La mamma di Gaia: «La felicità dietro le quinte»

Cristian Calestani

È stata in gara sino all’ultimo verdetto, quello che ha incoronato vincitrice di X Factor la band veronese Soul System. Ma la 19enne viadanese Gaia Gozzi – voce energica e presenza sul palco già da star affermata – è come se avesse vinto comunque.

Edizione record

Il suo è un secondo posto che vale un trionfo per essere arrivata sino in fondo al talent di Sky Uno la cui finale, la più vista di sempre, è stata seguita da 2milioni e 280mila spettatori medi con un picco di oltre 6milioni di spettatori unici (share medio del 10,73% e picco del 20,61%).

Serata adrenalinica

Durante la finale Gaia è stata protagonista, nella prima manche, di un duetto da brividi con Giorgia. Insieme hanno cantato I will pray. Dopo l’eliminazione dell’amica e compagna di squadra Roshelle, è tornata sul palco per il suo brano inedito New Dawns. Quindi, dopo la seconda eliminazione di Eva, lo sprint finale con i Soul System. La giovane viadanese, della squadra di Fedez, e la band veronese hanno proposto un medley delle canzoni interpretate durante la stagione di X Factor e i voti del pubblico – solo per decidere il vincitore ne sono arrivati 7 milioni - hanno premiato i Soul System, guidati da Alvaro Soler.

Le parole di Gaia

Ma per Gaia resta un’esperienza straordinaria con un concentrato di emozioni e occasioni di crescita e di formazione artistica indimenticabili. A dirlo lei stessa dal palco del Mediolanum Forum poco prima del verdetto. «Ad X Factor ho scoperto la voglia di spiccare il volo – il suo commento al microfono di Alessandro Cattelan – e ho iniziato un processo di crescita. Non ho mai guardato troppo avanti, ho fatto un passo alla volta. Superare il turno, puntata dopo puntata, è stata un’emozione stupenda. Ringrazio tutte le persone che mi hanno aiutato in questo percorso, tutti coloro che mi hanno dato consigli, chi mi ha votato da casa, la mia famiglia e i miei amici».

I commenti dei giudici

Lusinghieri i commenti arrivati dai giudici dopo le esibizioni di Gaia. «Quando ti vedo cantare dimentico che hai solo 19 anni» le ha detto Fedez, mentre Manuel Agnelli ha elogiato «una voce rock, soul e power». Per Arisa con Gaia sul palco è come vedere «una grande professionista», mentre Alvaro ha messo in luce «il miglioramento costante dalla prima puntata sino alla finale» ed una voce «che sprigiona un’energia pazzesca». Entusiasta anche Giorgia dopo il duetto: «Gaia è bravissima. Mi ha colpito soprattutto la sua grande purezza».

«Siamo tutti molto felici»

Tra gli 8mila spettatori del Mediolanum Forum Gaia ha potuto contare anche sul sostegno di famigliari ed amici della compagnia storica del paese. Da Viadana sono partiti in una settantina per tifare per lei. Ben evidenti sulla gradinata il cartellone «We love Gaia» e la bandiera del Brasile, omaggio alle origini italo-brasiliane della 19enne. «Siamo tutti molto felici – il commento di mamma Luciana -. È stata un’esperienza straordinaria. La vittoria finale non era la priorità. L’importante per Gaia è stato compiere questo percorso altamente formativo con grande serenità. Questi tre mesi ad X Factor le hanno permesso di costruirsi una sua struttura artistica: è stato come partecipare ad un workshop full time e molto tosto. Per noi famigliari è stata un’emozione continua: ero in lacrime già al
primo duetto con Giorgia, una delle voci italiane più belle». Poi l’ingresso nel backstage e l’abbraccio carico di affetto. «Gaia ci è venuta incontro e ci siamo abbracciati – racconta ancora mamma Luciana -. Mi è piaciuto il clima generale di festa che ha coinvolto tutti i ragazzi in gara. Non c’era delusione da parte di nessuno. Tutti sono diventati amici perché per tre mesi hanno affrontato le stesse paure e lo stesso tsunami di emozioni».

Ieri, il post- finale, è stato fitto di impegni televisivi per Gaia. Ma la famiglia Gozzi è già pronta ad organizzare una grande reunion a Viadana. «Vorremmo ricevere tutti gli amici di Gaia a casa nostra per una grande festa».