Aneurisma fulminante, muore a 48 anni
Se n’è andata all'improvviso, Zaira Frati in Tedeschi. Era stata colpita da aneurisma pochi giorni prima di Natale. Aveva solo 48 anni.
Sin dai primi momenti la situazione si era rivelata drammatica. Nonostante le cure prestate nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Maggiore di Parma, un destino crudele ha portato via Zaira, strappandola all’immenso affetto dei suoi cari.
La notizia della sua scomparsa ha suscitato profonda impressione e vasto cordoglio non solo a Fidenza dove abitava nella frazione di Santa Margherita, col marito Gabriele, il suo «Lele», ma anche a Fiorenzuola, dove era nata. In gioventù aveva lavorato nel negozio di famiglia, a Fiorenzuola, il panificio Frati di via Gramsci, dove era rimasta sino al 2004, quando i genitori Pierina e Renzo avevano deciso di cessare l'attività. Zaira, grazie alla sua esperienza nel settore, aveva così trovato lavoro in un altro panificio della zona e quindi alle dipendenze nei servizi a supporto di strutture sanitarie, come l’ospedale di Vaio.
E proprio le ex colleghe di Vaio, hanno desiderato salutare così la dolce e bella Zaira. «Non avremmo mai voluto mai apprendere della scomparsa di Zaira, lei che amava così tanto la vita. Quando abbiamo appreso del grave malore che l’aveva colpita, abbiamo sperato sino alla fine che potesse farcela, abbiamo tifato per lei e pregato. E adesso è sceso un velo di silenzio e di tristezza, ma nemmeno la morte potrà mai spegnere il sorriso di Zaira, perché era troppo dolce e solare. Ci mancheranno la sua grinta, la sua determinazione, il suo ottimismo».
«Ci ha insegnato - continua il messaggio delle colleghe - a non arrenderci, perché, come diceva lei, tutto si risolve, basta volerlo. E adesso vogliamo pensarla sorridente e felice lassù, in quegli spazi infiniti, dove si è accesa una stella in più. La più brillante, che ci illuminerà nelle notti più buie. Ciao Zaira, risplendi in tutta la tua bellezza».
Zaira Frati, dopo diversi anni di convivenza col suo Lele, aveva coronato il suo sogno tre anni fa, quando si era sposata con l’amore della sua vita. Adesso si dedicava alla famiglia e alla casa. Il rosario sarà recitato questa sera alle 20,30 nella chiesa parrocchiale di Santa Margherita, dove domani alle 14,30 verranno celebrati i funerali. Zaira, oltre al marito Lele, ha lasciato i genitori e un fratello.
s.l.