Ritrovata Luna. "Ma non se n'è andata da sola"
La buona notizia è arrivata: Luna è stata ritrovata. L'anziano pastore tedesco sparito da una casa di Marano era al canile comunale. L'hanno portato lì gli agenti della Polizia dopo aver ricevuto la segnalazione di una signora dal Botteghino: un cane accucciato alla rotatoria. Sospiro di sollievo per i proprietari, che questa mattina avevano denunciato il rapimento del cane. Le telecamere di sorveglianza avevano ripreso il momento in cui Luna, che ha difficoltà a muoversi, era stata attratta da qualcosa al cancello, aveva abbaiato e poi era sparita. "Per fortuna l'abbiamo ritrovata ma ne siamo convinti: non è fuggita. Qualcuno l'ha portata via, forse con l'intento di chiederci una ricompensa per il ritrovamento"
La cronaca di questa mattina
La videosorveglianza riprende quel momento in cui Luna abbaia, si avvicina al cancello richiamata da qualcosa o da qualcuno, e poi sparisce nel nulla. E' lì, in quei frammenti che continuano a riguardare senza riuscire a darsi spiegazioni, che c'è l'ultima traccia del pastore tedesco di una famiglia che abita a Marano. "Non riusciamo a capire, e abbiamo paura - racconta in lacrime la padrona -. ha 11 anni, è vecchio e debilitato, con difficoltà a muoversi. Che senso ha tutto questo?".
Luna è scomparsa ieri pomeriggio. Al mattino i proprietari l'avevano lasciata come sempre libera all'interno della recinzione che protegge la casa di campagna ed erano andati al lavoro. Al ritorno, alle 17, hanno trovato solo silenzio. Il cancello chiuso come lo avevano lasciato, la porta di casa perfettamente integra, la recinzione senza ombra di varchi da cui potrebbe essere uscita. E l'inquietante sequenza della telecamera che - senza dire cosa realmente sia accaduto - li ha fatti sprofondare nella disperazione. In attesa che una buona notizia cambi il senso di quelle lacrime che non riescono a non scendere.
Nel novembre 2011 un precedente: il rapimento di Sally, anche lei un pastore tedesco, da una azienda agricola di Collecchio.