Cina chiama Parma , XI puntata

Dal diario di Yekya:"Ecco la più grande statua al mondo del Buddha Maitreya, il Buddha della felicità e dell'amicizia"

Salendo sulla montagna Xikou (溪口镇), nella regione di Fenghou, dove ho fatto la foto con i miei amici per la puntata precedente, a un certo punto mi è mancato il respiro per lo spettacolo che mi si è parato davanti agli occhi. Sulla cima c'è il tempio buddista di Xuedou: immerso tra le montagne, nel mezzo di una pace e una tranquillità mozzafiato, esso ospita la più grande statua al mondo del Buddha Maitreya (米勒大佛), quel Buddha Felice di cui vi ho detto, che con il suo sorriso sempre presente, a simboleggiare l’amicizia e la felicità, nella sua imponenza accoglie tutti coloro che varcano i maestosi portali del tempio.

Sotto la grande statua, in vari edifici più piccoli ci sono le statue dei bodhisattva, sorta di figure sacre molto importanti nel buddismo. L'armonia, i colori, i dettagli e il design sono davvero sorprendenti, e salire ai piedi della gigantesca statua del Buddha per guardare dall’alto il resto del tempio è stata un'esperienza unica.

Fra l'altro, nonostante il tempo fosse bello e soleggiato, il luogo non era particolarmente affollato, e vigeva, da parte dei visitatori e dei fedeli, un rispetto assoluto per le regole del tempio, in particolare la consegna del silenzio, e per l’ambiente circostante, in un raro senso dell'educazione.

Tengo a ringraziare una mia amica,   蔡欣澄 Cài Xīn Chéng, che mi ha aiutato a fare e a modificare le foto.