Borgotaro

Ausl: arrivata la nuova ambulanza hi-tech per i trasporti sanitari urgenti

Il suo nome operativo è "Bravo2” e con suoi allestimenti all’avanguardia offrirà più efficienza, comfort e tempestività nei trasporti sanitari urgenti.

Si tratta della nuova ambulanza dell’Azienda Usl di Parma, che a breve sarà a disposizione del personale sanitario del distretto Valli Taro e Ceno. Il mezzo garantirà una copertura più efficiente del servizio di trasporto sanitario urgente da e per l’ospedale di Borgotaro, in particolare nelle situazioni più complesse dal punto di vista clinico.

Dotato di trazione integrale e allestito con le più avanzate tecnologie per il monitoraggio e la cura di pazienti critici, “Bravo2” offre al contempo alti standard di sicurezza e maggiore comfort per pazienti e operatori.

“Oggi è un giorno importante non solo per Borgotaro e la popolazione dell’appennino, ma per tutto il sistema dell’emergenza-urgenza provinciale. – ha spiegato il commissario straordinario Ausl e direttore generale di Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma Anselmo Campagna - Grazie a questo nuovo mezzo sarà garantita una maggiore connessione tra le strutture sanitarie provinciali, andando a potenziare ulteriormente un servizio che è già molto ben strutturato e organizzato”.

”E’ importante precisare – ha continuato Campagna – che il trasporto urgente verso altre strutture come l’ospedale Maggiore o quello di Vaio è necessario per integrare le indagini diagnostiche o, per esempio, indirizzare i pazienti alle terapie più appropriate, ma al tempo stesso qualifica ulteriormente il Punto di primo intervento del Santa Maria”.

L’acquisto e l’allestimento della nuova ambulanza, del valore di oltre 110 mila euro, è stato effettuato con risorse regionali e aziendali. Nei prossimi giorni Bravo2 entrerà in piena operatività, con base al Punto di primo intervento dell’ospedale borgotarese e con il coordinamento della Centrale operativa del 118.

“Oggi celebriamo un ulteriore tassello dell’impegno a portare sempre più la sanità all’interno dei territori. Una nuova ambulanza significa inoltre potenziare la flotta a disposizione dei professionisti Ausl che, non dimentichiamo, sono affiancati quotidianamente da tanti volontari che garantiscono i servizi di emergenza-urgenza e di trasporto, con grande professionalità e spirito di solidarietà. A tutti questi operatori, volontari e non, è rivolto il nostro ringraziamento”, hanno commentato Giovanni Bladelli e Francesca Spagnoli, rispettivamente direttore del distretto Valli Taro e Ceno dell’Ausl e direttrice f.f. del Presidio ospedaliero aziendale.

Alla cerimonia di inaugurazione di oggi erano presenti, oltre a Campagna, Bladelli e Spagnoli, anche la direttrice amministrativa del distretto Valli Taro e Ceno e ospedale di Borgotaro Elena Moneta, il presidente del Comitato di distretto Valli Taro e Ceno Marco Moglia, la consigliera regionale e vicepresidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna Barbara Lori, don Angelo Busi, insieme a professionisti aziendali, rappresentanti delle associazioni Anpas e Cri del territorio distrettuale.