Se il gatto protegge troppo il territorio
Gentile dottoressa Faccini, buongiorno. Il mio gatto continua a guardare fuori dalla finestra, soffia e ringhia se vede passare il gatto dei vicini. Nonostante sia castrato si è messo anche a fare di nuovo la pipì in casa. Cosa posso fare?
Cara Lettrice, il gatto in natura è un predatore per lo più stanziale che ha fatto della difesa del territorio e delle risorse alimentari la sua ragione di vita, una cosa essenziale per la propria sopravvivenza. Ovviamente a noi tutto questo sembra piuttosto strano perché nelle nostre case il cibo non manca mai e le ciotole piene sono sempre a disposizione. Però nella sua testa rimane sempre questo istintivo bisogno di controllare e difendere il territorio. Un gatto abituato ad uscire e quindi a vivere anche in libertà, marcherà con urina, feci ed unghie il perimetro che gli appartiene, aggredendo gatti estranei in maniera più o meno intensa ed efficace.
Naturalmente i miei consigli partono dal presupposto che il gatto non abbia disturbi di altro tipo. In quest’ultimo caso l’approccio è differente. Bisogna quindi prestare molta attenzione quando un gatto urina fuori dalla cassetta perché le potenziali cause possono essere diverse.