CULTURA
Legatura italiana nel patrimonio della Biblioteca Palatina: mostra in Pilotta
Il Complesso monumentale della Pilotta di Parma ospita, dall’8 febbraio al 18 maggio, la mostra 'La legatura italiana dei secoli XV e XVI nel patrimonio della Biblioteca Palatinà, curata da Federico Macchi. L’esposizione si concentra su una selezione di manufatti dei secoli XV e XVI, di proprietà del Complesso monumentale della Pilotta-Biblioteca Palatina, che tracciano l’evoluzione dell’arte della legatura nel corso del tempo.
Con il termine legatura si intende la serie di operazioni che comprendono la cucitura del blocco di carte o di fascicoli, la relativa copertura e l’eventuale decorazione, al fine di proteggere il contenuto del libro da agenti esterni (temperatura eccessiva, umidità, muffe, insetti, topi). Allo scopo conservativo, nei secoli si è aggiunto un valore estetico alla pratica: si è così passati dalle severe legature gotiche, ornate a secco, alle classiche decorazioni rinascimentali in oro, ai fastosi decori barocchi a ventaglio, a quelli a merletti del Settecento, fino ai decori romantici dell’Ottocento.
Il Complesso monumentale della Pilotta ha, sul proprio sito, una sezione dedicata alla legatura, con oltre 1460 schede di opere manoscritte o a stampa, corredate da descrizioni, commenti dettagliati e riproduzioni.