Amianto scaricato a lato della strada
MATTEO FERZINI
LESIGNANO
La strada comunale che da Lesignano e Stadirano risale la collina della Val Parma fino a Mulazzano Monte, da dove si gode una vista sulla Val Termina nevianese: è questa la cornice scelta per scaricare, in pieno giorno e immediatamente a fianco dalla strada, un intero camioncino di rifiuti edili, tra cui diverse lastre di amianto ondulato.
A cogliere in flagrante gli autori di questo gesto incivile e potenzialmente dannoso per l’ambiente e la salute è stata una residente della frazione, la quale non ha esitato a sporgere denuncia ai Carabinieri. Il fatto è avvenuto nel pomeriggio di martedì: una cittadina di Mulazzano Monte, frazione relativamente isolata nella parte alta del Comune di Lesignano, stava risalendo la strada verso casa quando ha notato due uomini intenti nello svuotare un camioncino parcheggiato in una piazzola sulla destra, buttandone il contenuto lungo la riva a fianco della strada. Subito allarmata, la donna ha proseguito sulla propria auto fino a incontrare un altro residente di Mulazzano, che in quel momento percorreva la strada a piedi, e informarlo di quanto aveva visto: tempo che il vicino raggiungesse il tratto di strada, però, uomini e camioncino si erano già dileguati. Ad un’occhiata più approfondita da parte dei residenti, è poi risultato evidente che la maggior parte dei materiali abbandonati nella scarpata era costituito da lastre di eternit e da altro materiale edile, oltre a pezzi di cartone: all’inciviltà dell’abbandono di rifiuti si aggiunge quindi il danno ambientale e la pericolosità del materiale in questione, lungo un tratto di strada in cui spesso i residenti passeggiano anche con i propri figli. La residente ha subito avvisato dell’accaduto i Carabinieri della stazione di Langhirano, facendo denuncia nella speranza che i militari risalgano agli autori del gesto: successivamente, nella mattinata di ieri sono saliti a Mulazzano gli agenti del Corpo di Polizia Municipale dell’Unione Pedemontana, per effettuare i rilievi del caso sul posto e allertare gli enti preposti allo smaltimento dei rifiuti pericolosi.
Non c’è pace, in questa zona della Val Parma, per ambiente e residenti costretti a fare i conti di continuo con rifiuti abbandonati, anche di natura pericolosa: non più tardi di un mese fa infatti era ancora visibile un altro ammasso di rifiuti, mobili e elettrodomestici inquinanti, a fianco dell’isola ecologica di Lesignano. Nel frattempo, i rifiuti di fianco alla discarica sono stati rimossi, mentre ancora ieri pomeriggio era ancora presente la nuova «discarica» d’amianto a pochi metri da Mulazzano.