In arrivo temporali spezza-afa (grandine nel Medesanese). Ma weekend soleggiato
Ieri la grandine a Bardi (Guarda il video), oggi segnalata nel Medesanese. Così piogge in tutta la provincia anticipate dal meteo con «Rovesci sparsi» in tutta l'Emilia-Romagna previsti dal pomeriggio di mercoledì 8 agosto dall’Arpae e dalla protezione civile, che hanno diramato un’allerta gialla di bassa criticità, per temporali. L’Agenzia regionale segnala tra l’altro che anche una «forte instabilità atmosferica darà luogo a rovesci sparsi, anche a carattere temporalesco che localmente potranno risultare di elevata intensità. Nella giornata di domani giovedì 09 agosto attenuazione della condizioni di instabilità atmosferica».
Le previsioni
Acquazzoni, temporali e un calo delle temperature al Nord tra domani sera e venerdì a causa di una veloce perturbazione che attraverserà il settentrione; 'salvò il weekend che sarà complessivamente soleggiato. Mentre ancora 9 città (Bologna, Brescia, Firenze, Genova, Milano, Perugia, Trieste, Venezia e Verona) sono indicate oggi con il 'bollino rossò nel bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, le previsioni dei meteorologi indicano che l’anticiclone che ha finora garantito tempo soleggiato e stabile «subirà un’attenuazione per una perturbazione che lambirà le regioni settentrionali con acquazzoni e temporali».
Una conferma della fine del dominio dell’anticiclone viene dai dati del ministero della Salute: i 'bollini rossì che contrassegnano le città più a rischio per le ondate di calore sono previsti in calo. Se oggi sono 9, domani scenderanno a 8 (non lo avrà più Milano) e giovedì saranno 7 (anche Brescia lo perderà).