Rocco Hunt: «Sono un po' meno buono»

Giulia Viviani

Il «Wake Up tour» di Rocco Hunt torna dove tutto è cominciato, a Parma, al Campus Industry. Dopo mesi passati sui palchi di tutta Italia, il rapper campano stasera sarà sul palco del locale di largo Simonini per le ultime battute prima di una pausa dai live. Proprio al Campus Industry è stato concepito, lo scorso aprile, il tour legato a «Signor Hunt-Wake Up edition», uscito dopo la partecipazione alla 66° edizione del Festival di Sanremo. «A Parma abbiamo fatto la data zero dopo una settimana di pro-
ve al Campus –spiega Rocco Hunt- in pratica lo show che poi abbiamo portato in lungo e in largo per la Penisola è stato concepito qui. Adesso torniamo carichi dell’esperienza maturata con più di trenta concerti. Parma è una bella città, molto tranquilla, la conoscevo già perché qua ho anche dei parenti, mi sono sentito a casa».

Quella di stasera è una delle ultime date annunciate per questa stagione, dietro l’angolo ci sono già nuove avventure: «Parma, Aosta e Prato sono le tappe fissate da qui a fine anno, poi mi fermerò per un po’ per dedicarmi a nuovi progetti e a una nuova uscita discografica per il 2017».

Dopo la ribalta guadagnata con la vittoria a Sanremo nel 2014 nella sezione «nuove proposte», con «Nu juorno buono», e la partecipazione lo scorso anno con «Wake Up», non c’è però l'arena del Teatro Ariston nel futuro immediato di Rocco Hunt: «Quest’anno non parteciperò, non voglio ripetermi, anche se è stata una bella esperienza e un’ottima vetrina. La prima volta ha rappresentato un ottimo trampolino e quest’anno mi sono presentato con un altro messaggio, adesso è tempo di nuove avventure».

Intanto dal 22 dicembre sarà nelle sale cinematografiche «Oceania», il nuovo film Disney di Natale che vede Rocco Hunt e Sergio Sylvestre interpretare la canzone «Prego», versione italiana di «You are welcome»: «Ho riscritto il pezzo attenendomi allo schema dell’originale, a cantare è Sergio, io collaboro con otto barre. È stata una bella esperienza, del resto tutti siamo cresciuti con i film Disney. Il mio preferito? Senza dubbio “Il Re Leone”».

Rap melodico ma a tratti anche duro e impegnato, Rocco Hunt, classe 1994, è considerato «la faccia pulita del rap italiano»: «Amo parlare delle cose che mi appartengono, di quello che mi hanno insegnato i miei genitori, delle mie radici, però non mi limito, ci sono pezzi più underground in cui sono meno “buono”».

Il concerto al Campus Industry inizierà alle 22, aftershow con i dj Sp3ctrum, Basejamper e Demoros. Prevendite su livenation.it, Ticketone, Ciao Tickets e presso il locale dalle 18.