Bertolucci, rubata una bici al giorno. E le telecamere?
Al liceo scientifico Bertolucci di via Toscana capita tutte le mattine. Capita che nel cortile della scuola almeno una bicicletta al giorno venga rubata: «E siamo tutti esasperati - confessa il preside del Bertolucci Aluisi Tosolini -. Tutto accade durante l'orario scolastico: sono le biciclette degli studenti che vengono parcheggiate nel cortile e sono ben chiuse con il lucchetto. Ma i ladri se le portano via ugualmente».
Anche i genitori dei ragazzi sono arrabbiati. Ma la molla che infuria la polemica sta nel fatto che all'interno del cortile sono state installate le telecamere che funzionano regolarmente, ma non durante l'orario scolastico.
«E' così - sottolinea il preside Tosolini -, vengono accese quando non c'è scuola. Il motivo? Non possiamo attivare il servizio di videosorveglianza per una sentenza della privacy, che lo proibisce. E quindi i ladri entrano nel cortile, mentre i ragazzi sono in classe, e fanno quello che vogliono. Pochi giorni fa ho dovuto incontrare un genitore molto arrabbiato, perché ha due figli iscritti al Bertolucci: due figli e due bici rubate. Ma in che mondo viviamo?». M.V.