Schianto sulla Cisa: sempre grave il motociclista
Valentino Straser
E' ricoverato in gravi condizioni all’ospedale Maggiore di Parma il motociclista rimasto coinvolto in un grave incidente stradale accaduto ieri pomeriggio lungo la strada statale della Cisa, fra gli abitati di Castellonchio e Cavazzola.
L'uomo, un quarantacinquenne modenese, stava percorrendo la statale della Cisa in direzione di Fornovo insieme ad altri motociclisti. Il sinistro, avvenuto verso le 18.30, si è verificato all’altezza della casa cantoniera. Per cause che sono in fase di accertamento da parte dei carabinieri del gruppo radiomobile di Borgotaro, intervenuti con una pattuglia per i rilievi di legge, il motociclista ha perso il controllo della sua potente moto mentre stava affrontando una curva in discesa.
Il gruppo di amici aveva da poco superato Castellonchio, in un tratto misto fatto di curve, controcurve e brevi rettilinei. Il quarantacinquenne ha tagliato la curva e una volta fuori strada è andato a sbattere violentemente contro il muro della casa cantoniera. Un motociclista che seguiva, quando si è accorto del grave sinistro, ha perso a sua volta l’equilibrio ed è finito a terra senza procurarsi ferite, ma solo un po’ di spavento. La richiesta dei soccorsi è scattata poco dopo con una telefonata effettuata da un motociclista al centralino del 118.
In pochi minuti la zona del sinistro è stata raggiunta da una autoambulanza della Croce rossa di Berceto. I militi si sono trovati davanti a una scena drammatica, con il motociclista riverso a lato della strada, schiacciato sotto al peso della propria moto. Molto probabilmente nella caduta è stato travolto dalla propria due ruote, che gli ha procurato un grave trauma addominale e toracico. Difficoltoso l'intervento che ha richiesto impegno e professionalità da parte dei militi bercetesi. Nel frattempo, dopo i primi soccorsi, il luogo dell’incidente è stato raggiunto dall’eliambulanza del 118 con a bordo i medici, mentre per i rilievi è intervenuta la pattuglia dei carabinieri di Borgotaro.
Il ferito, sempre in gravi condizioni, è stato stabilizzato e dopo l’intervento dei medici è stato trasferito in condizioni critiche a bordo dell’elisoccorso e trasportato d’urgenza all’ospedale cittadino, dove è stato ricoverato nel reparto di Rianimazione.
Nello stesso tratto dove è avvenuto l’incidente si erano verificati, anche in passato, altri gravi incidenti stradali. Ieri, il traffico lungo la strada statale della Cisa, intenso a quell’ora della giornata, è stato temporaneamente interrotto in entrambi i sensi di marcia per consentire l’intervento dei soccorsi e la rimozione del mezzo incidentato.