Quota 100, quanti dubbi: ecco come districarsi

I quesiti
Ho 53 anni e 37 di lavoro. Fra 5 anni arriverò a 42 anni di lavoro e avrò 58 anni. Sarei a quota 100... e poi avevo letto che riporteranno la pensione massima a 41 anni e 6mesi. È esatto? Ci posso credere?

Luigi

Ho versato 17 anni di contributi alla Cassa Geometri e 23 anni all’INPS che non si sovrappongono fra di loro. Per la pensione con quota 100 posso accumulare le due contribuzioni gratuitamente? Se non si può, quanto costa riunirle?
R.B.

Sono un Dirigente d'azienda privata. Il 09/02/ 19 ho compiuto 62 anni e ho 41 anni di versamenti. La mia finestra di uscita se ho ben capito è il 01/06/19. Quando devo presentare domanda? Dopo il 01/03/19? Grazie e distinti saluti.
M.D.


Gentile signor Luigi la situazione ad oggi è la seguente:

Quota 100
E’ una misura sperimentale introdotta dalla legge di bilancio del 2019 che varrà per il triennio 2019/2021 ergo, nel suo caso, non potrà usufruire di questa opportunità in quanto maturerebbe i 62 anni di età ben oltre il 2021.

Pensione anticipata
Per la pensione anticipata, servono, per gli uomini, 42 anni e 10 mesi di contributi.
Questa regola varrà, salvo variazioni, fino a tutto il 2026 quindi non dovrebbero esserci problemi nel suo caso specifico.

Pensione con 41 anni di contributi
E’ una promessa elettorale a futura memoria. Per il momento con 41 anni di contributi possono accedere al pensionamento anticipato solo i lavoratori precoci (un anno di contribuzione effettiva prima del compimento del 19° anno di età) che appartengono a ben determinate categorie. Io non mi illuderei troppo perché fare proiezioni oltre i quattro anni nella previdenza è rischioso. Fornero docet!!

Caro signor B., mi spiace deluderla: con la sua posizione contributiva è possibile il cumulo gratuito della contribuzione versata alla Cassa geometri e all’INPS ai fini del raggiungimento del diritto alla pensione anticipata con 42 anni e 10 mesi di contributi, alla pensione di vecchiaia al raggiungimento dell’età prevista e ad altre prestazioni pensionistiche (invalidità e reversibilità) ma non è possibile utilizzare l’istituto del cumulo introdotto anche per i liberi professionisti dalla legge n. 232 del 2016 art 1 comma 195 per il raggiungimento di “quota 100”.

Questo per espressa disposizione del decreto legge 28 gennaio 2019 n° 4 all’art. 14 comma 2.

E’ teoricamente possibile ricongiungere i due spezzoni contributivi utilizzando le disposizioni della legge n° 45 del 5 marzo 1990 ma, generalmente, questa ricongiunzione è molto, molto onerosa…e non so se ne valga la pena.

E poi, per utilizzare “quota 100” bisognerebbe ricongiungere all’INPS, Cassa geometri non mi pare preveda “quota 100”, e per far questo è indispensabile che l’ultima iscrizione sia all’INPS.

Tenuto conto che dovrebbe aver già accreditato 40 anni di contributi dovrebbe aspettare la maturazione dei 42 anni e 10 mesi (questo requisito è bloccato a tutto il 2026) e a questo punto potrebbe cumulare, come già detto, gratuitamente tutta la contribuzione ed accedere al pensionamento anticipato.

La pensione verrà liquidata in “pro quota” vale a dire che ogni cassa previdenziale liquiderà quanto di sua competenza.

Avendo compiuto i 62 anni nel mese di febbraio 2019, per effetto della finestra di tre mesi, la decorrenza della pensione sarà 1° giugno 2019.

La domanda andrà presentata all’INPS esclusivamente in modalità telematica nel mese di aprile.

Per la trasmissione della domanda può utilizzare:

il canale telematico diretto con l’INPS se fornito di PIN dispositivo (Personal Identification Number) rilasciato dall’INPS oppure di SPID . La procedura è abbastanza semplice ed intuitiva ma non scevra da rischi di errori di compilazione.

Un Patronato di sua fiducia che l’assisterà gratuitamente in tutto l’iter della pratica.


Inviate le vostre domande su lavoro, fisco, casa, previdenza a esperto@gazzettadiparma.net