Mostra all'Aranciaia di Colorno
Bombe, bomboloni, tuffi e fanti: il picaresco racconto di Robusti
Gli spazi storici dell'Aranciaia di Colorno, da sabato prossimo al 30 giugno, ospiteranno la mostra personale dell'artista Enrico Robusti dal titolo «Bombe e bomboloni, tuffi, tanfi e finti fanti». L'inaugurazione si terrà sabato 20 aprile alle ore 17.30 con una presentazione critica di Marzio Dall'Acqua.
Dopo i positivi riscontri ottenuti al Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci, che apprezzava personalmente le opere di Robusti, e la recente personale presso la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano a Napoli, a Colorno verranno presentati quaranta dipinti su tela, alcuni dei quali di grande formato, che ripercorrono gli ultimi vent'anni di attività dell'artista, capace di utilizzare «la prospettiva come racconto».
Il titolo dell'esposizione «Bombe e bomboloni, tuffi, tanfi e finti fanti» corrisponde ad un testo complesso, articolato alla Wertmüller, riccamente retorico in senso letterario, che rende però tangibile il momento presente tra guerre, violenza e stordimento giocondo. Una dura accusa alla società contemporanea che si traduce in una pittura di grande sapienza e invenzione, tra letteratura, oralità, scrittura e citazioni tratte dalla storia dell'arte.
«In Robusti - scrive ancora Dall'Acqua - il titolo precede l'opera (spesso molto tempo prima) e solo lentamente e successivamente si concretizza in immagine attraverso un complesso processo eidetico. E le figure crudelmente e scompostamente parlano di quello che avviene oggi attraversando il nostro disinteresse, la nostra cecità e indifferenza».
La mostra è stata ideata e curata da Proloco Colorno, Fondazione Uccia Fieni Onlus e Chaos Art Gallery con il patrocinio e il contributo del Comune di Colorno. Hanno collaborato alla realizzazione dell'evento: Giuseppe Fiorini, Jessica Fiorini, Valerio Levati, Laura Olivieri, Arnaldo Rosi.
L'esposizione è visitabile martedì e giovedì con orario 17.00-19.30, sabato, domenica e festivi ore 10.00-12.30 e 17.00-19.30. Ingresso gratuito. Per informazioni: 339-6430749, proloco-colorno@libero.it; 366-3140892, info.chaosartgallery@gmail.com.