Domenica 5 marzo

"L’amore in versione 4.0": Luca Raffaelli alla libreria Fiaccadori

Il primo romanzo del giornalista ed esperto di fumetti, "Lo spazio dentro"

Domenica 5 marzo alle 11 alla Libreria Fiaccadori (via al Duomo 8/A) Luca Raffaelli presenta a Parma il suo romanzo "Lo spazio dentro", Mincione Edizioni affiancato dalla psicologa Amalia Prunotto e dal sociologo parmense Giorgio Triani. – Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

--------------------------------------

"Lo spazio dentro" è il primo romanzo di Luca Raffaelli,  giornalista e tra i maggiori esperti italiani di cinema d’animazione e fumetto.
 
Nel  romanzo si utilizza la moderna forma di narrazione epistolare di una chat in rete nella quale si articola un dialogo tra un uomo e una donna, distanti e sconosciuti. La comunicazione tra i due protagonisti avviene in assenza di filtri e giorno dopo giorno, si assiste alla nascita di una relazione profonda fatta di vera comprensione, affinità, intimi dialoghi, confessioni, sensualità, e sentimento giungendo al raro risultato della condivisione dei segreti delle proprie esistenze.

Ne "Lo spazio dentro" la descrizione fisica dei due protagonisti è assente. L’autore preferisce farceli conoscere attraverso l’indagine profonda della loro l’interiorità, conferendole molto più valore del loro aspetto esteriore.
I due si raccontano usando parole di altri, sussurrando ricordi frammentati della loro vita, fino a raggiungere gli spazi necessari per parlare di sé. Il romanzo di Luca Raffaelli ci offre inoltre l’inedita prospettiva maschile della perdita di un Amore, raccontandoci cosa succede al corpo, alla mente e all’anima di un uomo davanti ad un lutto del cuore, ad una sparizione a cui non era preparato. È una visione insolita e inedita, capace di appassionare e commuovere.
L’autore con la sua scrittura delicata entra in punta di piedi tanto nella psiche maschile quanto in quella femminile, delineando magistralmente un contesto intriso di quell'amore che si può definire "assoluto". Perché non è con gli occhi che si può vedere questo tipo di amore.  Questo tipo di amore ha bisogno di essere , capito, condiviso.

Luca Raffaelli è particolarmente abile nel raccontare la diversa sensibilità con cui i due protagonisti vivono le vicende della vita. I due personaggi, nelle loro conversazioni, alternano alle parole d’amore argomenti difficili e dolorosi come la mutilazione genitale, il sesso a pagamento, il tradimento  fino ad affrontare il tema della violenza domestica,  argomenti trattati sempre in un contesto di delicata tenerezza.

Tra colpi di scena e momenti di commozione, una domanda scorre costante tra le pagine del libro: ma siamo sicuri di sapere cosa sia l’amore?

 

CHI E' LUCA RAFFAELLI
Luca Raffaelli, (https://it.wikipedia.org/ wiki/Luca_Raffaelli) scrittore e giornalista, è fra i massimi critici nel campo del fumetto e del cinema d’animazione. È nel Guinness dei primati come columnist più longevo per i 28 anni e mezzo della rubrica Nuvolette sul settimanale Lanciostory. Da più di 30 anni collabora a Repubblica e suoi supplementi. È una delle voci di Wikiradio, RadioTre. È tra gli sceneggiatori del lungometraggio Johan Padan a la discuverta de le Americhe dalla omonima piéce di Dario Fo. Una sua canzone, Ninna Pa', è stata incisa da Mina nell’album “Lochness”.

Direttore artistico di festival come Cartoombria, Castelli Animati, Romics, La città incantata e Sardinia Film Festival. Tra le sue ultime pubblicazioni il fumetto Ciao mamma vado in Giappone con Enrico Pietropaoli (Tunuè), trasposizione di un suo romanzo pubblicato da Einaudi ragazzi Che cos’è un fumetto con Valerio Bindi (Carocci). Autore de Le Anime Disegnate (Tunuè) saggio di riferimento per il cinema di animazione, di recente traduzione in francese (Mincione Edizioni).
Lo Spazio Dentro è il suo primo romanzo rivolto agli adulti.