Otto bombe a mano lungo l'Enza
Bianca Maria Sarti
Le tracce della guerra continuano a riaffiorare nel territorio di Traversetolo. Qualche giorno fa, intorno alle 18, nella boscaglia che costeggia il torrente Enza a Guardasone, i carabinieri di Traversetolo hanno rinvenuto, nascoste in una scatola di plastica, 8 bombe a mano risalenti alla Seconda guerra mondiale, ancora in buone condizioni: si tratta di 6 Mils 36 di fabbricazione inglese e 2 Mk VIII di fabbricazione americana.
Il ritrovamento è stato possibile grazie alla segnalazione di un cittadino che ha notato l’involucro e ha allertato le forze dell’ordine. «Le armi – fa sapere il comandante della Compagnia carabinieri di Parma, Giovanni Orlando – sono state tutte recuperate e messe in sicurezza dagli artificieri del reparto operativo del comando provinciale dei carabinieri di Bologna. Il materiale è stato sottoposto a sequestro per accertamenti. Al momento le indagini sono in corso».
Nel raggio di qualche centinaio di metri, nella stessa zona di Guardasone, era stato rinvenuto alla fine di settembre un vero e proprio arsenale risalente allo stesso periodo, con un kalashnikov, diverse mitragliatrici, due fucili e diverse munizioni. Armi in parte ancora funzionanti che avrebbero potuto rappresentare un pericolo, così come le bombe a mano rinvenute sabato, forse in qualche modo collegate al resto delle armi e ora messe in sicurezza grazie alle operazioni degli artificieri coordinate dai Carabinieri di Traversetolo.