Al volante di Volvo XC40 D4 R-Design
COMFORT 8,5
Al test più impegnativo - quello delle vacanze - il Suv compatto di Volvo non ha fatto una piega: spazio a bordo grazie anche ai generosi vani nelle portiere, tanta praticità nel bagagliaio, poco rumore in marcia. Del resto l'assegno per la R-Design da 190 Cv non va lontano dai 50mila euro
MOTORE 7,5
Il 4 cilindri a gasolio è sufficientemente brioso (per divertirsi però va impostato in Dynamic) ma i consumi potrebbero essere migliori. Nell'utilizzo reale difficile andare oltre i 13 km/litro
SICUREZZA 9
Bella scoperta, si dirà: è una Volvo... Cullati da frenate di emergenza e rassicuranti sensori, ci si adagia di fronte al sistema Pro Pilot, molto vicino alla guida automatica. In autostrada è una meraviglia, un po' più difficile l'utilizzo nel traffico normale, soprattutto quando si incrocia una rotonda
ASSETTO 8
Morbido quanto basta per viaggiare comodi, ma se si spinge nonostante un leggerissimo rollio compatibile con l'altezza, XC40 si incolla con molta decisione all'asfalto
DESIGN 9
Linee svedesi impeccabili. Così riconoscibili eppure così originali. Difficile passare inosservati a bordo di XC40...
A.T.