cina chiama parma - 53ª puntata

Ecco la Via Hefang, il cuore pulsante dello shopping di Hangzhou: si trova di tutto

Oggi voglio parlarvi di un luogo che forse non troverete in rete, che non assurge a una fama di carattere internazionale, ma che la gente del posto non lascia mai vuoto nemmeno per un minuto: la Via Hefang (河坊街), il cuore pulsante dello shopping di Hangzhou.  Ci trovate davvero di tutto, al di là di ogni immaginazione: dalla celebre seta di Hangzhou alla carne cotta nell’argilla, dai negozietti a un euro ai venditori di frutta candita tipica della regione.
Entrateci con cautela in questa strada: è tutto così attrattivo che i vostri euro potrebbero sparire più velocemente di quanto volerebbe via un uccellino dalla tasca.
Fra l'altro ho provato qui per la prima volta la gassosa al mandarino: varrebbe la pena venire in Cina solo per il suo gusto, così unico e particolare che sono tornato fino all’inizio della via solo per comprarne una seconda bottiglia!

LEGGI LE PUNTATE PRECEDENTI DI  CINA CHIAMA PARMA


Il ventiduenne Yekta Demirtas, studente del terzo anno del corso di laurea in Civiltà e lingue straniere del nostro ateneo ha vinto il bando di scambio Erasmus Overworld per la Cina. Un solo posto per tutti gli studenti del Dipartimento e dopo un processo di selezione competitivo. Yekta è un ragazzo turco che, dopo un anno di apprendimento dell’italiano, si è innamorato di Parma e l’ha scelta come casa per i suoi studi universitari. Per sei mesi ci accompagnerà nel suo viaggio alla scoperta della «galassia Cina», inviandoci, ogni volta che lo riterrà stimolante, una fotonotizia, per renderci partecipi della sua esperienza.