Mobilitazione

Bosco dove sei? Ricerche a Bardi e Compiano

Massimo Beccarelli

Continuano, ormai da una quindicina di giorni, le ricerche di Bosco, cane da caccia di tre anni, che si è perso in località Strela nel greto del fiume Ingegna. Tanti gli appelli accorati, in particolare sui social, ma purtroppo la vicenda, per ora, non ha avuto un lieto fine. «Un cane dolcissimo, che ha una macchia rosa sul naso che lo distingue da tutti e, in tutta la schiena, una macchia di pelo color fegato, lunga, e meravigliosi riccioli di pelo sulla fronte», così lo descrive la proprietaria, Laura Bacinelli di Sarzana. Inoltre «è un cane addestrato che conosce bene il territorio, come le persone che erano con lui, che vengono in zona da 30 anni nel periodo venatorio e in estate a far allenare i cani. In 5 minuti è scomparso proprio a pochi minuti dalla provinciale. Si è perso lontano dalla macchina».

Grande la preoccupazione e i timori per la sua sorte, visti i tanti rischi che il territorio può riservare. I lupi, prima di tutto, ma anche il timore che qualcuno possa averlo portato via.
E poi, anche se fosse scampato a tutto questo, sarà sicuramente stanco e affamato. Sono stati allertati i veterinari, i guardiacaccia, i carabinieri di La Spezia, di Parma e della Lunigiana. È stato cercato non solo a Compiano, ma anche fino a Bardi. Proprio dai social, nei giorni scorsi, era arrivata qualche speranza. Bosco era stato avvistato in una zona inaccessibile alle auto, il 28 agosto scorso, in zona Tolara di Porcigatone, da parte di un signore che l’aveva poi riconosciuto dalle foto.
Il cane, però, era spaventato e non si è lasciato avvicinare. Chiunque avesse notizie può contattare la proprietaria Laura al numero 333 4912118 o Paola al 339 4743648.