presentazione
"Ávila", un romanzo a fumetti. E gli autori salutano i lettori della Gazzetta di Parma
Ha riscosso grande successo, venerdì sera, la presentazione del romanzo a fumetti "Ávila" (Bao Publishing) all'hub creativo "Il Punto" in piazza Garibaldi.
Gli autori, la sceneggiatrice Teresa Radice e il disegnatore Stefano Turconi, in dialogo con Lisa Zanirato di Popstore Parma, hanno raccontato in modo coinvolgente il loro metodo creativo a quattro mani: "Partiamo da un'esigenza comune e dalle suggestioni che nascono leggendo, ascoltando musica, visitando mostre o incontrando delle persone. Poi, una sera, raccontiamo la storia ai nostri figli: se li vediamo coinvolti vuol dire che funziona e la sottoponiamo all'editore. Poi Teresa scrive al secondo piano della nostra casa, mentre Stefano la disegna nel suo studio al primo. La chiave è essere onesti e sinceri nelle emozioni che si scelgono di evocare. Il nostro scopo principale è far sì che i lettori si sentano meno soli e comprendano che quello che provano lo stanno provando anche altri".
In chiusa i consigli di lettura ("Outline" di Michèle Fischels, "Tre ombre" di Cyril Pedrosa, l'eterno Asterix, i racconti brevi di Sergio Toppi) e tre parole misteriose che anticipano il prossimo progetto: Vienna, violini, Wagner.
I due autori, alla fine dell'incontro, hanno anche realizzato un disegno inedito per i lettori e le lettrici della "Gazzetta".