Un'estate di cantieri: ecco la mappa

«Approvando il primo Piano urbanistico dopo ventun anni abbiamo messo al centro la città pubblica. Ovvero la città che realizza opere e servizi che fanno crescere le opportunità per la comunità e la rendono accessibile a tutti. Con più di 54 milioni di euro di cantieri avviati, pronti a partire e comunque in fase di lancio perché abbiamo conquistato i soldi necessari, la città pubblica è già qui, oggi». Così il sindaco Andrea Massari ha rendicontato nel tradizionale approfondimento di ferragosto lo sviluppo di una lunga serie di investimenti che «sono il simbolo di una Fidenza che fa da volano per la crescita. Chi ama Fidenza, chi sa pesare un risultato per quello che è, senza vestirlo con la polemica politica, potrà apprezzare la città che è ripartita, che punta sull’energia con la conversione a led di 6.200 corpi illuminanti, che rivoluzione la sua viabilità. Che libera investimenti da record, mettendo in relazione pubblico e privato e rendendosi straordinariamente attrattiva per chi vede la nostra Comunità come luogo di impresa, per chi lo immagina come luogo di vita, di socialità, di famiglia».

L'assessore Malvisi

Mentre l’assessore ai Lavori pubblici, Davide Malvisi, ha ringraziato in primis tutti i tecnici del Comune, che stanno accompagnando una lunghissima estate di lavori. «Un’ estate incredibile, perché sono aperti e partiranno fra pochissimo cantieri sulla viabilità per 3,3 milioni di euro. Lo sanno i moltissimi i fidentini che hanno apprezzato i lavori in via Zani, conclusi con 27 giorni di anticipo sul crono-programma. Ora siamo al lavoro sull’intera zona del mercato, questione di pochi giorni e partiranno sia la riqualificazione integrale di strada e marciapiedi in via Malpeli, sia le asfaltature per quasi mezzo milione di euro nelle frazioni, perché la città cresce non lasciando indietro nessuno. E poi, certo, siamo alla vigilia di interventi strategici per la viabilità: il terzo stralcio della tangenziale sud inizierà alla metà di settembre e abbiamo già i soldi della Regione per il quarto e ultimo stralcio. Intervento che insieme alla bretella mangia smog in via Illica e al sottopasso di via Mascagni, entrambe sottoposte alla Conferenza dei servizi in autunno, cambierà pelle al nostro modo di spostarci. Quello che non cambia è il nostro progetto di una città più bella e ordinata, in cui aumentano del 15% gli interventi di manutenzione del verde».

Il vicesindaco Castellani

Il vicesindaco con delega all’Urbanistica, Giancarlo Castellani riflette sul fatto che «da una visione ben precisa e armonica dello sviluppo di Fidenza nasce la capacità di andare a puntare sui progetti che fanno davvero innovazione e di trovare le risorse per mandarli avanti. La sfida che Fidenza ha ingaggiato è notevole e il Piano urbanistico che recentemente abbiamo approvato è un buon piano proprio perché sa coniugare visione e concretezza. A cominciare dalla sostenibilità ambientale degli interventi, sapendo che energia e ambiente sono le scelte alla base della città del futuro. Un futuro che già ora stiamo costruendo: puntando su un nuovo modello energetico vocato alla rigenerazione e all’abbattimento degli sprechi, con l’avanzamento delle bonifiche ambientali su cui stiamo spendendo 9 milioni di euro per riconsegnare i terreni di ex Cip ed ex Carbochimica al servizio di Fidenza. Con una enorme dotazione di verde in arrivo, pari a 130.000 mq suddivisi tra il quartiere Olmi 2 e la zona di Coduro, col suo grande parco urbano arrivato grazie al completamento del quartiere dei Gigliati».

L'assessore Bariggi

Anche l’assessore alla Scuola, Maria Pia Bariggi, ha commentato i grandi lavori sulle scuole. «E’ vero che gli edifici destinati a sede delle Istituzioni scolastiche di Fidenza, quelle relative alla scuola primaria e secondaria di primo grado, stanno per essere ristrutturati. Si tratta per l’amministrazione di un obbligo che investe anche un ambito, quello educativo, ben più ampio. Gli edifici infatti contribuiscono ad educare, a sviluppare la crescita degli alunni e la crescita, in termini di consapevolezza, degli adulti. Gli edifici scolastici infatti costituiscono i luoghi nei quali i processi di insegnamento e di apprendimento si codificano e si condividono. Diventano spazi non solo per “il formale”, ma anche per “l’informale”. Per porre le basi e per sviluppare la socialità passando dall’io al noi. Renderli sicuri costituisce il primo passaggio per garantire una crescita. sarà cura degli operatori farli diventare luoghi di sviluppo, ambienti in cui si realizzano condizioni nuove per una educazione che sia il grande motore della crescita personale e della comunità». r.c.

LA MAPPA DEI CANTIERI

SCUOLE

11.530.000

SCUOLA ZANI

Costo 735.000

Cantiere in esecuzione per riqualificazione energetica: nuovi serramenti, nuova illuminazione a led, nuovi sistemi di oscuramento, nuove controsoffittature.

SCUOLA ZANI 2

Costo 350.000

Progettazione esecutiva miglioramento sismico dell’edificio principale. Finanziato con 250.000 fondi Bei Regione Emilia-Romagna. Intervento nel 2018

SCUOLA «IL SEME»
Castione Marchesi

Costo 220.000

Riqualificazione, adeguamento e ampliamento dei locali. In corso stralcio interventi 2017.

NUOVO ISTITUTO SOLARI

Costo 6.985.000

Lavori ultimati. In corso interventi di finitura e sistemazione aree esterne. Inaugurazione autunno 2017.

SCUOLA COLLODI

Costo 3.150.000

In corso progettazione esecutiva per grande adeguamento sismico. Finanziamento regionale: 1.732.000. Intervento nel 2018 (già finanziato).

VIA ISONZO restyling cucine scolastiche

Costo 90.000

Adeguamento funzionale e prevenzione incendi. Primo obiettivo centrato: la cucina da inizio 2017 sforna 1.100 pasti/giorno per le scuole di Fidenza. I pasti non vengono più da Collecchio. Progettazione esecutiva e pratica prevenzione incendi in corso, lavori primavera 2018

LUOGHI DI STORIA E ARTE

4.552.500

ORSOLINE Restauro scalone monumentale

Costo 192.500

Opera finanziata da privati attraverso completamento quartiere Gigliati. Intervento in corso. Ultimazione settembre 2017

ORSOLINE 2 Nuovo archivio storico com.le

Costo 70.000

Intervento realizzato nei locali al piano terra. Avvio lavori settembre 2017

PIAZZA GRANDI
Restauro e recupero area archeologica

Costo 115.000

Intervento in corso. Prevede anche la sistemazione delle facciate di Casa Cremonini (sede dello Iat) oltre al restauro delle parti medioevali degli scavi.

EX LICEO E PIAZZA RITROVATA

Costo 40.000

Pulizia e manutenzione per ampliare utilizzo come temporary store e spazio mostre. Impiegati richiedenti asilo all’interno delle convenzioni attivate

Lavori agosto-settembre 2017.

COLLEGIO GESUITI restauro

Costo Primo stralcio 4.135.000

3 milioni a carico di Stato e Regione. A compimento l’iter progettuale del più importante intervento di restauro sui complessi monumentali della città, con cui si recuperano i piani oggi inagibili. Gara d’appalto autunno 2017.

IMMOBILI
PER SPORT E SERVIZI

2.492.500

PALAZZO PORCELLINI

Costo 1.800.000

Progettazione esecutiva per miglioramento antisismico. 1.691.000 fondi della Regione Emilia-Romagna (intervento 2018)

PALAZZO MUNICIPALE
Adeguamento centrale termica e archivi

Costo 72.500

Rinnovo della certificazione antincendio del palazzo e per il miglioramento funzionale dei locali di deposito

NUOVI BAGNI PUBBLICI ZONA MERCATO

Costo 30.000

Intervento in via XX settembre di nuovi bagni attrezzati anche per disabili a settembre 2017

TENNIS Riqualificazione

Costo 240.000

Lavori in corso. 80.000 arrivano dal soggetto privato che gestisce il servizio.

CIMITERO URBANO

Costo 50.000

Interventi manutenzione delle scale e dei parapetti (ringhiere) e miglioramento sistema di videosorveglianza: telecamere nuove digitali e collegate alla centrale operativa. Lavori in corso, in parte già realizzati.

BUONA MANUTENZIONE

Costo 300.000

Proseguono gli interventi previsti nell’Accordo quadro immobili comunali, dedicati al miglioramento degli spazi e degli impianti.

MANUTENZIONE STRADE

500.000

Accordo Quadro Strade

Costo 500.000

Manutenzione stradale con interventi diffusi sul territorio, compresa nuova segnaletica stradale.

RIQUALIFICAZIONE STRADE

15.666.295,80

VIA ZANI Riqualificazione

Costo 198.507,51

Lavori conclusi

ZONA MERCATO Riqualificazione

Costo 286.062

Interventi su via XX Settembre, via De Amicis, Largo Battisti. Cantieri avviati in via XX Settembre e in via De Amicis. Conclusione lavori a settembre.

VIA DANTE Nuova asfaltatura

Costo 18.063,29

Inizio lavori entro fine agosto

VIA MALPELI Riqualificazione

Costo 160.000

Inizio lavori 28 agosto. Riasfaltata l’intera carreggiata e rifatti i marciapiedi su entrambi i lati con cordoli in granito e porfido.

VIA TOGLIATTI Nuovo marciapiedi

Costo 22.644,75

Nel tratto compreso tra via Trento e via Vespucci. Inizio lavori entro fine settembre.

VIA SAFFI Nuova asfaltatura

Costo 21.393,70

Lavori entro fine agosto

VIA MARCONI Nuovo marciapiedi

Costo 27.177,54

Inizio lavori a fine settembre. L’opera collegherà il sottopasso stradale a quello ferroviario.

STRADE FRAZIONALI Riqualificazioni

Costo 422.447

Inizio cantieri da fine agosto. Si lavora a: Castione Marchesi, a Bastelli, Bargon, Santa Margherita, località Case Rotte, Monfestone, Costa Guarda e Siccomonte.

TERZO STRALCIO TANGENZIALE SUD
Dalla Rotatoria Cabriolo
alla strada di Tabiano

Costo 1.350.000

Inizio lavori metà settembre 2017.

QUARTO STRALCIO TANGENZIALE SUD
Dalla nuova rotonda Boschina
fino alla rotonda Lodesana

Costo 2.000.000

1 milione di euro di fondi europei già assegnati dalla Regione e resi esecutivi nelle scorse settimane (comunicazione Rer del 17 luglio 2017). Riqualifica la viabilità esistente e pista ciclabile laterale. In corso affidamento progettazione definitiva. Cantiere: estate 2018.

VIA ILLICA, bretella mangia smog
Nel quartiere Luce

Costo 3.500.000

In fase di affidamento progettazione definitiva per svolgere conferenza di servizi di approvazione nell’autunno 2017. Lungo la ferrovia di Salsomaggiore con nuova rotatoria al ponte di ferro della linea ferroviaria.

VIA MASCAGNI
Realizzazione sottopasso stradale

Costo 7.150.000

Tra via Mascagani e via Croce Rossa. Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) sta predisponendo il progetto definitivo. Conferenza dei servizi nell’autunno 2017, avvio cantiere estate 2018.

VIA XXIV MAGGIO
In sicurezza attraversamento
sul torrente Rovacchia

Costo 50.000.

Esecuzione barriere laterali, realizzazione di percorso protetto anche a sud dell’attraversamento in area interna al centro abitato ed oggi caratterizzata da una sistemazione inadeguata sotto il profilo funzionale e del decoro urbano.

PARCHEGGIO VIA MARCONI
Completamento Hub

Costo 460.000

Realizzazioni opere finali a carico del concessionario, euro 460.000. Ripresa lavori 21 agosto 2017. Eseguite le opere a verde, le pavimentazioni finali del parcheggio, tutto il sistema di accesso dalle aree esterne, la pubblica illuminazione nella parte scoperta.

ENERGIA

8.650.000

QUARTIERE EUROPA
Interramento e spostamento elettrodotto Alta Tensione

Costo 5.000.000 di

In corso esecuzione lavori del nuovo elettrodotto interrato che sarà attivato entro dicembre 2017. Nel primo semestre 2018 smontati i tralicci e i cavi esistenti (nel mentre già disattivati).

LA NUOVA ILLUMINAZIONE PUBBLICA

Costo 3.000.000

Operazione in project financing con contributo del Comune per 1.000.000. Pubblicazione della gara d’appalto entro settembre 2017. Convertiti a led 6.200 corpi illuminanti, tecnologie smart nei punti di ingresso alla città, estendimenti mirati della rete di pubblica illuminazione.

AREA PRODUTTIVA MARCONI
La centrale di cogenerazione

Costo 650.000

Seconda fase estendimento rete di teleriscaldamento gli edifici pubblici. Ridefiniti accordi operativi con il concessionario, intervento di collegamento a suo carico per la definitiva attivazione della centrale.

BONIFICHE AMBIENTALI

9.200.000

EX DISCARICA VALLICELLA
Ultimata bonifica sull’area

Costo 600.000

Interventi di messa in sicurezza permanente

EX CIP

Costo 2.800.000

In corso gli interventi, già eseguiti al 90%. Conclusione lavori dicembre 2017.

EX CARBOCHIMICA

Costo 5.800.000

In corso progettazione esecutiva dello stralcio da 4 milioni. In fase di definizione conclusiva accordo integrativo per 1,8 milioni di euro sempre per ex Carbochimica e per il secondo stralcio ex inceneritore di San Nicomede.

VERDE E PARCHI

1.895.000

VERDE PUBBLICO
Interventi di manutenzione e riqualificazione del verde 2017

Costo 400.000

NUOVO PARCO OLMI 2

Costo 600.000 circa

Consegnato alla Città nell’autunno 2017, compresi gli spazi ricreativi e teatrali. Superficie complessiva 60.000 mq. Investimento privato eseguito da Edil Fidenza 2 nell’ambito della convenzione per il quartiere Olmi 2.

NUOVO PARCO GIGLIATI
Il primo parco urbano di Fidenza

Costo 600.000

Progettazione esecutiva nuovo parco urbano da 70.000mq avviata nell’ambito del completamento del quartiere dei Gigliati, inizio cantiere 2018, consegna alla città entro marzo 2019. Sorge lungo il torrente Rovacchia con ponte ciclopedonale di collegamento con i quartieri residenziali di Coduro.

QUARTIERE EUROPA
Completamento spazi pubblici

Costo 250.000

In corso progettazione esecutiva con i cittadini del Quartiere sulla base del percorso partecipativo “Europa Eurpopa”. Si completa il sistema del verde, oltre a percorsi ciclopedonali, rete di videosorveglianza e opere di urbanizzazione finali.

VIA CAIROLI
Monumento e new look per l’area verde

Costo 45.000

Sistemazione area verde e collocazione nuovo monumento dedicato all’aviere Luigi Gorrini. Lavori in corso, consegna entro settembre 2017, inaugurazione 30 settembre 2017