Strade rifatte? Peggio di prima
Paolo Panni
Polemiche, nelle frazioni di Busseto, per i lavori di manutenzione e sistemazione delle strade che sono in corso. Gli interventi riguardano via Brè a Frescarolo, la strada delle Piacentine a Roncole Verdi, strada Rosa e strada Prati a Samboseto e la strada del Balsemano. Tutte arterie che, da tempo, necessitavano di essere sistemate e messe in sicurezza.
Ma le opere di fresatura e macinatura realizzate hanno sollevato un vespaio di polemiche, molte delle quali «sbarcate» puntualmente anche sui social network. Tanti i cittadini, specie i residenti nelle zone interessate, che hanno puntato il dito contro il Comune contestando, anche duramente, i lavori realizzati. Che, secondo molti, non hanno fatto altro che aumentare la pericolosità delle strade interessate. C’è anche stato chi, nottetempo, a ridosso di uno dei cantieri ha piazzato un cartello con scritto «Strada chiusa per lavori di m….»: poche parole, ma molto chiare, che lasciano ben intendere il sentore e il malcontento di non poche persone. In tanti hanno anche messo «sotto accusa» il tipo di opere ed hanno chiesto, a gran voce, che quanto prima si proceda a risolvere la situazione. Situazione sulla quale è intervenuto l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Angelo Burla spiegando che «ci sono casi, come quelli di strada Balsemano, in cui due anni fa erano stati fatti lavori per risolvere precedenti stati di degrado e ammaloramento stradale. Erano state fatte asfaltature a caldo ma, siccome la fondazione era quella che era, dopo appena due anni ci si è ritrovati nella stessa identica situazione precedente, che ha vanificato totalmente gli interventi che erano stati realizzati».
Burla ha quindi puntato il dito contro scelte del passato: «A suo tempo - ha affermato - sono state fatte quelle che io definisco “strade elettorali”, senza dotarle dell’adeguato sottofondo, e così dopo appena pochi anni si trovavano completamente ammalorate. Lavori che - ha precisato - sicuramente erano stati fatti in buona fede ma rimane il fatto che oggi paghiamo le conseguenze di scelte sbagliate e di soldi letteralmente gettati dalla finestra. Ora - ha spiegato - come ho già avuto modo di dire personalmente anche a molti bussetani, siccome dobbiamo cercare di amministrare bene i soldi dei nostri cittadini, evitando di buttarli in interventi che non durano nel tempo, si è deciso di fresare e macinare gran parte dell’asfalto delle strade interessate, che saranno poi livellate in modo che l’acqua si scarichi efficacemente. Quindi - ha dichiarato - saranno rullate e attenderemo che, nel giro di qualche mese, si possano assestare per poi procedere con la definitiva e completa asfaltatura. Ci rendiamo conto dei disagi che, in questa fase, i cittadini subiscono, ma siamo consapevoli di fare un lavoro corretto e tecnicamente valido. Chiediamo semplicemente di pazientare in questa fase in cui i lavori sono in corso e, purtroppo, sono stati rallentati da un guasto ad una macchina operatrice».
Lo stesso Burla ha infine annunciato che il primo ottobre saranno affidati i lavori di asfaltatura di alcune strade comunali «tra le quali - ha detto - il Traversante Passera su cui lo scorso anno avevamo effettuato la fresatura».