CULTURA

Il Nobel Jon Fosse, 'è un premio innanzi tutto alla letteratura'

Jon Fosse: 'sorpreso ma non troppo'

Jon Fosse è rimasto «sorpreso ma non troppo» all’annuncio del Premio Nobel per la Letteratura 2023. Lo scrittore norvegese, 64 anni, il cui nome circolava da circa vent'anni, lo ha detto all’emittente pubblica norvegese Nrk, come riferisce la France Presse. «Negli ultimi dieci anni mi sono preparato con cautela al fatto che ciò potesse accadere. Ma credetemi, non mi aspettavo di ricevere il premio oggi, anche se avevo una chance», ha spiegato Fosse che ha ricevuto la telefonata dell’Accademia svedese mentre stava guidando nei pressi di Bergen, sulla costa occidentale della Norvegia. 

 «Considero questo un premio alla letteratura innanzi tutto, senza alcuna altra considerazione». Ha detto il Premio Nobel per la Letteratura 2023 Jon Fosse che è stato intervistato dall’emittente pubblica norvegese Nrk, come riferisce la France Presse.
Il nome dello scrittore e drammaturgo norvegese, autore del capolavoro Settologia, figurava regolarmente nei pronostici da diversi anni. La sua casa editrice norvegese Samlaget aveva preparato un comunicato stampa prima dell’annuncio del Premio Nobel per la Letteratura. «Sono sopraffatto e grato» ha affermato Jon Fosse. (ANSA).