Furto al Colibrì: rubano anche macinacaffè...
Bianca Maria Sarti
Lunedì prossimo il Comune ha convocato un incontro sulla sicurezza, ma nel frattempo non si arresta l’ondata di furti che ha colpito capoluogo e frazioni.
Nei giorni scorsi i ladri hanno colpito in due zone differenti: il ristorante Colibrì in località Carbognana, ai piedi della collina di Guardasone, e un appartamento in via Roma, vicino al centro.
Al Colibrì i ladri non hanno trovato la cassa e quindi neanche i contanti, e allora hanno rubato bottiglie di liquori, formaggi e un macina caffè piuttosto grande con il suo cassetto di acciaio per i fondi di caffè: una macchina di un certo valore ma anche piuttosto ingombrante.
Come dicono i proprietari, «il danno è contenuto. Quello che si fatica a tollerare è l’offesa della violazione subita».
I ladri sono entrati da una porta finestra, semplicemente forzando la serratura. Hanno agito indisturbati perché non c’era alcun allarme installato. Il colpo deve essere stato effettuato prima delle 4,30 di notte, perché a quell’ora è scattato l’allarme del vicino che avrebbe visto fuggire alcune persone con una torcia.
Nell’appartamento di via Roma, invece, l’allarme era presente e innescato, ma i ladri hanno trovato un sistema insolito per metterlo fuori uso.
Intanto, secondo quanto riportano i residenti del condominio preso di mira, i malviventi nella prima metà del pomeriggio avrebbero spinto, forzandolo, il cancello automatico per raggiungere la veranda dove si trovava l’allarme.
Qui hanno riempito d’acqua un bidone dell’umido e hanno staccato fisicamente il box dell’allarme dal muro: la sirena ha suonato pochi secondi prima di sprofondare in acqua e andare in tilt.
A quel punto il campo era libero. Forzando la finestra della cucina, che si affaccia sul retro in via Montesanto, i ladri sono entrati in casa e hanno iniziato a frugare senza trovare nulla di valore. Poi, forse disturbati, sono fuggiti a mani vuote.
Visto l’aumento dei furti nel territorio traversetolese e le recenti affermazioni del Prefetto sulle ronde, il Comune ha organizzato un incontro pubblico sulla sicurezza, insieme a Carabinieri e Polizia Municipale. La serata è in programma lunedì 23 alle 21 nel Centro Civico «La Corte».