APPENNINO

Setter insegue un istrice e cade in una feritoia: salvata dai vigili del fuoco dopo un complesso intervento a Squarci di Albareto

Massimo Beccarelli

E' stata recuperata sana e salva, nel primo pomeriggio, Teresina, la cagnolina di razza setter caduta ieri sera, attorno alle 20, in una feritoia in località Squarci di Montegroppo (Albareto). Ore di apprensione per l'intera comunità e per i proprietari. Indispensabile e risolutivo è stato l'intervento dei Vigili del fuoco volontari del distaccamento di Borgotaro, che hanno lavorato con particolare impegno per tante ore in condizioni difficili, vista la particolarità del luogo in cui era caduta, la tana di un istrice che, probabilmente, aveva inseguito.
«È stato un intervento complesso, per individuare l’animale tra i cunicoli, che è cominciato ieri sera. Poi abbiamo dovuto sospendere per l’arrivo della notte – sottolinea il capo-squadra Giovanni Tambini –. Abbiamo ripreso al mattino all’alba; abbiamo scavato, spostato massi, finché siamo riusciti a trovarla viva. Era incastrata tra due sassi e, col martello pneumatico, siamo riusciti ad aprire un varco e lei è uscita. Ringrazio tutta la mia squadra e l’altro caposquadra Nicola Biasotti per l’impegno profuso per la buona riuscita dell’intervento».