Business Wire
Arada acquisisce una quota di maggioranza nello sviluppo di Thameside West da 2,5 miliardi di sterline, dando vita a uno dei nuovi quartieri sul lungofiume più grandi e connessi di Londra
Arada, il principale sviluppatore in più rapida crescita degli Emirati Arabi Uniti, annuncia di aver concordato l'acquisizione di una quota dell'80% di Thameside West, un complesso residenziale multifunzionale di prestigio sul lungofiume situato all'estremità occidentale dei Royal Docks di Londra.
Questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20251117914996/it/
HH Sheikh Sultan bin Ahmed Al Qasimi, Chairman of Arada (centre) with members of the Arada and Keystone executive teams (Photo: AETOSWire)
Progettato da Foster + Partners, il vivace complesso urbano offrirà almeno 5.000 abitazioni, con metà del sito dedicato a spazi verdi e un chilometro di lungofiume attivo. Grazie ai collegamenti di trasporto impareggiabili, l'integrazione di collegamenti aerei, stradali, ferroviari, fluviali e tunnel rende questa area una delle più collegate di Londra.
Distribuito su una superficie di 47 acri, corrispondente al doppio di quella del complesso multifunzionale Hudson Yards di New York, Thameside West rappresenta una delle opportunità di rigenerazione più grandi e strategicamente rilevanti d'Europa, con un valore di sviluppo lordo (GDV) pari a 2,5 miliardi di sterline. Esso occupa il tratto più lungo di lungofiume non edificato del centro di Londra, con vista su Canary Wharf e sulla penisola di Greenwich. Già autorizzato, Thameside West vedrà la realizzazione di 1.000 abitazioni nella prima fase del progetto, la cui costruzione è prevista a partire dal 2027.
L'acquisizione da parte dello sviluppatore privato Keystone rappresenta il secondo investimento su larga scala di Arada nel mercato residenziale londinese nell'arco di meno di due mesi, dopo l'acquisto da parte del developer locale Regal avvenuto lo scorso settembre.
Arada opererà a fianco del London Borough of Newham, della Greater London Authority e di Transport for London per rendere questo ex sito industriale un nuovo quartiere dall'anima vivace. In qualità di altro importante proprietario immobiliare, GLA Land and Property Limited ("GLAP") lavorerà a stretto contatto con Arada con l'obiettivo di lanciare questo importante progetto.
Thameside West è uno dei siti meglio collegati di Londra che vanta la presenza del tunnel di Silvertown, recentemente completato, della stazione di Custom House (linee Elizabeth, Jubilee e DLR), del City Airport e della funivia IFS. Arada mira a realizzare una nuova stazione DLR in collaborazione con Transport for London.
Sua Altezza lo Sceicco Sultan bin Ahmed Al Qasimi, Presidente di Arada, si è espresso così: "Il nostro ingresso in questo mercato si fonda sulla nostra incrollabile fiducia nella capitale britannica e sulla sua capacità attrattiva degna di una delle città più importanti al mondo. Al momento dell'acquisizione di Regal, abbiamo espresso la nostra ambizione di estendere la nostra pipeline residenziale londinese a 30.000 unità nel corso dei prossimi tre anni: un risultato, questo, raggiunto con grande rapidità. Thameside West rappresenta un'opportunità unica per dare vita a un complesso di riferimento sul lungofiume e non vediamo l'ora di lavorare con i nostri partner e di mettere a frutto la nostra pluriennale esperienza in progetti residenziali su larga scala e comfort al servizio della comunità finalizzati alla realizzazione di nuove abitazioni per Londra".
Tom Copley, vicesindaco per l'edilizia abitativa e lo sviluppo residenziale, ha dichiarato: "Sono lieto che Arada stia investendo a Londra per trasformare Thameside West, una delle aree di maggiore rilevanza all'interno dei Royal Docks. Si tratta di un meraviglioso esempio di come possiamo sbloccare il potenziale di Londra allo scopo di realizzare abitazioni di cui la nostra città ha urgentemente bisogno".
Giorgio L. Laurenti, presidente di Keystone, ha affermato: "Una delle opportunità di sviluppo più significative nella Greater London, Thameside West è una destinazione trasformazionale progettata per realizzare migliaia di nuove abitazioni e generare al contempo un notevole valore economico e sociale per tutta la comunità".
*Fonte: AETOSWire
Vedi la versione originale su businesswire.com: https://www.businesswire.com/news/home/20251117914996/it/
FTI Consulting Giles Barrie Andrew Scorgie Eve Kirmatzis aradalondon@fticonsulting.com +44 (0)2037271000
La responsabilità editoriale e i contenuti di cui al presente comunicato stampa sono a cura di Business Wire