polesine-Zibello); Vecchio Mulino Pallavicino (Roncole Verdi); Hotel Tre Pozzi (Sanguinaro di Fontanellato); Vecchia Samboseto (Samboseto); Paradiso del Sapore (Zibello); Trattoria Campanini (Madonna Prati); Locanda del Ludpo (Soragna); Antica Corte Pallavicina (Polesine);Enoteca Hostaria da Ivan (Fontanelle) Vecchia Baracca (Polesine); Trattoria Leon D’Oro (Zibello); Agriturismo Cascina Bodriazzo (Zibello). Per menù, prezzi, informazioni e prenotazioni: wwww.novemberporc.it. November Porc è anche un autentico prodotto turistico, tanto che Parma Incoming (0521 29883) e Food Valley Travel (0521 798515) propongono pacchetti turistici. Per info: Strada del Culatello 3343656632; segreteria@novemberporc.it - App: novemberporctour. Paolo Panni

Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Lealtrenotizie

Colorno, l'accusa dei cittadini: «Non siamo stati avvertiti»

DOPO-ALLUVIONE

Colorno, l'accusa dei cittadini: «Non siamo stati avvertiti»

SOLIGNANO

Allerta meteo via mail, ma non c'è la corrente

cosa fare oggi

Tra assaggi di Natale, Kataklò e "ristoranti" per animali: l'agenda del sabato

Aveva 41 anni

Busseto ha perso il dolce sorriso di mamma Chiara

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

4commenti

SALSO

«L'alveo dello Stirone è abbandonato a se stesso»

TURISMO

Appennino, arriva la via Longobarda

TRAVERSETOLO

«Senza gas in inverno. E le bollette pagate»

Inchiesta

Disturbi dell'apprendimento, la situazione a Parma

SALA BAGANZA

"E nel mio bar metto i libri al posto delle slot"

capodanno

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

L'assessore Guerra: "Spenderemo 100mila euro in meno"

2commenti

CORCAGNANO

L'addio a Giulia, folla commossa al rosario

Il funerale domani alle 14,30

PARMA

Incidente con auto ribaltata: disagi al traffico in zona Petitot Foto

Regione

Alluvione, la prima stima dei danni: 105 milioni fra Parma, Reggio e Modena

Il presidente della Regione ha firmato la richiesta di stato di emergenza, subito girata al governo

ANTEPRIMA GAZZETTA

L'ultimo saluto a Giulia

Fedez in piazza per Capodanno. Ancora casi di bullismo. Inchiesta sulla dislessia

la storia

Colorno, i richiedenti asilo al lavoro a fianco dei volontari

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I bitcoin spiegati a tutti. Ecco perché sono da maneggiare con cura

di Aldo Tagliaferro

1commento

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

2commenti

ITALIA/MONDO

KILLER

Catturato Igor: niente estradizione in Italia. E' arrivato in Spagna in auto? Foto

MANTOVA

Uccide i figli: indagato il marito di Antonella Barbieri

SPORT

CALCIO

La vigilia di Parma-Cesena, D'Aversa: "Loro in gran forma, non sarà facile" Video

VIDEO

Rugby Noceto: Leone Larini spiega come è cresciuta le squadra

SOCIETA'

FESTE PGN

Karma: la notte di J.L. David Foto

social network

Il selfie della ragazza con cancro alla pelle: la campagna di prevenzione è virale

MOTORI

motori

Ford, che Fiesta: ST-Line o Vignale per pensare in grande

DUE RUOTE

La prova: Ducati Multistrada 1260