12 TV PARMA

Check Up Salute e Benessere: rimettersi in forma dopo l'inverno. No a diete «fai da te», sì al nutrizionista

Questa sera alle 21 su 12 Tv Parma

Con la stagione fredda si è più sedentari, si preferiscono i luoghi al chiuso e si passa più tempo seduti a tavola. La conseguenza è l'inevitabile accumulo di peso e di tossine da parte dell'organismo. L’arrivo della bella stagione, le maggiori ore di sole e la possibilità di stare all’aperto possono essere nostri alleati nel rimettersi in forma. Se ne parlerà nella nuova puntata di “Check Up Salute e Benessere” in onda stasera in diretta alle 21 su 12 Tv Parma, condotta da Francesca Strozzi.
Tutte le fasce d'età possono trovare giovamento da un cambio dello stile di vita, tuttavia la voglia di ottenere risultati immediati e poco faticosi porta a seguire consigli spesso senza alcuna base medico-scientifica.
Diete di moda, come la chetogenica e il digiuno intermittente, dal punto di vista teorico possono trovare indicazioni in alcune patologie o sindromi, ma devono essere prescritte ed attentamente monitorate da un professionista, senza «fai da te».
Le evidenze scientifiche raccomandano di aumentare il consumo di alimenti di origine vegetale, come cereali integrali, frutta, verdura e legumi, che possono portare notevoli benefici alla salute. Un aumento di alimenti salutari può essere benefico, ma un abuso è dannoso! Un esempio classico sono le fibre alimentari, di cui l'alimentazione nei paesi occidentali è povera. Il giusto apporto di fibra è indispensabile per il corretto funzionamento dell'intestino ed alcuni nutrienti come vitamine e minerali si trovano proprio legate alla frazione «integrale» del chicco di cereale; purtroppo esistono anche sostanze, dette anti-nutrienti, che contrastano l'assorbimento intestinale e sono addirittura dannose.
Nel corso della trasmissione si parlerà anche dell’importanza dell’attività fisica sia per gli adulti che per i bambini e si daranno utili consigli per avvicinarsi in modo corretto allo sport.
Ospiti in studio: Alberto Vincenzi, biologo nutrizionista della Casa di cura Città di Parma, Maria Street, professoressa associata di pediatria e responsabile dell’Endocrinologia pediatrica dell’Azienda ospedaliera universitaria di Parma, e il preparatore atletico Edoardo Malerba.
Per intervenire in diretta telefonare allo 0521-464227, inviare un sms e whatsapp al 333-9200170, o scrivere una email a checkupsalute@tvparma.it.
red.sal.