Check Up Salute & Benessere
Come non farsi mettere in ginocchio dal ginocchio
Stasera alle 21 su 12 Tv Parma il programma di medicina
Legamenti, menisco, cartilagini: sono componenti del ginocchio di cui tutti abbiamo sentito parlare. Cosa fare quando subiscono traumi o si deteriorano? Se ne parlerà nella nuova puntata di “Check Up Salute e Benessere” in onda questa sera su 12 Tv Parma a cura della giornalista Francesca Strozzi.
Per quanto riguarda i legamenti, i traumi a loro carico sono tra i più frequenti, soprattutto in ambito sportivo. Il legamento maggiormente coinvolto è il legamento crociato anteriore, ma a seconda della modalità e dell’intensità del trauma possono essere interessati anche il legamento crociato posteriore e i legamenti collaterali mediale e laterale. La diagnosi di lesione legamentosa si basa sull’esame clinico e successivamente viene confermata dalle immagini della risonanza magnetica. Il trattamento di queste lesioni dipende dal tipo e dal numero di legamenti coinvolti, dalla presenza di lesioni associate concomitanti come quelle meniscali e dalle peculiarità del paziente. Esistono quindi diverse terapie disponibili per affrontare queste patologie. Nel corso della trasmissione verranno illustrate tutte le opzioni terapeutiche possibili e verrà sottolineato come un corretto approccio terapeutico sia fondamentale per evitare danni articolari successivi legati all’instabilità' del ginocchio.
Si tratterà poi della patologia meniscale e dell’importanza dei menischi nella prevenzione dell’artrosi di ginocchio. Ampio spazio sarà dato anche alla patologia cartilaginea postraumatica e degenerativa artrosica che richiedono un trattamento completamento diverso.
Le varie condizioni saranno affrontate sia analizzando le possibili terapie mediche che quelle chirurgiche. A quest’ultimo proposito verranno illustrati quelli che sono i passi in avanti compiuti in materia dalla chirurgia con innovativi interventi.
Per trattare questi temi saranno presenti in studio: Aldo Ampollini e Aristide Perrino, specialisti in ortopedia della casa di cura Città di Parma, Andrea Cornini, specialista in anestesia della casa di cura Città di Parma e Rocco Ferrari, chiropratico e medico delle Zebre Rugby.
Per intervenire in diretta durante la trasmissione, si può telefonare al numero 0521 – 464227 inviare un sms e whatsapp al numero 333-9200170 e si può scrivere anche una email all'indirizzo checkupsalute@tvparma.it.