Cina chiama Parma : 73ª puntata

Tappa nella Città Proibita, uno dei luoghi più iconici del mondo - Fotogallery

La prossima tappa nella capitale è dovuta: si tratta forse di uno dei luoghi più iconici non solo della Cina, ma del mondo intero,  la Città Proibita (紫禁城).
Il posto in cui vi sto per accompagnare è talmente vasto e, al tempo stesso, così rigorosamente ordinato, che per coglierne davvero la grandiosità servirebbe un drone o almeno uno sguardo dall’alto.
Questo complesso, inserito nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, fu costruito per diventare il cuore pulsante di un intero impero. Dal 1420 al 1924 ha servito come palazzo per innumerevoli imperatori cinesi, ed era un luogo praticamente inaccessibile alla gente comune. Si racconta che fosse stato progettato con l’intento di contenere 9.999 stanze, ma in realtà ne furono costruite “solo” 8.886. Eppure, questa struttura immensa incanta non per l’eccesso, ma per la nobiltà della sua semplicità.
Sono in Cina da sette mesi, ormai, ho viaggiato tanto, ho visto moltissimi luoghi, ma non ho, davvero, mai visitato un sito storico conservato così bene.