In auto con gli arnesi da scasso

Luca Pelagatti

La macchina, una Citroen C3 era stata rubata da pochissimo a Scandiano. E il furto era stato cosi recente che il proprietario non aveva neppure avuto il tempo di sporgere la solita denuncia. Ma il tempo per avvisare le forze dell'ordine che la vettura era stata portata via c'è stato ed è una fortuna. Perché grazie a questa segnalazione gli uomini delle volanti della questura son riusciti a rintracciare i ladri e metterli in fuga. Impedendo loro di mettere in pratica il proprio piano: ovvero andare in giro per le nostre strade cercando case e aziende da svaligiare.

Tutto si è svolto nella serata di sabato quando i poliziotti della questura hanno avuto la segnalazione che con ogni probabilità quella macchina appena fatta sparire era diretta verso Parma.

Gli agenti hanno iniziato a controllare la zona e poco dopo hanno intercettato quella Citroen lungo la via Emilia, all'altezza di San Prospero.

Gli agenti si sono subito messi all'inseguimento della macchina ed è apparso subito chiaro che la C3 non avrebbe potuto seminare la macchina della polizia. Per questo i ladri hanno pensato che fosse meglio svanire. E quindi dimostrando agilità e un notevole coraggio, sono saltati al volo dalla macchina che ha continuato ancora un po' la sua corsa, mentre loro svanivano nei campi approfittando del buio per far perdere le proprie tracce.

I poliziotti sono quindi corsi a perquisire la macchina e hanno subito scoperto che sarebbe stata usata per le razzie dei topi di appartamento. I fuggitivi, due persone probabilmente provenienti dai paesi dell'est, a bordo del mezzo hanno abbandonato il kit completo dei ladri: guanti, torce, cacciavite, punte da trapano e strumenti da scasso oltre a una coppia di radioline.

Ovviamente la macchina è stata recuperata per essere restituita ai proprietari mentre la merce è stata sequestrata. La speranza che possa fornire qualche traccia utile per identificare i ladri.