Champions: l'Atalanta in dieci tiene testa al Real, ma alla fine prende un gol
In dieci uomini per più di un’ora di gioco, con Zapata costretto ad uscire al 30' per infortunio e senza Hateboer indisponibile, l’Atalanta è ancora in corsa contro il Real Madrid nell’ottavo di finale di Champions League. Nel match di andata al Gewiss Stadium la squadra di Gasperini regge l’urto per 85' contro i blancos ma subisce un grandissimo gol nel finale di Mendy e perde 1-0. Ma la partita è falsata dall’episodio in avvio di primo tempo. Il Real Madrid orfano di tanti titolari (Sergio Ramos, Benzema, Marcelo e Hazard su tutti) riesce comunque a sfondare ripetutamente sulla catena di sinistra. Lo fa anche al 17' quando Freuler è costretto a stendere Mendy all’imbocco dell’area. L’arbitro Stieler estrae il cartellino rosso per il centrocampista e costringe, tra le polemiche, Gasperini a cambiare strategia. Fuori Zapata, infortunato, dentro Pasalic. L’Atalanta in ripartenza è pericolosa e porta Muriel al tiro al 42'.
Ma le occasioni più pericolose sono di marca madrilena. Al 25' Nacho si incunea sulla sinistra in area e calcia senza trovare la porta sull'uscita di Gollini. Al 38' tocca a Isco con una conclusione dal dischetto del rigore sporcata in angolo. Ad inizio ripresa l'Atalanta non riesce ad andare oltre la sua metà campo e al 53' rischia grosso: sugli sviluppi di un cross dalla sinistra, Vinicius ha la palla dell’1-0 ma da pochi passi è Gosens ad immolarsi e deviare in corner la conclusione. Nel finale Gasperini prova a blindare il risultato inserendo anche Palomino per Maehle. Ma il Real Madrid la sblocca con una magia. All’86' Mendy si coordina da fuori area e lascia partire un destro che non lascia scampo a Gollini. Tutto si deciderà martedì 16 marzo all’Estadio Di Stefano.
Intanto il Borussia Monchengladbach è stato sconfitto 2-0 dal Manchester City nell’andata degli ottavi di finale di Champions league. La partita - giocata alla Puskas Arena di Budapest - è stata decisa dalle reti di Bernardo Silva al 29' del primo tempo e di Jesus al 20' della ripresa. Il ritorno si giocherà il 16 marzo.