Quando anche uno spray divide

La notizia - Una bomboletta spray anti-aggressione, al peperoncino, in regalo alle donne per l’8 marzo. L’iniziativa è del Comune di Fontevivo, guidato dal leghista Tommaso Fiazza. 
«I fiori sono bellissimi - spiega Fiazza in una nota - ma troppe donne vengono calpestate, rapinate o violentante nel corpo e nella dignità, e noi vogliamo mandare un segnale forte, mettendole in condizione di difendersi». L’auspicio, sottolinea, è che «non debba mai servire, ma che nel caso serva, si riveli utile».
L’iniziativa, prosegue, nasce da «un’idea del vicesindaco Matteo Agoletti, che per l’occasione riceve la "pesante" e impegnativa delega alle Pari Opportunità, una risposta netta a tutti i fatti violenti che riempiono tribunali e prime pagine».
Le bombolette saranno distribuite alle donne maggiorenni residenti a Fontevivo, dallo Sportello del cittadino, da martedì 8 a venerdì 11 marzo, la mattina dalle 8,30 alle 12,30. Si può anche prenotare via e-mail.
Per il vicesindaco Agoletti, questo è «un secco no alla violenza, un secco si alla volontà e possibilità di difendersi».

I commenti - L'argomento è molto gettonato sui social. E si sprecano i commenti pro e contro, come mostrano questi esempi:

Lo imiteranno anche gli altri comuni? 

Lo voglio anch'io. A Parma no?

Utile se si sa come usarlo... Altrimenti non serve a nulla 

Non mi piace per niente....proprio per l'8 marzo poi....no sinceramente non sono d'accordo!

Bello e gradito il pensiero per le donne, molti comuni dovrebbero fare nello stesso modo!

Peccato non si possa regalere intelligenza a chi regale spray al peperoncino ne avrebbe così bisogno

In campo anche alcuni politici: ad esempio la parlamentare Pd Patrizia Maestri si esprime criticamente sul collegamento fra l'iniziativa e la ricorrrenza dell'8 marzo. Ecco il suo post: "Ma davvero che un comune della nostra provincia regala lo spray anti aggressione alle cittadine come "iniziativa " dell' 8 marzo? Grande operazione culturale...che tristezza". Per poi aggiungere: "Non intendo sottovalutare il senso di paura e incertezza che abbiamo ormai tutti ma lo spray come strumento di difesa per le donne in occasione della giornata delle donne ha 2 significati:
1) il pericolo è esterno, chi aggredisce una donna è un uomo che non si conosce
2) il riconoscimento della giornata come riflessione sulle battaglie compiute
dalle donne e di quelle ancora da fare ....non c è.
Ricordo che maltrattamenti e omicidi delle donne succedono entro le mura domestiche .
Poi che a tanti faccia piacere ricevere uno strumento di difesa può valere per uomini e donne. Ma l 8 marzo è una altra cosa...?"  E voi come la pensate? Dite la vostra nello spazio commenti sotto questo articolo

AUTODIFESA FEMMINILE: ecco come fare