APPENNINO

Calestano, centinaia di massi rimossi dalle reti di recinzione sulla provinciale 15 - Foto

Sono stati rimossi di centinaia di massi – anche di notevoli dimensioni – dalle reti di protezione installate lungo la strada provinciale 15 di Calestano. L’intervento di manutenzione delle reti paramassi – predisposto dalla Provincia di Parma – ha permesso di rimuovere un quantitativo piuttosto significato di sassi e pietrame che, in assenza delle reti di protezione, sarebbe caduto lungo il tracciato della strada provinciale 15, una delle arterie più fragili nel reticolo di oltre 1.200 km di strade di competenza dell’ente di Palazzo Giordani.
Per consentire i lavori, nei giorni scorsi, la Provincia aveva disposto la chiusura al traffico della provinciale 15, nelle ore diurne, da bivio Vigolone a bivio Linara nel comune di Calestano con deviazione del traffico sulla statale 62 della Cisa.

“Periodicamente – ricordano Alessandro Fadda, presidente della Provincia di Parma, e Daniele Friggeri, vicepresidente con delega alla Viabilità – in accordo con il nostro Servizio Viabilità predisponiamo interventi di rimozione dei massi trattenuti dalle reti di protezione. Si tratta di lavori molto impegnativi ed altrettanto importanti che, spesso, richiedono anche la chiusura al traffico delle strade. Ne deriva, dunque, un parziale disagio per la circolazione, a tutto vantaggio però del mantenimento della sicurezza lungo le varie arterie interessate da questo tipo di interventi”. 

 

La Provincia ricorda che – oltre questi interventi di manutenzione – nel corso del 2026 sono in programma altri consistenti lavori per un importo complessivo di 1,4 milioni di euro.
“Questa rilevante cifra – concludono Fadda e Friggeri - sarà utilizzata per la ricostruzione del muro di sottoscarpa ed il ripristino delle barriere di sicurezza ad Armorano (830mila euro); per i lavori di messa in sicurezza di bivio Vigolone (250mila euro) e per intervenire a Riva dei Preti (300mila euro)”.