Busseto
Le Olimpiadi Verdiane entrano nel vivo. Oggi protagonisti i giovanissimi - Video e foto - Il programma
Spazzate dal cielo anche le nuvole che fino a qualche giorno fa avrebbero potuto essere "ospiti indesiderate" del weekend, la giornata inaugurale dell'edizione 2023 delle Olimpiadi Verdiane ha già immerso il paese nel festoso clima della manifestazione che, grazie all'impegno dell'associazione Olimpiadi Verdiane e al supporto di una coloratissima squadra di volontari, fino a domenica animerà Busseto con giochi, musica e beneficienza. L'evento è iniziato con la sfilata delle 88 squadre in gara da Villa
Pallavicino al palco di piazza Verdi per la presentazione ufficiale in piazza, affidata alla "Iena" Niccolò Torielli, che ha accompagnato fino al momento dell'accensione della fiaccola olimpica. Ma già la parata ha fatto entrare il gioco nel vivo: ogni squadra, chiamata ad interpretare un'opera verdiana, è stata valutata dalla giuria composta da Stefano Nevicati (Sindaco di Busseto); Chiara De Carli (Gazzetta di Parma); Pietro Corvi (Libertà); Elena Bonilauri (Associazione Amici di Verdi);
Giuliana Allegri (Associazione Doremusic) e nel pomeriggio di domenica si conoscerà il punteggio ottenuto dai gruppi che contribuirà, come extra, alla classifica finale. E punteggio extra è stato anche quello conquistato dai giocatori nella caccia al tesoro che, oltre a mettere alla prova intuito e creatività, ha permesso ai partecipanti di conoscere meglio il paese, la sua storia e i suoi personaggi.
Oggi ad essere protagonisti saranno i giovanissimi: alle 15 si apriranno le Olimpiadi Verdiane Junior che daranno la possibilità anche ai più piccoli di godere dello "spirito olimpico" che caratterizzerà le prossime giornate. E mentre le squadre si preparano ad affrontare gare di briscola e giochi retrò, corse sulle grazielle e sport "riadattati", questa sera a mezzanotte l'appuntamento sarà al campo sportivo per il triathlon, occasione per rivedere insieme tutte le compagini e tifare per la propria preferita.
Il programma
Venerdì alle 17:00 iniziano le discipline, mentre alle 19:00 con la Baby Dance in piazza si conclude la prima giornata olimpica dei più piccoli - OV Junior.
Sul palco si alterneranno il concerto dei Tuculianti e il dj set di Dj Tenji & Malle.
L’ultimo appuntamento della prima giornata olimpica è allo Stadio Cavagna per il triathlon.
Sabato si inizia presto, dalle 8:30 si gioca su tutti i campi fino alle 22:00 quando si accenderanno le luci di Villa Pallavicino per l’After Party, ospiti d’eccezione i Meganoidi. Prima di loro Filippo Poderini e i Malati Immaginari, mentre ci penserà Dj Mana a chiudere la nottata.
Nel frattempo in Piazza Verdi musica in cuffia con la Silent Disco.
Domenica, giornata conclusiva dei giochi, attenzioni rivolte alle finali e al podio, dalle 16:00 un vero e proprio no stop di emozioni prima delle premiazioni finali previste per le 20:00. A condurre sempre Niccolò Torielli in compagnia di alcuni atleti, durante la cerimonia verrà annunciata la quantità di tappi di plastica raccolti, da anni infatti l’Associazione Olimpiadi Verdiane APS devolve i tappi raccolti durante l’evento all’associazione Amici Senza Frontiere Onlus che si impegna nella costruzione di pozzi d’acqua nei paesi del centro Africa.
Questa e altra beneficienza per un evento che celebra l’impegno verso la cittadinanza che da anni contraddistingue le OV. Un percorso iniziato con donazioni ad associazioni come Pubblica Assistenza, passato per la valorizzazione di aree Verdi e arrivato oggi a nell’Istituto Comprensivo A. Barezzi come testimoniano il murales nell’atrio delle scuole che verrà terminato in occasione della manifestazione dai più piccoli delle OV Junior e le due nuove stazioni aggiunte in primavera al percorso vita donato al Parco di via Mozart nel 2018.
Quello del murales invece è un progetto iniziato lo scorso maggio in collaborazione con la dirigente scolastica e l’assessorato ai servizi sociali al fine di offrire nuovi stimoli e creatività ai ragazzi in età pre adolescenziale.
VENERDI' 9
15:00 OV JUNIOR START
17:00 INIZIO GARE
21:00 TUCULIANTI LIVE - PIAZZA VERDI
22:30 DJ TENJI & MALLE - PIAZZA VERDI
24:00 TRIATHLON & HEART OF ITALY PIPE BAND - CAMPO SPORTIVO
SABATO 10
8:30 INIZIO GARE
9:00 OV JUNIOR
14:00 SPETTACOLO FRANCESCO BUSANI - SCUOLA DI MAGIA - CASA DEL PELLEGRINO
21:00 FINALE CHAMPIONS LEAGUE - PIAZZA VERDI - SCHERMO (SOTTO LA ROCCA)
22:00 OV AFTER PARTY - MEGANOIDI - I MALATI IMMAGINARI - FILIPPO PODERINI - TYME - DJ MANA - DJ GASTONE - VILLA PALLAVICINO
23:00 SILENT PARTY - PIAZZA VERDI
DOMENICA 11
16:00 PREMIAZIONI DISCIPLINE - PIAZZA VERDI (PODIO SOTTO LA ROCCA) CON LA PARTECIPAZIONE DI NICCOLO' TORIELLI
20:00 PREMIAZIONI - PIAZZA VERDI (PALCO) PRESENTA NICCOLO' TORIELLI