Prende a mazzate un'auto: un ferito
Mariagrazia Manghi
Un futile motivo, la banale discussione per questioni di parcheggio è stata l’origine di una violenta aggressione avvenuta domenica a Noceto, che ha portato un giovane ad essere ricoverato con lesioni a una mano.
Colpa del primo caldo, dell’ansia da shopping in una giornata che a Noceto era dedicata ai mercati straordinari del «Forte davvero», «Noceto doc» e «Noceto in Fiera» con conseguente ressa di visitatori e posti auto presi d’assalto, di fatto, «senza un perché», verso le 16.20 in via Saffi tra il Cinema San Martino e la Chiesa, un uomo ha perso il controllo e ha preso a mazzate l’auto di uno sconosciuto.
Il fatto, avvenuto in pieno giorno e con molti testimoni, allibiti e increduli, ha destato forte preoccupazione e spavento nei passanti che hanno avvertito una pattuglia della municipale segnalando che era in atto un’aggressione con una mazza da baseball da parte di un uomo nei confronti di un ventenne di colore.
Due agenti, in servizio di controllo per il mercato in piazza, distanti poche decine di metri dal luogo, sono intervenuti prontamente. «L’aggressore aveva parcheggiato la sua auto in uno dei posti contrassegnati – è la ricostruzione fornita dal comando della municipale – quando è tornato ha visto un’altra autovettura parcheggiata molto vicina alla sua. Ha aspettato che tornasse il giovane proprietario che si era recato in piazza e lo ha accusato di avergli danneggiato l’auto. Sulla fiancata in effetti c’erano alcuni segni, ma non combaciavano con la situazione e noi non abbiamo rilevato un incidente».
Gli agenti subito accorsi hanno potuto verificare invece che la discussione era pericolosamente degenerata. Inferocito, il primo automobilista, residente a Parma, era esploso in una reazione violenta e spropositata. Ha estratto dall’auto una mazza in ferro e si è scagliato violentemente sull’auto del giovane nocetano che si stava allontanando dal parcheggio per troncare il litigio, colpendo due volte la cappotta e poi disintegrando i vetri del finestrino.
Alcune schegge hanno raggiunto il ragazzo provocando lesioni a una mano che sanguinava copiosamente. L’intervento degli uomini della polizia municipale ha sedato gli animi; il ferito è stato trasportato all’Ospedale da un’autoambulanza della Croce Verde di Noceto, mentre l’aggressore veniva accompagnato negli uffici del Comando presso il Municipio.
A carico dell’uomo è scattata una denuncia per aggressione, danneggiamento e provocate lesioni personali.