Autovelox, a Corcagnano 346 multe in un mese
In un mese, il nuovo autovelox di Corcagnano ha «pizzicato» 346 mezzi oltre il limite di velocità.
L’apparecchio, che si trova sulla strada Massese poco dopo la fine del centro abitato, in direzione Pilastro, è stato autorizzato dal prefetto per motivi di sicurezza in una zona teatro di numerosi incidenti. È entrato in funzione il 2 ottobre scorso. Da allora sono 346 i transiti rilevati in «difetto» rispetto al limite di velocità che è di 90 km all’ora. Questi i dati del Comune di Parma, sui primi giorni di funzionamento del rilevatore di velocità.
La strumentazione è di ultima generazione e opera con sistemi a infrarossi per il riconoscimento delle targhe, anche in assenza di illuminazione. Tutte le infrazioni registrate vengono poi trasmesse in tempo reale al centro di controllo di via del Taglio. Nei prossimi giorni le multe arriveranno a casa degli automobilisti.
«Effettuate le ultime verifiche sulla corretta sincronizzazione con il software informatico che gestisce l’attività di verbalizzazione le violazioni saranno notificate ai trasgressori» informa il Comune, che aggiunge alcune note sul velox: «E' stato installato e regolarmente collaudato, nel rispetto delle recenti disposizioni, dettate per le nuove installazioni, dal decreto del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti 282 del 13 giugno 2017 e della circolare esplicativa numero 300 del ministero degli Interni del 7/08/2017».
Questa circolare ha l’obiettivo di contrastare i comportamenti che sono le principali cause di incidenti stradali e regolamenta l’installazione degli autovelox.
Su quel tratto di strada, il Comune aveva ricevuto diverse richieste dei residenti per tutelare la sicurezza.
Vicino a dove oggi c’è l’autovelox, nel marzo del 2013 ci fu un tragico incidente, uno scontro frontale fra due auto, con tre morti. e.g.