il dato
In Italia dopo il lockdown boom degli animali d'affezione
Nel 2021 in Italia è stata stimata la presenza di 64,769 milioni di animali di affezione. I pesci, con 29,9 milioni, rappresentano poco meno della metà del totale. Quasi 19 milioni sono i cani e i gatti, con entrambe le popolazioni in aumento.
I dati del rapporto Assalco Zoomark sono stati presentati da BolognaFiere a Interzoo, il Salone Internazionale dedicato al mondo degli animali d’affezione che si svolge ogni due anni a Norimberga, insieme alla ventesima edizione di Zoomark International (alla fiera di Bologna, 15-17 Maggio 2023).
Sono inoltre 12,88 milioni gli uccelli, mentre i piccoli mammiferi e i rettili sono stimati rispettivamente in 1,8 e 1,36 milioni. Nelle famiglie con bambini in età 0-14 anni la presenza sia di cani che di gatti è superiore di ben 11 punti percentuali rispetto alle famiglie senza bambini.  
E’ emerso infine che il medico veterinario si è affermato come il principale influencer dei proprietari di animali da compagnia italiani, dall’alimentazione alla prevenzione di parassiti, dall’igiene al comportamento, dallo svezzamento all’invecchiamento.